26 aprile 2024
Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2024: l’innovazione e la creatività umana come catalizzatore per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
Il 26 aprile, la Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2024, è stata dedicata quest'anno a celebrare l’importanza fondamentale della proprietà intellettuale (PI) nel catalizzare l’innovazione e la creatività umana necessarie per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG - Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite.
Numerosi eventi sono stati organizzati in diversi paesi del mondo per clebrarela Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2024.
Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, i cui elementi essenziali sono 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG - Sustainable Development Goals) e 169 sotto-obiettivi, i quali mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e a promuovere lo sviluppo sociale ed economico.
Tuttavia, i progressi nella tabella di marcia per il raggiungimento dei SDG in vista della scadenza del 2030 sono lenti, solo il 15% degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sono sulla buona strada.
Il direttore generale della WIPO (Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale), Daren Tang, in un discorso video per celebrare la Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2024, ha dichiarato
"Nel corso della storia, di fronte alle sfide, sono stati l’ingegno umano, le idee e l’innovazione che ci hanno permesso di superare e avere successo. Per rimettere in carreggiata gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, dobbiamo sfruttare il potere della proprietà intellettuale come catalizzatore per liberare l’innovazione e la creatività al servizio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili. Dai veicoli elettrici ai farmaci salvavita, dalla tecnologia pulita ed ecologica, all’intelligenza artificiale e alle tecnologie digitali: la proprietà intellettuale può essere il mezzo per trasformare nuove idee audaci in un impatto reale sul mondo. Quindi, in questa Giornata mondiale della proprietà intellettuale, uniamoci per sfruttare il potere della proprietà intellettuale per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e costruire un mondo migliore per tutti".
Tra le novità annunciate dalla WIPO per celebrare la Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2024 vi sono:
- la Changemakers' Gallery della Giornata mondiale della proprietà intellettuale che presenta innovatori, creatori, imprenditori e professionisti della proprietà intellettuale che utilizzano i diritti PI per accelerare l'innovazione e la creatività contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG);
- un nuovo rapporto della WIPO che mostra come un numero record di brevetti sostiene gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Questo rapporto "Mapping Innovations - Patents and the Sustainable Development Goals" associa i brevetti globali agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, fornendo informazioni preziose sulle tendenze dei brevetti in linea con gli SDG. Illustra le attività di brevettazione rilevanti per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e lo stato dello sviluppo tecnologico rispetto a questi obiettivi. Indaga sulle posizioni geografiche degli inventori e le giurisdizioni per la protezione dei brevetti relativi agli SDG.
Nello studio pubblicato viene utilizzata la metodologia di mappatura dei brevetti condotta dagli esperti di LexisNexis Intellectual Property Solutions che ha identificato 100 categorie tecnologiche distinte collegate a Sustainable Development Goals. Esse riguardano settori quali l’agricoltura, i dispositivi medici, le energie rinnovabili ed il trasporto. I risultati raccolti forniscono preziose informazioni sul volume dei brevetti e le tendenze di sviluppo della proprietà intellettuale in ambiti allineati i SDG. Quasi una famiglia di brevetti attivi su tre in tutto il mondo (31,4%) è legata agli Obiettivi di Sviluppo sSostenibile. L’analisi delle tendenze relative ai brevetti rivela che alcuni SDG, come ad esempio l’SDG 9 Industria, Innovazione e infrastrutture e l'SDG 13 Azione per il clima presentano risultati di un allineamento sostanziale con i brevetti. Tuttavia, alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile incentrati principalmente sugli aspetti socio-economici hanno collegamenti limitati con i brevetti.
Il rapporto illustra lo stato dello sviluppo tecnologico in tutti i Sustainable Development Goals ed evidenzia le tendenze di crescita dei brevetti relativi ai SDG. In particolare, l’SDG 9 Industria, Innovazione e infrastrutture ha il maggior numero di brevetti. Le tendenze mostrano una crescita al rialzo anche nell’attività brevettuale relativa all’SDG 13 Azione per il clima e all’SDG 7 Energia accessibile e pulita, riflettendo una crescente attenzione verso alternative più pulite ai combustibili fossili. Inoltre, la tecnologia ambientale si allinea in modo significativo con l’SDG 6 Acqua pulita e Servizi igienico-sanitari e l'SDG 12 Consumo e produzione responsabili.
Il rapporto esplora altresì le tendenze globali dei brevetti e sottolinea l’importanza dei brevetti orientati all’estero e l’impatto della crescita delle domande di brevetti cinesi. L'analisi mette in mostra, infine, i diversi percorsi seguiti dagli inventori di tutto il mondo nella ricerca della protezione brevettuale delle loro invenzioni, evidenziando la ricerca di brevetti internazionali per ottenere protezione attraverso il Trattato di cooperazione in materia di brevetti (PCT) della WIPO.