14 settembre 2021

Come ricercare i brevetti nei database nazionali

Per reperire le informazioni sui brevetti nazionali, si può consultare direttamente le banche dati dei Paesi di riferimento (la WIPO fornisce un elenco preciso e aggiornato dei siti web) oppure si può selezionare su Espacenet il database di uno degli Stati membri della CBE. La versione italiana di Espacenet consente di effettuare le ricerche nel titolo, nel riassunto e nel testo completo con parole chiave in lingua italiana. 

Alcune informazioni sono disponibili anche su Patentscope, ma occorre verificare la copertura dei dati disponibili.

La ricerca dei brevetti nazionali può essere complessa (quando per esempio non c’è la traduzione in inglese) e incompleta, perché la maschera di ricerca non contiene tutti i campi ricercabili di un brevetto.

Tra i criteri selezionabili nel database dell’UIBM, per quanto riguarda le invenzioni, non ci sono dei campi che ritengo fondamentali per poter effettuare una ricerca di prior art esaustiva: riassunto, rivendicazioni e descrizione.

Inoltre, la classificazione IPC è disponibile solo a livello della sottoclasse.

Altre banche dati presentano gli stessi inconvenienti.

Consideriamo, per esempio, il database per la ricerca dei brevetti registrati in Armenia.

È disponibile la maschera di ricerca in inglese ma i campi ricercabili sono pochi:

Ci sono casi in cui la ricerca dei brevetti è alquanto difficile: la banca dati della Bielorussia non ha un’interfaccia tradotta in inglese.

A questa mancanza si può ovviare facendo uso del traduttore di Google.

La ricerca nei database nazionali può essere utile quando è necessario reperire un singolo documento, per ottenere informazioni sullo stato legale di un brevetto oppure per le ricerche di libertà d’attuazione (FTO), per verificare se un prodotto può essere commercializzato in un determinato Paese senza violare diritti di terzi.

 


Massimo Barbieri

Technology Transfer Office (Politecnico di Milano)
Referente TTO per le invenzioni dei dipartimenti CMIC ed Energia