• Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

7 gennaio 2014

L'UAMI riordina le sue procedure in due volumi di prossima pubblicazione

  Aggiornamento
Le linee guida e i manuali dell'UAMI saranno aggiornati, ordinati e tradotti in tutte le lingue dell'Unione, divenendo una fonte unica di riferimento per tutte le pratiche e le richieste nei confronti dell'organismo europeo.

Il 4 dicembre 2013 il presidente dell'Ufficio ha approvato il primo volume, il cd. "Work Package 1" che sarà inizialmente pubblicato nelle cinque lingue di lavoro dell'UAMI ed entrerà in vigore il 1° febbraio 2014. Successivamente il testo sarà tradotto in tutte le restanti lingue ufficiali dell'UE.

Il "Work Package 1", adottato dopo un'ampia consultazione delle parti interessate, copre circa la metà delle procedure dell'UAMI. La seconda metà della prassi dell'UAMI, il "Work Package 2", ha già superato il processo interno e sarà pubblicato per la consultazione con le parti, vale a dire gli Uffici IP europei e le associazioni interessate all'inizio del 2014. Il "Work Package 2" dovrebbe entrare in vigore nell'agosto del 2014.

A iniziare da tale data i due volumi saranno ufficialmente le uniche guide di riferimento adottate dall'UAMI, di conseguenza saranno aggiornati ogni anno e saranno disponibili in tutte le lingue ufficiali dell'UE.

Per qualsiasi osservazione o informazione è possibile scrivere a questo indirizzo.

 

AGGIORNAMENTO del 03/02/2014

Come preventivato, il 1° febbraio è stato messo in linea sul sito dell'UAMI il primo pacchetto di nuove linee guida dopo l'approvazione del Presidente dell'ufficio. 

Il processo relativo alla sostituzione dei manuali è iniziato nell'anno 2012 ad opera di dipartimenti composti da esperti che hanno analizzato giurisprudenza, feedback ed informazioni da tutti gli stakeholder.

La pubblicazione dei documenti restanti è prevista, come già annunciato, per la metà dell'anno in corso.