• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

26 aprile 2021

Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2021: il focus è sulle piccole e medie imprese

Il 26 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale promossa dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) al fine di puntare l'attenzione sull'importanza del ruolo che riveste la "Proprietà Intellettuale" nell'incoraggiare l'innovazione e la creatività nell'economia mondiale


Nel 2000 gli Stati membri della WIPO hanno designato il 26 aprile - giorno in cui la Convenzione WIPO è entrata in vigore nel 1970 - come Giornata mondiale della proprietà intellettuale con l'obiettivo di aumentare la comprensione generale della Proprietà Intellettuale (PI). 

L'edizione 2021 ha come focus le piccole e medie imprese: "PI e PMI: portare le idee sul mercato".

"Le piccole e medie imprese sono al centro dell'attenzione durante la celebrazione della Giornata mondiale della proprietà intellettuale di quest'anno", ha dichiarato il direttore generale della WIPO Daren Tang che le descrive come gli "eroi non celebrati" dell'economia globale ed un motore per la crescita in un mondo post-pandemico.

In un video messaggio che celebra la Giornata mondiale della PI, il signor Tang ha affermato che le PMI rappresentano il 90% di tutte le aziende nel mondo e il 70% dell'occupazione globale, precisando quanto segue:

Le PMI sono i motori, gli eroi non celebrati della nostra economia. Eppure per molte di loro c'è ancora una mancanza di conoscenza su come la PI possa aiutarle a tradurre le loro idee in prodotti e su come la PI possa essere un potente strumento non solo per sopravvivere, ma anche per competere e crescere.

Le PMI affrontano sfide diverse in diverse parti del mondo e il modo in cui le aiutiamo dovrà essere personalizzato in base alle esigenze di ciascuna parte del mondo. Ma sarà un messaggio potente per noi inviare il segnale che staremo insieme per sostenerle".

Il signor Tang, che è entrato in carica come Direttore generale della WIPO nell'ottobre 2020, ha fatto del sostegno alle piccole imprese una priorità. In una delle sue prime azioni come Direttore Generale, ha istituito il "Settore degli ecosistemi di PI e innovazione" come uno degli otto settori dell'Organizzazione, con il compito di supportare le PMI, gli imprenditori e i ricercatori nella commercializzazione della PI e nel suo utilizzo per la crescita del business.

"Qualunque aiuto possiamo offrire alle nostre PMI, sarà l'aiuto che forniremo alla base dell'economia e alla spina dorsale dell'economia globale. In definitiva, aiuterà a ricostruire meglio il nostro mondo dopo la pandemia COVID-19", ha aggiunto il Direttore generale della WIPO.

In tale direzione la WIPO sta coordinando una campagna globale per sottolineare l'importanza dei beni immateriali per le PMI ed il valore della PI nel sostenere la crescita delle PMI. L'Organizzazione ha pubblicato una serie di casi di studio provenienti da tutto il mondo che raccontano storie di PMI che utilizzano i diritti di proprietà intellettuale per trasformare le idee in opportunità di business e generare valore.