Angolo del professionista

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  • Diritti d'autore - Software

Oracle v. Google: la “fair use” ha salvato i programmatori web!

12 luglio 2016

Il 26 maggio 2016 una giuria nel Northern District of California ha deciso all’unanimità che l’utilizzo da parte di Google delle API appartenenti ad Oracle costituisce fair use ai sensi dello U.S. Copyright Act. La battaglia tra Oracle e Google è iniziata nel 2010, quando Oracle ha citato in giudizio Google per aver utilizzato senza permesso le API JAVA, di cui il primo è proprietario.
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Contratto di prestazione d’opera e acquisto dei diritti sull’opera commissionata. Una recente pronuncia della Cassazione

11 luglio 2016

La Corte di cassazione ha posto fine alla causa promossa dall’autore dello slogan “You are, we car”, utilizzato da FIAT Group Automobiles S.p.A. in occasione del lancio della nuova 500, che lamentava l’illegittimità dell’uso della tag-line da parte della casa automobilistica per mancanza di accordo sulla cessione dei diritti di utilizzazione economica dell’opera.
  • Diritti d'autore - Opere fotografiche

Fendi vs. Coordinamento Roma Pride: diritto o libertà di panorama?

7 luglio 2016

Nel mese di giugno Fendi s.r.l. ha inviato una diffida al Coordinamento del Roma Pride lamentando l’illecita riproduzione dell’immagine del Palazzo della Civiltà Italiana di Roma (c.d. colosseo quadrato) nell’ambito della campagna di comunicazione del Pride 2016.
  • Diritti d'autore - Format

Ancora sui requisiti per la tutela del format: gli Oscar del Calcio

30 giugno 2016

Con la sentenza n. 7641/2016 pubblicata il 17 giugno scorso la Sezione Specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano è tornata ad occuparsi della tutela accordata dalla legge sul diritto d’autore al format, ovvero lo schema che individua i principali tratti caratteristici di un programma o di una trasmissione televisiva come modello da ripetere anche da altre emittenti o in altre occasioni.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Patent box

La grande lezione del patent box

28 giugno 2016

Il 31 maggio è scaduto il termine ultimo per presentare all’Agenzia delle Entrate le memorie integrative ad opera delle imprese che, entro il 31 dicembre del 2015, avevano inviato l’opzione per il regime di tassazione agevolato previsto dalla normativa sul patent box.
  • Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi

Analisi della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e del suo recepimento in Italia

14 giugno 2016

In data 26 febbraio 2014, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno emesso una direttiva sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi, nonché, sulla concessione di licenze multi-territoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno (di seguito, per brevità, la “Direttiva”).
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Un centro di riabilitazione è tenuto a corrispondere i diritti d’autore per la diffusione di programmi TV nei propri locali?

13 giugno 2016

La CGUE è stata recentemente chiamata a pronunciarsi su un caso – C-117/15, sentenza del 31 maggio 2016 – molto interessante relativo al concetto di “comunicazione al pubblico” di opere tutelate dal diritto d’autore, concetto definito all’art. 8 par. 2 della direttiva n. 2006/115/CE e art. 3 par. 1 direttiva n. 2001/29/CE, in merito al pagamento dei canoni per lo sfruttamento dei diritti degli autori e diritti connessi, in favore della società collettiva tedesca (GEMA, si tratterebbe dell’omonima SIAE in Germania) che gestisce i diritti nel settore musicale per conto di autori, interpreti, esecutori, musicisti, compositori, parolieri.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Che cos’è il copyright 2.0 e perché ci riguarda da vicino

30 maggio 2016

Tutti noi pubblichiamo ogni giorno opere e rappresentazioni che non ci appartengono. Postare la versione digitale di un quadro o di un manifesto, scattare una foto al museo, scambiarci del software, remixare una canzone, usarla come sottofondo di un video, sono azioni che non sono permesse dalla legge, almeno in teoria. Eppure lo facciamo.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

L’attività dell’Agcom a tutela del diritto d’autore. Diffusi i dati aggiornati sulle istanze pervenute e i provvedimenti adottati

29 maggio 2016

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha diffuso sul proprio sito internet un prospetto riassuntivo, aggiornato al 20 maggio 2016, con i dati relativi alle istanze pervenute e i provvedimenti adottati ai sensi del “Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Linkare contenuti protetti illegittimamente pubblicati: il sottile confine tra libertà d’informazione e violazione del diritto d’autore

24 maggio 2016

Lo sviluppo di Internet e la sua accessibilità, in termini di costi e copertura, ad un pubblico sempre maggiore ha contribuito a rendere oggi fruibili prodotti autoriali in formato digitale in modo estremamente semplice e veloce. Il fenomeno dello sharing è una diretta conseguenza di tale sviluppo, la cui crescita è stata agevolata dal proliferare sia di piattaforme o “spazi” di condivisione di contenuti digitali sia di strumenti che permettessero e facilitassero tale condivisione.
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Tutela d’autore delle installazioni artistiche

23 maggio 2016

Con una recente sentenza il Tribunale di Milano (sent. 9 febbraio 2016) ha riconosciuto la tutela di diritto d’autore a un’installazione artistica di carattere creativo. L’installazione, ideata nel 2007 da Gianluigi Ruju e Giuseppe Iacovili nell’ambito del progetto Puzzle4Peace, consisteva in una combinazione di lampade tridimensionali a forma di puzzle incastrate le une alle altre fino a formare una grande parete di colore bianco con l’inserto di uno o più tessere rosse che si illuminavano, creando particolari effetti luminosi.
  • Marchi registrati

“Solaia” è un marchio forte ma non rinomato: un recente caso di contraffazione nel settore vinicolo

16 maggio 2016

Con sentenza del 26 aprile 2016, il Tribunale di Firenze ha riconosciuto la contraffazione del marchio “Solaia” della Marchesi Antinori S.r.l. (di seguito la “Antinori”) - ad opera di una società attiva anch’essa nel settore vinicolo (con il marchio “Solaio”) oltre che nella ricezione agrituristica - ma non in quanto marchio notorio.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Per l’AG della Corte di Giustizia “linkare” materiale protetto senza l’autorizzazione del titolare non è violazione del copyright

5 maggio 2016

Il 7 aprile scorso l’avvocato generale della Corte di giustizia dell’Unione Europea Melchior Wathelet (“AG”) ha pubblicato le proprie conclusioni nella causa C-160/15 (GS Media BV) nell’ambito della quale la Corte Suprema olandese ha rivolto alla Corte europea una serie di domande di pronuncia pregiudiziale relative alla nozione di comunicazione al pubblico di cui alla direttiva 2001/29/CE sull’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore nella società dell’informazione.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Considerandos, marchi non-convenzionali e di forma, classificazioni nel nuovo regolamento Marchio UE

11 aprile 2016

Il 23 03.2016 è entrato in vigore il nuovo regolamento sul marchio dell’Unione Europea che modifica il regolamento sul marchio comunitario1. Il RMUE risponde ad una pluralità di esigenze pratiche evidenziate dalla prassi UAMI, oltre che alla necessità di adeguare il RMC alle evoluzioni tecnologiche e all’era di internet. Queste esigenze vengono esplicitate nei cons. del regolamento stesso.
  • Marchi registrati

Il Tribunale di Milano sancisce la nullità del marchio italiano “logo vacchetta”

7 aprile 2016

Nel corso dell’anno 2009 alcune associazioni di categoria francesi operanti nel settore del calzaturiero e della pelletteria in generale, instauravano presso il Tribunale di Milano, Sezione Impresa, una causa di merito volta ad ottenere la declaratoria di nullità e/o decadenza dei marchi di titolarità della associazione UNIC – Unione Nazionale Industria Conciaria (di seguito UNIC).
  • Nomi a dominio

Il cybersquatting ha le ore contate: il caso Moncler

1 aprile 2016

L’espressione anglosassone cybersquatting, così come la locuzione domain grabbing (da to grab=ghermire) e domain squatting, indica l’attività illegale di chi si appropria di nomi di dominio corrispondenti a marchi commerciali altrui o a nomi di personaggi famosi al fine di realizzare un lucro sul trasferimento del dominio a chi ne abbia interesse od un danno a chi non lo possa utilizzare.