• Disegni e modelli

22 ottobre 2019

DesignEuropa Awards: aperte le candidature per partecipare alla terza edizione

L'EUIPO ha annunciato che il 21 ottobre 2019 è stata aperta la fase di presentazione delle candidature e delle nomine per partecipare alla terza edizione di "DesignEuropa Awards". 

Le domande potranno essere presentate fino al 20 aprile 2020.

I premi DesignEuropa, nati per celebrare l’eccellenza nel settore del design e della sua gestione ed organizzati dall’EUIPO, rendono omaggio alle espressioni più avanzate del design, ai designer e alle imprese che hanno introdotto sul mercato i loro disegni o modelli con la tutela del disegno o modello comunitario registrato (DMC)I premi vengono assegnati ogni due anni.

Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario, amministrato dall’EUIPO e valido in tutti gli Stati membri dell’UE, scelto da migliaia di società e singole persone per proteggere in tutta l’Unione Europea beni vitali per lo svolgimento della loro attività economica. Il design è anche un motore della crescita economica nell’UE. 

Le categorie dei premi DesignEuropa sono le seguenti:

  • il premio all’industria: questa categoria è per i DMC di cui sono titolari imprese con più di 50 dipendenti e oltre 10 milioni di euro di fatturato/totale di bilancio;
  • il premio alle imprese piccole ed emergenti: questa categoria è per i DMC di cui sono titolari imprese che rispettano una delle seguenti condizioni: 

- hanno meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di euro di fatturato/totale di bilancio;
- sono stati costituite dopo il 1º gennaio 2016, a prescindere dalle dimensioni.

I disegni e modelli presentati in entrambe le categorie saranno giudicati sulla base dei seguenti criteri:

- valore estetico e interesse visivo;
impatto dimostrabile sul mercato;
efficacia del marketing e della gestione del disegno o modello e di altri diritti di proprietà intellettuale.

  • il premio alla carriera, per designer individuali che, nel corso della loro carriera, hanno creato una serie significativa di opere con valore estetico e un impatto dimostrabile sul mercato. I candidati di questa categoria devono usare attualmente o avere usato il sistema dei DMC durante il loro percorso professionale. 

La cerimonia di consegna dei premi DesignEuropa si svolgerà a Eindhoven, nei Paesi Bassi, il 20 ottobre 2020, in collaborazione con il ministero neerlandese degli Affari economici e della politica climatica  e l’ufficio del Benelux per la proprietà intellettuale.

Al concorso può partecipare qualsiasi persona, entità o istituzione a prescindere dalla nazionalità, sia singolarmente che in gruppo, purché sia titolare di un DMC valido, commercializzato e venduto (in qualunque paese).

Tutti i disegni e modelli presentati devono essere DMC validi al momento dell’invio della candidatura, senza procedimenti di annullamento pendenti. I disegni e modelli finalisti devono conservare la validità per tutto il periodo di selezione e aggiudicazione.

I contributi possono essere presentati su iniziativa del candidato, su richiesta dei promotori dei premi o da qualsiasi altra persona, entità o istituzione che desideri proporre un candidato.
 

Candidature e nomine

Le candidature per il premio all’industria e il premio alle imprese piccole ed emergenti possono essere trasmesse dai titolari stessi dei DMC mediante l’apposito modulo. I DMC partecipanti al concorso devono essere commercializzati dal titolare del disegno o modello oppure da un licenziatario dello stesso. I candidati possono presentare fino a cinque contributi (un DMC per contributo), purché ciascun DMC sia attribuibile ad un diverso progettista o ad una squadra di progettisti con almeno un membro differente.

I candidati di entrambe le categorie possono essere proposti altresì da qualsiasi persona, entità o istituzione presentando un modulo di nomina.

Il premio alla carriera è un riconoscimento all’opera e ai risultati di progettisti che hanno dato contributi significativi nel rispettivo settore durante la loro attività. Le nomine dei partecipanti a questa categoria possono essere avanzate da qualsiasi persona, entità o organizzazione attraverso l’apposito modulo.

Le nomine saranno valutate da una giuria di esperti dei settori dell’industria, del design e della proprietà intellettuale.

Informazioni complete sulle modalità di presentazione delle candidature e delle nomine sono disponibili sul sito del concorso DesignEuropa.