• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

27 maggio 2024

L’EUIPO si conferma per la quinta volta l’Ufficio di proprietà intellettuale più innovativo al mondo

L’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) è stato nominato l’ufficio IP più innovativo a livello globale nel 2024 dalla World Trademark Review (WTR). 


Questa è la quinta volta che l’EUIPO riceve il riconoscimento, consolidando la sua posizione di leader nella trasformazione digitale e nel progresso tecnologico nel mondo della proprietà intellettuale. L'analisi di WTR evidenzia come "l'EUIPO sia davvero all'avanguardia in ciò che gli uffici dei marchi possono offrire agli utenti. Il risultato riflette ancora una volta l'approccio dell'EUIPO volto a superare i confini attraverso l'innovazione e la sua offerta senza rivali di strumenti e servizi digitali, compresi i suoi usi all'avanguardia di AI e blockchain".

L'Ufficio coreano per la proprietà intellettuale (KIPO), classificato congiuntamente come l'ufficio di proprietà intellettuale più innovativo insieme all'EUIPO nel 2022, si è collocato al secondo posto della classifica 2024, seguito dall’Ufficio IP dell’Australia e dall'Ufficio per la proprietà intellettuale del Regno Unito.

Particolare attenzione nella stesura della classifica è stata prestata alle capacità digitali degli uffici IP. L’EUIPO si è distinto in questo ambito, con menzioni speciali per il nuovo sito web dell’EUIPO lanciato nel 2023 e per le funzionalità avanzate di intelligenza artificiale (AI). Tra gli usi degni di nota dell’intelligenza artificiale vi è lo strumento E-search Case Law, che utilizza l’intelligenza artificiale per tradurre automaticamente le decisioni dell’EUIPO e dei tribunali dell’UE in 23 lingue. Questo strumento ha tradotto fino ad oggi circa 300.000 documenti decisionali, migliorando significativamente l’accessibilità e l’efficienza per gli utenti di tutta l'Europa.

Un elogio speciale è stato riservato nell'analisi di WTR al lavoro dell'EUIPO nel campo dell'interfaccia di programmazione delle applicazioni (API) e della blockchain, valutando l'EUIPO come "ufficio “leader" nell'integrazione della tecnologia blockchain nei servizi IP. L'iniziativa "IP Registers in Blockchain" è un progetto pionieristico che mira a stabilire una connettività sicura, rapida e diretta tra gli Uffici di proprietà intellettuale e i titolari dei diritti. Sette uffici IP dell'Unione Europea, inclusi quelli di Estonia, Italia, Lituania, Malta, Polonia e Portogallo, hanno già aderito a questa rete blockchain, con la speranza che tutti gli uffici degli Stati membri dell'UE facciano parte della rete entro la fine del prossimo anno.

Un riconoscimento è stato rivolto anche a "EBSI-ELSA", un'iniziativa innovativa dell'EUIPO volta a combattere le merci contraffatte nella catena di fornitura globale. EBSI-ELSA utilizza piattaforme NFT esistenti, blockchain pubbliche e private, soluzioni di tracciabilità e serializzazione degli ID prodotto abilitata digitalmente per garantire l'autenticità dei prodotti mentre si muovono attraverso la catena di fornitura. Questo approccio innovativo consente ai proprietari dei marchi di essere avvisati in ogni momento, garantendo maggiore trasparenza e sicurezza.

L'EUIPO ha inoltre ricevuto un’ottima valutazione per il lavoro svolto dall'Ufficio nel settore della cooperazione e della sensibilizzazione, con un elogio particolare riservato ai social media dell'EUIPO (Linkedin, Facebook, X e Instagram).

L'analisi di WTR ha classificato 50 Uffici di proprietà intellettuale in tutto il mondo, prendendo in considerazione diversi criteri, tra cui la funzionalità del sito web, i sistemi di deposito elettronico, i database dei marchi online, le funzioni di chat dal vivo, le API, gli strumenti di intelligenza artificiale e le funzionalità blockchain. L’analisi si è basata sul feedback fornito da oltre 100 professionisti dei marchi provenienti da 50 giurisdizioni.

Il direttore esecutivo dell'EUIPO, João Negrão, ha così commentato il riconoscimento come ufficio IP più innovativo ottenuto dall'Ufficio europeo:

"È un grande onore vedere l'EUIPO - Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale - nominato l'ufficio di proprietà intellettuale più innovativo al mondo. Non avremmo ricevuto questo premio senza l'impegno costante volto all’eccellenza e al duro lavoro del nostro personale, al quale vorrei esprimere il mio personale apprezzamento e la mia sincera gratitudine […] Guardando al futuro, non riposeremo sugli allori: l’innovazione giocherà un ruolo importante nella nostra prossima strategia ciclo, nell'ambito del SP2030, dove continueremo a superare i limiti per garantire che il sistema di proprietà intellettuale dell'UE sia solido, diversificato, inclusivo, sostenibile e funzioni per tutti".