• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

30 gennaio 2015

Brevetti, marchi e disegni industriali, dal 2 febbraio nuove domande online. Diritti e concessioni governative si versano in F24, pronti i codici tributo

Il Ministero dello sviluppo economico e l'Agenzia delle entrate hanno emesso in modo congiunto il seguente comunicato che conferma le anticipazioni degli scorsi giorni in relazione alle nuove modalità di inoltro delle domande di registrazione e dei relativi pagamenti dei diritti e delle tasse di concessione.

Dal 2 febbraio 2015 sarà possibile trasmettere da casa, online, direttamente al Ministero dello Sviluppo economico, le domande di brevetto, marchio e disegno industriale.

Dalla compilazione al pagamento dei diritti - La nuova modalità di deposito telematico, attiva sul sito del Mise a partire dal 2 febbraio, consente, effettuata la compilazione guidata, assistita e controllata dei moduli online, di provvedere alla quantificazione e al pagamento delle tasse dovute tramite modello F24 e interagire rapidamente con l’Amministrazione. La nuova modalità di pagamento dei diritti e delle tasse sui titoli della proprietà industriale tramite modello F24 è frutto della proficua collaborazione tra la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi e l’Agenzia delle Entrate. Il nuovo servizio messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico comporta per l’utenza sia un risparmio in termini di costi sia il miglioramento delle informazioni e quindi la possibilità di avere un aggiornamento della banca dati sui titoli della proprietà industriale in tempo reale.

Nuova modalità di versamento - Con la risoluzione n.11/E di oggi, l’Agenzia delle Entrate battezza i codici tributo per effettuare i versamenti, tramite il modello F24 “Versamenti con elementi identificativi” o “ F24 Enti pubblici”, dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale e le tasse sulle concessioni governative sui marchi, connessi alla nuova modalità di deposito telematico. Il tutto, in linea con quanto disposto dal Provvedimento del 20 novembre 2014 del Direttore delle Entrate di concerto con il Direttore generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico.

Il testo della risoluzione, che, oltre ai nuovi codici tributo, contiene le istruzioni per compilare i modelli di pagamento F24 Versamenti con elementi identificativi e F24 Enti pubblici, è disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.it, nella sezione “Normativa e prassi”.

Chiarimenti sulla nuova procedura di deposito, per via telematica, delle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi d'impresa, delle istanze connesse a dette domande nonché ai titoli di proprietà industriale concessi, sono stati altresì forniti dal MInistero dello Sviluppo economico - Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - con il decreto del 26 gennaio 2015, nonchè con la circolare del 29 gennaio 2015, n. 590, recante precisazioni sulle nuove modalità di pagamento dei relativi diritti e tasse.