• Brevetti per invenzione

16 marzo 2016

Guida all’uso delle classificazioni FI e F-terms

Il File Index (FI) è un sistema di classificazione interno del JPO, applicato ai brevetti per invenzione e ai modelli d’utilità depistati in Giappone in parallelo alla classificazione internazionale (IPC). Si tratta di un’estensione dell’IPC e consiste di ulteriori sottodivisioni (190.000 vs. 70.000 dell’IPC).

L’F-term non è un sistema di classificazione ma piuttosto di analisi dei documenti brevettuali. La copertura dipende dal settore tecnologico.

Dal 23 marzo dello scorso anno è attiva la nuova piattaforma per la ricerca dell’informazione brevettuale giapponese, denominata J-PlatPat. Un importante aggiornamento per chi utilizza questa piattaforma nella versione in inglese riguarda il servizio di ricerca mediante parole chiave attraverso il “Patent Map Guidance” (PMGS).

È possibile effettuare varie tipologie di ricerche per reperire i codici FI e F-terms, a seconda che si conoscano oppure no i codici di classificazione IPC/CPC rilevanti.

 

 

Nel caso in cui siano noti i codici IPC/CPC, è possibile utilizzare la maschera di ricerca “IPC-FI Concordance Search” per trovare i corrispondenti codici FI e F-terms.

Per conoscere la copertura dei vari F-terms si può fare riferimento a una pagina, scritta in giapponese ma abbastanza comprensibile, in cui ci sono i collegamenti ai vari codici in formato pdf.

Se, invece, i codici IPC/CPC non sono noti, è possibile effettuare una ricerca per parole chiave (fino a un massimo di 50 caratteri) nella sezione “Search by Keyword”. Gli operatori sono elencati nella seguente tabella:

Simbolo

Operatore booleano

*

AND

+

OR

()

Per stabilire la priorità

 

Individuato il “Theme code” pertinente, s’inserisce tale codice nella pagina “Inquiry” per ottenere l’elenco completo degli F-terms:

 

 

Nel modulo di ricerca “FI/F-term Search” s’inseriscono i codici precedentemente trovati e se il numero di risultati della ricerca non è superiore a 1.000, si possono visualizzare i dati bibliografici.

Per approfondimenti si possono consultare i seguenti articoli pubblicati su World Patent Information:

  1. I. Schellner – Japanese File Index classification and F-terms; World Patent Information 24 (2002) 197 – 201;
  2. E. Kashimoto – Find the most adequate FI and F-terms; World Patent Information 44 (2016) 24 - 33