• Disegni e modelli

10 novembre 2025

DesignEuropa Awards: aperte le candidature per partecipare all'edizione 2026

L'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha annunciato che dal 10 novembre 2025 è aperta la fase di presentazione delle domande per partecipare all'edizione 2026 di "DesignEuropa Awards". 


L'EUIPO, nel dare il via ufficiale alle candidature per il 2026 di "DesignEuropa Awards", ha precisato che la nuova edizione celebra il decimo anniversario dell'iniziativa volta alla valorizzazione del design, della creatività e dell'innovazione in tutta Europa. Per l'occasione speciale, la cerimonia di premiazione si terrà a Lubiana, Slovenia, una città riconosciuta per la sua vivace cultura del design e il suo spirito creativo. 

Il periodo per presentare le candidature è aperto dal 10 novembre 2025, fino al 20 febbraio 2026. I premi non hanno scopo commerciale e sono aperti a tutti gli individui, imprese o istituzioni di qualsiasi nazionalità in possesso di un EUD (disegno o modello UE) valido attraverso la registrazione presso l'EUIPO.

I "DesignEuropa Awards" premiano l'eccellenza in quattro distinte categorie del design:

  • Entrepreneurs and small companies Award (Premio imprenditori e piccole imprese): riconosce i design più innovativi provenienti da startup o piccole imprese di recente costituzione;
  • Industry Award (Premio industria): dedicato ai design di grande impatto creati da medie e grandi aziende consolidate;
  • Next-generation design Award (Premio design di prossima generazione): una vetrina per i giovani designer fino ai 29 anni, che mostrano approcci pionieristici e innovativi al design. È possibile sia candidarsi che nominare un giovane talento;
  • Lifetime achievement Award (Premio alla carriera): onora i contributi eccezionali e duraturi di una figura di spicco nel mondo del design. Per questa categoria, è aperta solo la possibilità di nominare un candidato.

I "DesignEuropa Awards", istituiti nel 2016, sono il riconoscimento ufficiale dell'Unione Europea per l'eccellenza nel design. Il loro obiettivo primario è mettere in luce l'impatto e la creatività insiti nei design protetti e celebrare le persone e le aziende che li realizzano. Le edizioni precedenti si sono svolte in città simbolo della creatività come Milano, Varsavia, Eindhoven, Berlino, Riga e Copenaghen, dimostrando in ogni occasione come il design sia un motore chiave per l'innovazione, la competitività e la crescita sostenibile a livello europeo e internazionale.

L'ultima edizione del 2025 ha premiato diverse eccellenze, evidenziando la varietà e la qualità dei design protetti:

  • Hella Jongerius è stata onorata con il "Lifetime achievement Award" per il suo contributo alla storia del design;
  • David Borovic ha vinto il "Next-generation design Award" per SYNTHESIS, una bicicletta elettrica ibrida;
  • Ciarko Design si è aggiudicata l'"Industry Award" per la cappa da cucina Mono;
  • Overade ha vinto nella categoria "Entrepreneurs and small companies Award" con il suo casco da bici pieghevole, Overade Life.

Informazioni complete sulle modalità di presentazione delle candidature per l'edizione 2026 sono disponibili nel regolamento "DesignEuropa Awards".