• Disegni e modelli

8 ottobre 2013

Continuano gli sviluppi dell'UAMI al software per la registrazione online di disegni o modelli comunitari

Il Fondo di cooperazione dell'UAMI, nato per promuovere una maggiore armonizzazione degli uffici nazionali IP e per rendere più semplici agli utenti le procedure per la registrazione del marchio europeo, ha annunciato il rilascio di ben 176 implementazioni della suite software rilasciata ai singoli uffici e integrata col sistema di registrazione online RCD E-Filing.

Ricordiamo che l'RCD E-Filing è un sistema di deposito elettronico delle domande di disegno o modello comunitario, che, con un’interfaccia estremamente semplice e intuitiva, consente agli utenti di presentare on line le loro domande. Il sistema permette infatti di compilare un modulo elettronico di domanda di disegno o modello comunitario, di inviare all’Ufficio gli allegati necessari e di immettere, sempre on line, tutte le informazioni richieste per effettuare il pagamento anche con carta di credito. Una volta trasmessa la domanda elettronica, si ottiene immediatamente il relativo numero di domanda e la corrispondente ricevuta.

Il Fondo di cooperazione comunica inoltre di aver avviato un importante progetto di collaborazione con l'Ufficio Brevetti polacco per implementare il sistema. Si tratta del più grande progetto realizzato dal Fondo di cooperazione fino ad oggi, che prevede anche l'invio un team di personale tecnico dell'UAMI in Polonia.