- EUIPO: nuovo studio sull'uso improprio del trasporto marittimo containerizzato nel commercio di prodotti contraffatti
L'EUIPO, attraverso l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale, ed insieme all'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha pubblicato un nuovo studio che analizza la portata dell’utilizzo improprio del trasporto marittimo containerizzato per il commercio di prodotti contraffatti.
|
|
Classificazione:
Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale
- UIBM 16/03/2021 [Opposizione N. 652017000112531 - in un ovale verde la scritta in bianco la BIO IDEA / figura stilizzata di un albero sotto BioDea - Esito: accoglimento]
UIBM 16/03/2021 [Opposizione N. 652017000112531 - in un ovale verde la scritta in bianco la BIO IDEA / figura stilizzata di un albero sotto BioDea - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Cassazione penale, sez. III, 16/03/2021, n. 10129 [Marchi collettivi e di certificazione - Reato di frode in commercio ex art. 515 cod. pen. - Importazione di un'ingente quantità di mascherine generiche - Assenza di marchio CE]
Marchi collettivi e di certificazione - Reato di frode in commercio ex art. 515 cod. pen. - Importazione di un'ingente quantità di mascherine generiche - Assenza di marchio CE - Effettuato ordinativo di mascherine "3 veli chirurgiche" da Cooperativa gerente case di riposo e da diverse farmacie - Divergenza tra l'ordine di acquisto dei compratori, le fatture a loro rilasciate e la merce importata composta da mascherine non costituenti dispositivi medici - Messa in vendita, da parte degli acquirenti, delle mascherine generiche ad inesperti consumatori finali spacciandole per chirurgiche - Carenza del marchio CE e indicazione dei prodotti come mascherine a tre veli nelle fatture pro forma quali elementi escludenti l'incapacità dei clienti, peraltro esperti professionali del settore, di accorgersi che le mascherine acquistate non erano veri e propri dispositivi medici - Beni da consegnare agli acquirenti “esperti” palesemente difformi da quelli pattuiti - Reato di frode in commercio nella forma consumata configurabile quando si consegna una cosa diversa da quella pattuita ("aliud pro alio") e quando, pur essendoci identità di specie, si consegna una cosa qualitativamente diversa da quella pattuita nelle caratteristiche non essenziali del prodotto relative alla sua utilizzabilità, al suo pregio qualitativo o al grado di conservazione - Reato di frode in commercio nella forma tentata, senza traditio del bene, configurabile in caso di idoneità della condotta univocamente diretta a realizzare l'evento del reato costituito dalla consegna di una cosa diversa per origine, provenienza, qualità o quantità da quella oggetto del contratto.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi collettivi e di certificazione
- Decreto 15 marzo 2021 (Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali)
Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita dei vini «Nizza».
(Decreto 15/03/2021, pubblicato in G.U. 1° aprile 2021, n. 79)
Modifiche ordinarie al disciplinare di produzione della denominazione di origine controllata e garantita dei vini «Nizza».
(Decreto 15/03/2021, pubblicato in G.U. 1° aprile 2021, n. 79)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- In applicazione di misure restrittive contro il “framing”, la comunicazione al pubblico di un opera va autorizzata dal titolare del diritto d’autore
di Maria Alessandra Monanni
Nel momento in cui il titolare del diritto d’autore ha deciso di imporre sulle proprie opere delle misure restrittive contro la pratica del “framing”, l’incorporazione di un’opera nella pagina Internet di un terzo, tramite tale tecnica:
|
|
Classificazione:
Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica
- Consiglio di Stato, sez. III, 15/03/2021, n. 2236 [Know how aziendale e segreti commerciali - Istanza di accesso agli atti - Gara per il servizio di pronto soccorso veterinario - Test del danno alla segretezza del know how]
Know how aziendale e segreti commerciali - Istanza di accesso agli atti - Gara indetta per il servizio di cattura e trasporto di cani e gatti randagi e pronto soccorso veterinario - Opposizione della società controinteressata per la tutela del proprio segreto tecnico industriale e degli aspetti organizzativi della propria azienda - Motivazione addotta da circostanziare in rapporto al know how - Applicazione della disciplina prevista ai sensi degli artt. 22 ss. L. n. 241/1990 richiamati dall'art. 53 D.Lgs. n. 50/2016 - Bilanciamento da parte della pubblica amministrazione tra l'interesse pubblico alla conoscibilità e il danno all'interesse-limite, pubblico o privato, alla segretezza e/o alla riservatezza - Criterio del cd. "test del danno" ("harm test") utilizzato in Germania o del c.d. "public interest test" o "public interest override" previsto dall’ordinamento statunitense o da quello dell’Unione europea - Applicazione del limite previsto dall'art. 5-bis, comma 2, lett. c), del D.Lgs. n. 33 del 2013, secondo un canone di proporzionalità, del "test del danno" (c.d. "harm test"), per preservare il know-how industriale e commerciale dell'aggiudicatario o di altro operatore economico partecipante - Accesso consentito nei limiti di tutela di quella parte dell'offerta riguardanti le specifiche e riservate capacità tecnico industriali o gestionali proprie dell'impresa aggiudicataria.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Know how aziendale e segreti commerciali
- EPO: l'Enlarged Board of Appeal si è pronunciata sulla brevettabilità delle simulazioni implementate al computer
Il 10 marzo 2021, la Commissione di ricorso allargata dell'EPO (Enlarged Board of Appeal of the European Patent Office) ha emesso la decisione G 1/19 (simulazioni), in cui ha dichiarato che la giurisprudenza consolidata sulla valutazione dell'attività inventiva nelle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici (c.d. approccio COMVIK) si applica anche alle simulazioni attuate mediante elaboratore elettronico.
|
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Accordo EUIPO-Eurojust per rafforzare la cooperazione nella lotta contro la contraffazione e pirateria online
L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e l'Agenzia dell'Unione europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust) stanno intensificando la loro cooperazione per contrastare in modo più efficace l'abuso criminale dei diritti di proprietà intellettuale nel campo della contraffazione e della pirateria online.
|
|
Classificazione:
Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica
- Contraffazione di software: necessità di provare il valore creativo del database ai fini della tutelabilità secondo la disciplina del diritto d'autore
In una recente pronuncia della Corte d'Appello di Roma avente ad oggetto un caso vertente sulla contraffazione di software, viene ricordato che sono tutelabili solo le banche dati di carattere creativo, laddove tale carattere risiede nella scelta o nella posizione del materiale di dati che deve anche contenere dati indipendenti, sistematicamente e metodicamente disposti ed individualmente accessibili mediante mezzi elettronici o in altro modo.
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Banche dati
- L'interesse pubblico per una notizia non legittima la diffusione dell'immagine delle persone coinvolte
di Nicola Berardi
Con ordinanza n. 4477 del 19 febbraio 2021, la Corte di Cassazione ha chiarito che il diritto di cronaca – e, dunque, il pubblico interesse alla conoscenza di una notizia – si fonda su presupposti diversi e più ampi rispetto al più limitato diritto a pubblicare l’immagine o il ritratto delle persone coinvolte nell’evento di cronaca medesimo..
|
|
Classificazione:
Diritti connessi al diritto d'autore
- T.A.R. Lazio Roma, sez. III quater, 15/03/2021, n. 3107 [Farmaceutici e fitosanitari – Decreto su criteri e modalità di determinazione dei prezzi dei farmaci rimborsati dal SSN – Potestà regolatoria integrativa devoluta all'AIFA]
Farmaceutici e fitosanitari - Decreto interministeriale recante criteri e modalità con cui l’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) determina, mediante negoziazione, i prezzi dei farmaci rimborsati dal SSN - Linee guida per la compilazione del Dossier a supporto della domanda di rimborsabilità e prezzo di un medicinale - Prodotti rimborsati dal SSN determinati mediante contrattazione tra Agenzia e Produttori - Negoziazione della rimborsabilità e del prezzo dei medicinali autorizzati all’immissione in commercio (AIC) - Impugnazione ad opera di Astrazeneca S.p.A. - Remissione all’AIFA della regolazione dei criteri e delle modalità di contrattazione del farmaco integrativi della disciplina ministeriale - Devoluzione di un' illegittima potestà regolatoria integrativa all'AIFA - Rigetto per carenza dell’imprescindibile requisito di attualità e concretezza della lesione lamentata.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Farmaceutici e fitosanitari
- EUIPO 15/03/2021 (B 3 121 436) [Opposizione ELISABET / Elisabeth - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 15/03/2021 (B 3 121 436) [Opposizione ELISABET / Elisabeth - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Regolamento (UE) 15 marzo 2021, n. 2021/474
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/474 della Commissione del 15 marzo 2021 recante iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette «Pistacchio di Raffadali» (DOP).
(Regolamento (UE) 15/03/2021, n. 2021/474, pubblicato in G.U.U.E. 22 marzo 2021, n. L 99)
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/474 della Commissione del 15 marzo 2021 recante iscrizione di un nome nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette «Pistacchio di Raffadali» (DOP).
(Regolamento (UE) 15/03/2021, n. 2021/474, pubblicato in G.U.U.E. 22 marzo 2021, n. L 99)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Cassazione penale, sez. III, 12/03/2021, n. 9927 [Marchi collettivi e di certificazione - Importazione di un'ingente quantità di DPI contraffatti - Certificazione di conformità CE non proveniente da soggetto autorizzato ad apporla]
Marchi collettivi e di certificazione - Importazione di un'ingente quantità di dispositivi di protezione individuali (mascherine) contraffatti in quanto recanti certificazione di conformità CE non proveniente da soggetto autorizzato ad apporla - Contraffazione fondata sul fatto che la merce importata presentava un marchio CE apposto da un soggetto diverso da quello abilitato - Produzione di certificazioni di data successiva a quella di importazione e non associabile ai beni importati - Accertamenti atti a verificare l'avvenuta contraffazione - Verifiche di natura tecnica in ordine alla genuinità ed alla provenienza del marchio figurante sui beni importati - Distinzione tra beni fungibili dei quali sia incerta la provenienza e merci specificamente individuate quali si configurano le confezioni contenenti i presidi medici di protezione individuale contrassegnate dal marchio CE proveniente da soggetto diverso da quello identificabile dal codice stampigliato sulle confezioni stesse o accompagnate da certificazioni rilasciate in data successiva a quella di importazione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi collettivi e di certificazione
- Cassazione penale, sez. III, 12/03/2021, n. 9926 [Marchi collettivi e di certificazione - Importazione di confezioni di guanti in nitrile contraffatti - Certificazione di conformità CE non proveniente da soggetto autorizzato ad apporla]
Marchi collettivi e di certificazione - Importazione di colli contenenti guanti in nitrile contraffatti in quanto recanti certificazione di conformità CE non proveniente da soggetto autorizzato ad apporla - Contraffazione fondata sul fatto che la merce importata presentava un marchio CE apposto da un soggetto diverso da quello individuabile sulla base del codice numerico di accompagnamento dei colli presentati alla dogana - Accertamenti atti a verificare l'avvenuta contraffazione - Verifiche di natura tecnica in ordine alla genuinità ed alla provenienza del marchio figurante sui beni importati - Distinzione tra beni fungibili dei quali sia incerta la provenienza e merci specificamente individuate quali si configurano le confezioni dei guanti in nitrile contrassegnate dal marchio CE proveniente da soggetto diverso da quello identificabile dal codice stampigliato sulle confezioni stesse.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi collettivi e di certificazione
- EUIPO 12/03/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 235 621 - Marchio colore quadrato di colore viola - Esito: rigetto]
EUIPO 12/03/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 235 621 - Marchio colore quadrato di colore viola - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Torino (ord.), 11/03/2021 [Marchi di fatto - Trasferimento di marchio di fatto mediante conferimento di ramo d'azienda nel settore dolciario - Inclusione nel conferimento del marchio di fatto oggetto di causa]
Marchi di fatto - Trasferimento di marchio di fatto mediante conferimento di ramo d'azienda nel settore dolciario - Relazione di stima del compendio aziendale da cui risulta l'assenza di esclusione di alcun cespite relativo al ramo d’azienda dolciario dal conferimento - Conseguente inclusione nel conferimento del marchio di fatto oggetto di causa - Legittimo l’uso da parte della società resistente del patronimico in quanto titolare del marchio di fatto oggetto di causa.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi di fatto
- T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 11/03/2021, n. 2975 [Diritti di proprietà industriale - Bando di gara indetto da RFI per la fornitura di treni bimodali - Illegittimità del bando per aver posto a gara beni e servizi oggetto di privativa industriale]
Diritti di proprietà industriale - Bando di gara indetto da RFI (Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.) per la fornitura e full maintenance service di treni bimodali attrezzati con i sistemi di misura a bordo per la diagnostica nazionale - Società specializzata in ambito di diagnostica ferroviaria titolare di diritti di privativa industriale su determinati sistemi di diagnostica impresenziata - Brevetto per invenzione industriale avente ad oggetto un apparato di diagnostica impresenziata - Eccepita l'illegittimità del bando per aver RFI posto a gara beni e servizi oggetto di privativa industriale - Rilevata stipula di precedente contratto tra la società titolare dei diritti di privativa e RFI per la concessione in licenza dei diritti di proprietà intellettuale della sola specifica dei requisiti di sistema (S.R.S.) - Accertamento della titolarità di diritti soggettivi su di una data invenzione industriale da parte della società specializzata - Stato dell’arte della tecnologia per la diagnostica automatizzata ed impresenziata caratterizzato da studi, applicazioni in servizio regolare e pubblicazioni sull'argomento risalenti ai primi anni 2000 in Europa e negli USA - Tecnologia di diagnostica impresenziata nota agli operatori del settore, come RFI, indipendentemente dalle tecnologie brevettate dalla società specializzata, secondo quanto attestato da verificatore qualificato.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- AGCOM 11/03/2021, n. 48/21/CSP [Proc. n. 1405/dda/nv - dda/3376 - http://openloadmovies.cam]
Provvedimento ai sensi degli articoli 8, commi 2 e 4, e 9, comma 1, lett. D), del regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, di cui alla delibera n. 680/13/cons e s.m.i.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Nomi a dominio
- AGCOM 11/03/2021, n. 46/21/CSP [Proc. n. 1407/dda/gds - dda/3336 - http://fullmp3gratis.com/]
Provvedimento ai sensi degli articoli 8, commi 2 e 4, e 9, comma 1, lett. D), del regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, di cui alla delibera n. 680/13/cons e s.m.i.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Nomi a dominio
- T.A.R. Lazio Roma, sez. II quater, 11/03/2021, n. 2973 [Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse - Disciplina del cinema e dell'audiovisivo - Opere realizzate in pre-acquisto o in licenza di prodotto]
Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse - Disciplina del cinema e dell'audiovisivo - Contributi automatici per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione delle opere cinematografiche e audiovisive - Revoca, da parte del Mibact, del contributo automatico di cui agli articoli 23, 24 e 25 della l. n. 220/2016 (c.d. Legge Cinema) riconosciuto alla società beneficiaria per la co-produzione, nazionale con la RAI ed internazionale con società estera, di opere televisive di animazione - Impugnazione - Requisiti previsti perché opere televisive possano beneficiare di contributi automatici - Opere realizzate in “pre-acquisto” - Opera televisiva prodotta da un produttore indipendente i cui diritti di utilizzazione sono acquistati da un’emittente televisiva anteriormente al completamento dell'opera - Opera in “licenza di prodotto” - Opera televisiva prodotta da un produttore indipendente che ne concede in licenza, dopo il completamento dell’opera, i diritti di utilizzazione e sfruttamento a un’emittente televisiva - Esclusione dal contributo delle opere realizzate “in coproduzione” con un'emittente televisiva - Opera televisiva prodotta dall’emittente televisiva congiuntamente a un produttore indipendente il quale contribuisca in misura non inferiore al 10 per cento del costo complessivo dell’opera televisiva - Questione sull'ambito di operatività oggettivo dei contributi automatici - Opere audiovisive - Opere televisive - Opere di animazione - Opere televisive di animazione - Diritto ai contributi automatici disciplinato dal combinato disposto degli artt. 7 e 9 del DM n. 342/2017.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse
- T.A.R. Lazio Roma, sez. III, 11/03/2021, n. 2974 [Brevetti per invenzione - Gara per l'affidamento dei servizi di Fornitura e Full Maintenance Service su autocarrelli per la diagnostica territoriale su piazzali, nodi ed interconnessioni ferroviarie]
Brevetti per invenzione - Gara per l'affidamento dei servizi di Fornitura e Full Maintenance Service su autocarrelli per la diagnostica territoriale su piazzali, nodi ed interconnessioni ferroviarie - Aggiudicazione - Impugnazione di società specializzata in diagnostica ferroviaria titolare di un brevetto su un “Apparato di Diagnostica Impresenziata” - Bando avente oggetto illecito per aver messo in gara beni e servizi tutelati da privativa industriale della società precedentemente incaricata di svolgere un lavoro per conto della stazione appaltante - Rigetto - Competenza del giudice amministrativo di decidere in via incidentale sulla questione pregiudiziale della violazione della privativa industriale - Pregiudizialità tecnica - Inesistenza di diritti esclusivi della società sull’oggetto del contratto posto a gara, accertata da relazione di verificazione.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- AGCOM 11/03/2021, n. 47/21/CSP [Proc. n. 1406/dda/fp - dda/3375 - guardaserie.shop e relativi redirect guardaserie.wiki; guardaserie.trade]
Provvedimento ai sensi degli articoli 8, commi 2 e 4, e 9, comma 1, lett. D), del regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, di cui alla delibera n. 680/13/cons e s.m.i.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Nomi a dominio
- AGCOM 11/03/2021, n. 51/21/CSP [Proc. n. 1402/dda/am - dda/3383 - http://cineblog01.re]
Provvedimento ai sensi degli articoli 8, commi 2 e 4, e 9, comma 1, lett. D), del regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, di cui alla delibera n. 680/13/cons e s.m.i.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Nomi a dominio
- AGCOM 11/03/2021, n. 49/21/CSP [Proc. n. 1404/dda/nv - dda/3378 - http://ilgeniodellostreaming.gold]
Provvedimento ai sensi degli articoli 8, commi 2 e 4, e 9, comma 1, lett. D), del regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e procedure attuative ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2003, n. 70, di cui alla delibera n. 680/13/cons e s.m.i.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Nomi a dominio