15 settembre 2025
Nuovi francobolli celebrano le eccellenze del Made in Italy agroalimentare
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha emesso una nuova serie di francobolli ordinari, dedicati al settore agroalimentare, nell'ambito della serie tematica "Le Eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy". L'iniziativa filatelica, oltre ad essere un omaggio a prodotti e aziende storiche, mira a rappresentare un'importante azione di promozione e tutela del patrimonio produttivo nazionale.
I francobolli, emessi il 10 settembre, sono sette e celebrano altrettante realtà d'eccellenza:
- la storica distilleria Pallini, che festeggia 150 anni di attività;
- i Nocciolini di Chivasso, un'iconica specialità dolciaria;
- Molinari Italia, simbolo della sambuca italiana;
- Fabbri 1905, celebre per la sua Amarena;
- l'Oleificio Zucchi, azienda olearia con una storia bicentenaria;
- il Riso Carnaroli, un prodotto d'eccellenza della risicoltura italiana;
- la Fondazione Qualivita, punto di riferimento per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari DOP e IGP.
Ogni francobollo presenta un design particolarmente curato al fine di catturare l'essenza e la storia del soggetto rappresentato.

L'emissione di questi francobolli, con una tiratura di oltre 200.000 esemplari ciascuno, sottolinea il valore che lo Stato attribuisce alla promozione del Made in Italy, riconoscendo il ruolo cruciale che queste aziende e prodotti rivestono per l'economia e l'identità culturale italiana.
Dal punto di vista giuridico, l'iniziativa del MIMIT si inserisce nel più ampio quadro delle politiche di tutela e valorizzazione dei marchi storici e delle indicazioni geografiche. L'utilizzo dei francobolli come veicolo di comunicazione istituzionale conferisce un'ulteriore legittimazione e visibilità a questi prodotti, rafforzandone la percezione di autenticità e qualità a livello nazionale e internazionale. Il francobollo, infatti, non è solo un mezzo per l'affrancatura, ma anche un simbolo che certifica e promuove i valori del Paese.
Nell'ambito della stessa iniziativa si ricordano anche l'emissione dei francobolli dedicati all'imprenditoria italiana e quella dedicata al settore tessile.






