• Marchi registrati

20 luglio 2021

La tutela di marchi forti legati a denominazioni di divinità antiche alla luce dei canoni ermeneutici elaborati dalla giurisprudenza di legittimità

di Claudia Dierna

In un recente provvedimento del Tribunale di Napoli si è affrontato il problema della latitudine della tutela di un marchio, originale e creativo, in quanto legato al mondo antico, alle divinità femminili della mitologia e considerato “forte” perché utilizzato in un contesto concettualmente molto distante dal segno distintivo di appartenenza (la produzione e commercializzazione di aromi per sigarette elettroniche). Per comprendere meglio l’ampiezza della definizione di marchio forte, capacità distintiva e tutela dal rischio di confondibilità con segni in conflitto, è importante dare uno sguardo ai parametri interpretativi giurisprudenziali dettati dalla Corte di Cassazione.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti.
In caso contrario è possibile:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare un messaggio WhatsApp al numero 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento