23 luglio 2015

Gli autori di Tendenze e Sviluppi

A-D

Alberto ContiniAlberto Del Col,  Alberto Maria GallottiAlessandra MarinoniAlessandro Pontiroli, Andrea MascettiAnnalisa SpedicatoAntonio SquillanteBorjan Marinkovic, Camilla PasinoCarlo SalaCelestino Andrea QuaratoChiara MorbidiChiara TavagnaccoClaudio BalboniConcetta PecoraDaniela CaterinoDonato Vocca,  Duilio Cortassa

E-M

Eleonara MaroniEleonara RosatiEmidia Di SabatinoFlavia Guerrieri, Giovanna Del Bene,  Guido MaffeiIlaria GargiuloLuca Pitzalis, Luca RinaldiMarco CavattoniMaria Alessandra MonanniMarilena GarisMarta SimoniMassimo BarbieriMatteo Caminiti

P-Z

Paola Carmela D'AmatoPatrizio de' FerriRaffaella Pellegrino Roberta Mongillo Roberto Manno,  Rosanna Magliano,  Serena Corbellini Silvia Di Virgilio,  Simone Festuccia Tommaso PuggioliValentina GazzarriVincenzo IaiaVincenzo Melilli,  Vincenzo Vinciguerra

 

Alberto Contini
Avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale ed industriale, materia in cui vanta una consolidata esperienza maturata grazie all’attività prestata nelle principali boutique specializzate del paese. Coltiva la materia della proprietà industriale sin dagli studi universitari, avendo altresì conseguito un dottorato di ricerca in “Diritto Commerciale: proprietà intellettuale e concorrenza” presso l'Università degli Studi di Parma.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni organizzati da prestigiose istituzioni, Università e centri di formazione ed è autore di svariati articoli di dottrina pubblicati su riviste e siti internet specializzati.

 

Alberto Del Col
Avvocato specializzato in diritto della concorrenza, diritto industriale e intellettuale, contrattualistica internazionale. Dopo una lunga collaborazione con lo studio legale Giuliano Pavan e Associati, apre nel 2020 il dipartimento IP presso TP Legal, sede di Treviso. Autore di numerosi contribuiti in materia di proprietà intellettuale, svolge abitualmente l’attività di relatore in convegni del settore, tenendo altresì corsi specializzati di formazione in aziende per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

 

Alberto Maria Gallotti
Avvocato Italiano esperto in diritto d'autore italiano e statunitense. Membro del panel di arbitri per le controversie internazionali legate al cinema (IFTA - International Film and Television Association), conseguito il master in comunicazione d'azienda presso la Ca'Foscari di Venezia e il laws maters presso la UCLA di Los Angeles. Ha assistito aziende del gruppo Finmeccanica in merito alla contrattualistica IP della Home Land Security a Bristol e svariate società di produzione televisiva e cinematografica sia italiane che estere per la realizzazione dei prodotti audiovisivi e per problematiche relative al diritto del marchio e diritto d'autore. Fornisce assistenza per le procedure di registrazione di sceneggiature, opere musicali e marchi avvalendosi dei massimi esperti tecnici del settore per la ricerca di anteriorità e le opportunità del mercato. Ha insegnato in corsi universitari di Business Law, Copyright, E-Commerce e Contract Law, e di frequente partecipa come relatore a seminari sul common law e copyright law presso la Corte di Cassazione di Roma organizzata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma ed altre strutture. Presta consulenza per aziende estere sulle questioni di Tax Credit cinematografico. Tra i film più noti, ha assistito come legale tutta la preparazione e produzione di THIRD PERSON girato negli studi di Cinecittà e diretto dal premio oscar Paul Haggis. Collabora con studi legali d'oltre manica e oltre oceano da più di vent'anni con assidua frequentazione.

 

Alessandra Marinoni
Laureata con lode in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi, presta da oltre un anno e mezzo la sua attività presso lo Studio di consulenza tributaria e societaria Donato Vocca & Associates, occupandosi della assistenza ordinaria alla clientela qualificata dello Studio e di fiscalità internazionale nonché di pianificazione societaria.

 

Alessandro Pontiroli
Dopo la laurea in Chimica all'Università di Pavia (1994) e il Ph.D. in chimica presso la University of Glasgow (UK) nel 1997, con specializzazione nella sinesi di composti naturali farmacologicamente attivi, ha svolto per 10 anni attività di ricerca e sviluppo in aziende nazionali e multinazionali negli ambiti chimici e farmaceutici, nella posizione di project e group manager, con deposito di circa 20 famiglie brevettuali in cui figura come co-inventore. Dal 2008 si è dedicato esclusivamente alla proprietà industriale e, dopo avere frequentato il corso di specializzazione in brevettistica presso l'università di Milano,  ha conseguito i titoli di mandatario italiano in brevetti (2010), European Patent Attorney (2013) e consulente italiano in proprietà industriale (sezioni brevetti e marchi) nel 2013. Dopo esperienze professionali presso studi legali e di consulenza in materia di proprietà industriale, attualmente lavora come in-house counsel presso una casa farmaceutica internazionale specializzata nei farmaci generici. Dal 2013 è componente attivo dell'Examination Committee I per l'esame di abilitazione per European Patent attorney (EQE) presso l'Ufficio Europeo Brevetti (EPO).

 

Andrea Mascetti
Laureato nel 2011 presso l'Università di Bologna, si diploma nel 2013 presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali e forensi dell'Università di Roma Tre e nel 2014 inizia la carriera di Avvocato. 
Fin dal principio della propria attività forense, si specializza nel settore della proprietà intellettuale che perfeziona frequentando il Master organizzato dalla Just Legal Services in Milano. Attualmente collabora con Barzanò & Zanardo occupandosi di consulenza ed assistenza legale in tutti gli ambiti della proprietà industriale, nonché in materia di concorrenza sleale e privacy. Si occupa altresì della redazione di accordi di licenza e cessione di privative industriali, nonché di contratti di affiliazione commerciale, merchandising e sponsorizzazione. E' esperto di procedure di riassegnazione di nomi di dominio presso organismi nazionali ed internazionali. 

 

Annalisa Spedicato
Esperta in diritto della proprietà intellettuale e industriale, gestione e tutela privacy, commercio elettronico. Ha frequentato master e percorsi formativi in Diritto della Proprietà Intellettuale, Privacy e Nuovi Media, specializzata anche in Marketing e Comunicazione d’Impresa.
E’ autrice di numerosi articoli e pubblicazioni su argomenti connessi al diritto d’autore, alla proprietà industriale, al diritto dell’informatica e alla privacy, relatrice in convegni e docente in corsi di formazione. Si occupa di consulenza legale nelle materie di competenza, in particolare fornisce assistenza nelle procedure per la registrazione e la protezione di marchi d’impresa, software e altre opere d’ingegno, redazione di pareri e contratti di licenza di marchi e opere d’ingegno, contratti di cessione, merchandising, sponsorizzazione, accordi e pareri per attività di marketing e web marketing, regolamenti per concorsi a premio, regolamentazione siti di e-commerce, questioni legate ai nomi a dominio, privacy policy aziendali.
Attualmente segue imprese che operano online supportandole negli aspetti legali legati al mondo della rete.

 

Antonio Squillante
Laureato in Giurisprudenza nell’anno accademico presso La Sapienza Università di Roma,  ha collaborato come praticante avvocato presso lo studio Akran Intellectual Property di Roma. Collaboratore esterno dell’Avv. Andrea Mazzaro presso lo studio MPH nella ricerca e approfondimento di tematiche controverse del diritto della proprietà intellettuale. Nel corso degli anni di studio ha maturato un vivo interesse per la proprietà intellettuale focalizzando i suoi studi sui segni distintivi e sul problema della tridimensionalità nell’ambito delle privative industriali. Collabora attivamente alle attività di ricerca e di studio della cattedra di diritto industriale presso l’Università La Sapienza di Roma.

 

Borjan Marinkovic

Dottore commercialista e Revisore legale dei conti. E’ specializzato in diritto tributario e commerciale ed ha maturato una significativa esperienza in materia di diritto fallimentare nonché nelle ristrutturazioni aziendali. Dopo aver conseguito la laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha prestato la sua attività presso primari studi di dottori commercialisti maturando la propria esperienza nella consulenza societaria e fiscale alle società di medie e grandi dimensioni.
Nel 2013 ha iniziato l’attività in proprio, diventando successivamente partner dello studio Cicala Riccioni & Partners – Studio legale e tributario
Assiste società nell’ambito della pianificazione fiscale nazionale e internazionale. E’ consulente tributario di fondi di investimento e di start up innovative.

 

Camilla Pasino
Laureata in giurisprudenza presso l’Università Commerciale L. Bocconi di Milano, nella tesi di laurea ha approfondito gli aspetti legati al commercio internazionale dei diritti di proprietà intellettuale. Dopo la laurea inizia la propria attività professionale in un primario studio specializzato in diritto industriale, approfondendo in particolare la disciplina dei marchi, per poi ampliare la propria competenza al diritto d’autore, alla disciplina pubblicitaria e alla contrattualistica commerciale. La curiosità per la proprietà intellettuale è nata dall’esperienza di studio in conservatorio e, dunque, dalla passione per la musica. Attualmente è collaboratrice del Dipartimento di Proprietà Intellettuale dello Studio DGRS e si occupa prevalentemente di diritto industriale e di diritto d’autore con particolare focus su marchi, design, nomi a dominio, know-how, nuove tecnologie, entertainment e pubblicità.

 

Carlo Sala
Nato a Milano l’11 aprile 1966. Avvocato specializzato in diritto industriale e diritto d’autore, opera con il proprio studio dal 2002, è stato patrono in alcuni landmark cases italiani a partire dal caso "Amadeus" in materia di nomi a dominio (Trib. Milano 3 giugno 1997) fino ad includere, in tempi più recenti, il caso "Moon Boot" (Trib. Milano 12 luglio 2016) in materia di riconoscimento della tutela prevista dalla legislazione d’autore alle opere del disegno industriale. 
Ha collaborato con la cattedra di diritto d’autore e diritto industriale presso l’Università Statale di Milano in qualità cultore della materia. E’ socio di associazioni di diritto industriale a livello internazionale come LES, AIPPI, ECTA, nonché recentemente è stato relatore e moderatore ad incontri INTA ed AIPPI negli Stati Uniti ed in Israele. E’ membro della Copyright Comittee di ECTA.

 

Celestino Andrea Quarato

Avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale e industriale. Ha conseguito la laurea magistrale a pieni voti discutendo una tesi sui certificati complementari di protezione nel sistema giuridico europeo. Ha svolto la professione in primari studi specializzati nella materia, compresa una delle Big Four. Attualmente collabora stabilmente presso lo Studio Legal Lexsential. Assiste i propri clienti in tutti gli aspetti legati alla tutela delle privative industriali, con particolare attenzione rispetto al settore delle nuove tecnologie digitali. Collabora nella massimazione di provvedimenti giudiziari in tema di diritto commerciale e industriale e pubblica contributi con affermate riviste di settore.

 

Chiara Morbidi

Avvocato che svolge la propria professione in materia di diritto della proprietà industriale ed intellettuale, con particolare riferimento a brevetti, marchi, segreti commerciali e know-how, concorrenza sleale ed al settore IT. Dopo essersi laureata in giurisprudenza italo-francese presso l’Università degli Studi di Firenze e presso l’Università “Panthéon-Sorbonne Paris I” di Parigi ed aver conseguito il master di secondo livello professionale in Contenziosi Europei (“M2 Professionnel Contentieux Européens”) presso l’Università “Panthéon-Assas Paris II” di Parigi, ha collaborato per diversi anni con noti studi legali specializzati in diritto della proprietà industriale ed intellettuale. Attualmente collabora con lo studio TURINI GROUP, specializzato anch’esso in IP. È autrice di diverse pubblicazioni ed è socia INTA ed AIPPI.

 

Chiara Tavagnacco
Nata a Udine il 22 dicembre 1987, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Universitá degli studi di Trieste ed il master in Tutela della  proprietá intellettuale ed internazionalizzazione delle PMI con specializzazione sul mercato cinese presso l’ICE (Agenzia per il commercio estero). Dal giugno 2014 lavora come consulente marchi presso la Jacobacci & Partners, prima nella sede di Milano, attualmente in quella di Madrid. Nei mesi di settembre e ottobre 2014 ha inoltre svolto uno stage presso il dipartimento IP della Duane Morris LLP di San Francisco.

 

Claudio Balboni
Consulente in Marchi, Disegni e Modelli, iscritto all'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale ed abilitato a rappresentare presso l'UIBM e l'EUIPO. E' inoltre abilitato all'esercizio della Professione Forense e svolge la propria attività presso Bugnion s.p.a., ove coordina il Polo Marchio e Design Comunitari della stessa. E' membro di AIPPI ed ECTA, oltre ad essere autore di numerosi articoli focalizzati principalmente sul marchio comunitario e sull'istituto del design.

 

Concetta Pecora
Avvocato, nasce ad Agropoli (SA) il 1 novembre 1988 e nel 2012 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma. Presso il medesimo  ateneo nel 2015 consegue con lode il "Master  di lI livello in Diritto della Concorrenza e dell'Innovazione", discutendo una tesi in diritto industriale dal titolo "L'inquadramento sistematico del look­ alike tra concorrenza sleale e tutela della privativa industriale".
Dopo un periodo di stage presso l'ufficio "Contratti di fiction" di Rai - Radiotelevisione  Italiana S.p.a. e una successiva esperienza nel dipartimento "Media e Reti Telematiche" dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, nel 2016 ha lavorato in una società di consulenza specializzata in privacy e new media.
Da maggio 2017 è consulente legale  all'interno di una nota casa di produzione cinematografica, dove si occupa di diritto d'autore.  
Collabora con diverse riviste giuridiche, scrivendo su temi relativi alla Proprietà Intellettuale e al diritto delle nuove tecnologie. 

 

Daniela Caterino
Professore Associato di Diritto Commerciale presso l'Università di Bari "A. Moro", si è laureata nel 1990 presso l'Università di Bari in Economia e commercio con lode, plauso ed invito alla prosecuzione degli studi. Nel 1993 ha vinto il concorso per la frequenza del dottorato di ricerca presso l'Università "L. Bocconi" di Milano con tesi su Concentrazioni bancarie e diritto. Attualmente insegna Diritto Commerciale II e Diritto Commerciale Internazionale nel corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici (Taranto), già II Facoltà di Giurisprudenza. E' stata ed è tuttora docente in numerosi master universitari (E-mgierre - Lecce, Giurista d'impresa - Roma 3, Giurista d'impresa - Bari/Tricarico, Gestione delle imprese bancarie - Bari; Mediazione, arbitrato e conciliazione - Taranto) ed ha svolto attività didattica nella scuola forense di Trani e di Taranto. Dal 2015 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze Giuridiche dell'Università di SienaÈ altresì componente del Collegio di Bari dell'Arbitro Bancario e Finanziario istituito presso la Banca d'Italia (da dicembre 2016). È responsabile scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ha partecipato su invito a molteplici convegni nazionali ed internazionali di rilievo e ha preso parte a numerosi comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio

 

Donato Vocca
Dopo aver prestato per quasi dieci anni la sua attività professionale nello studio legale di una società del circuito delle Big Four, nel 2004 ha fondato lo Studio di consulenza tributaria e societaria Donato Vocca & Associates del quale è oggi socio gerente. Nel corso degli anni ha maturato esperienza come consulente di primari gruppi multinazionali, in special modo per ciò che attiene la progettazione e gestione di operazioni di riorganizzazione aziendale e per ciò che riguarda il contenzioso tributario.

 

Duilio Cortassa
Dopo aver svolto i suoi studi presso l'Università di Torino (1984), la Faculté Internationale de Droit Comparé, Strasbourg (1982/1983), la Fondazione di Ricerche e Studi Internazionali, Firenze (1985), ha aperto la sede romana di Tosetto, Weigmann e Associati nel 2003, mentre dal 1999 al 2003 è stato associate in Allen & Overy e poi socio di Libonati-Jaeger nel 2011. Dal 1991 al 1998 ha prestato servizio in carriera diplomatica, in Italia e in Polonia, mentre prima del 1991 aveva svolto la pratica presso lo studio Avv. Ercole Graziadei di Milano, quindi aveva svolto l'attività professionale presso lo studio Jacobacci-Casetta & Perani di Torino e presso Brosio, Casati e Associati (in seguito divenuto Allen & Overy) a Torino.
E' stato, tra il 2009 e il 2022, revisore dei conti della Confederazione Italiana della Vite e del Vino e sindaco effettivo dell'Unione Italiana Vini Servizi coop. r.l. di Milano, ha ricoperto l'incarico di presidente del comitato di sorveglianza della Astigiana Ammortizzatori S.r.l. in Amministrazione Straordinaria ed è stato componente della Commissione di Riordino degli Enti di Ricerca presso il MIUR, dove ha seguito in particolare l'INGV. Giornalista pubblicista, collabora con alcune testate giornalistiche e con riviste giuridiche italiane.

 

Eleonora Maroni

Laureatasi con lode presso l’Università di Trento nel 2021, ha conseguito un LLM in “Intellectual Property and the Digital Economy” presso l’Università di Glasgow. Inoltre, ha ottenuto la Certificazione CopyrightX, rilasciata dall’Università di Harvard. Attualmente è Associate presso lo Studio Internazionale Gianni & Origoni, ove collabora con il dipartimento di Proprietà Intellettuale, TMT e Cybersecurity. È autrice di pubblicazioni in materia di proprietà intellettuale.  

 

Eleonora Rosati
Avvocato e titolare della cattedra in diritto della proprietà intellettuale presso la Università Southampton, nonchè guest lecturer presso la EDHEC Business School (sede di Lille) e Door Tenant presso 8 New Square a Londra. Laureatasi in giurisprudenza pressa la Università di Firenze, ha conseguito un LLM presso la Università di Cambridge e un PhD in diritto della proprietà intellettuale presso l'Istituto Universitario Europeo. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Bird&Bird nelle sue sedi di Milano e Londra, ed ha lavorato come ricercatrice presso la Università di Cambridge. Ha prodotto numerosi contributi in materia di proprietà intellettuale e scrive regolarmente per i blog IPKat e 1709 Blog.

 

Emidia Di Sabatino
Avvocato specializzato in diritto della proprietà industriale, intellettuale, concorrenza e consulente privacy. Laureata in giurisprudenza con lode presso l’Università di Bologna, ha collaborato con lo Studio del Prof. Avv. Ugo Ruffolo e alla cattedra di diritto civile in qualità di assistente. Ha frequentato il Master in proprietà intellettuale di Just Legal Services a Milano e si è iscritta all’Albo degli avvocati di Bologna nel 2008. Dopo una pluriennale collaborazione con un noto studio legale specializzato in diritto della I.P. e  con una società di consulenza I.P., svolge attualmente la libera professione con proprio studio legale in Bologna. Ha frequentato, inoltre, il Master Privacy Officer & Consulente della Privacy di Federprivacy nel 2018, conseguendo l’attestato di competenza riconosciuto TUV, per supportare la propria clientela anche nelle tematiche legate alla tutela dei dati personali. E’ autrice di numerose pubblicazioni su riviste specializzate del settore e docente ai Master Giurista d’impresa ed Export Management della Business school Alma Laboris  nel  modulo “La tutela dell’identità aziendale”. E’ socia LES.

 

Flavia Guerrieri
Laureata in giurisprudenza presso l'Università Commerciale L. Bocconi di Milano con una tesi ad oggetto lo studio comparato tra il sistema delle indicazioni geografiche e delle denominazioni d'origine dei Paesi di civil law ed il marchio anglosassone. Durante il suo percorso universitario, ha svolto diverse esperienze all'estero approfondendo sin da subito, sia tramite le attività di ateneo sia tramite scelte di studio, il suo interesse per il diritto della proprietà intellettuale. Ha studiato diritto d'autore sulla proprietà artistica e letteraria in Francia (Università di Parigi XII) e ha svolto uno stage presso la Rappresentanza Permanente d'Italia per l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale a Ginevra. Nel 2017, dopo una collaborazione con lo Studio Scarpellini Naj-Oleari & Associati di Milano, supportando i professionisti del dipartimento di proprietà intellettuale (in particolare per i profili di diritto d'autore, proprietà industriale e concorrenza), svolge la sua attività professionale collaborando con lo Studio Franzosi, Dal Negro, Setti di Milano.

 

Giovanna Del Bene
Laurea in Giurisprudenza. Iscritta all’Ordine dei Consulenti in proprietà industriale dal 2011 – Sezione Marchi. Consulente Europeo Marchi, Disegni e Modelli. Mediatrice di conflitti specializzata in Mediazione Civile-Commerciale e Proprietà Industriale, Business Practitioner e Coach. E’ altresì membro del Gruppo ADR (Alternative Disputes Resolution) dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale. Dal 2019 è Responsabile del reparto marchi in THINX Srl, dopo aver maturato una lunga esperienza in società di primaria importanza specializzate in Proprietà Intellettuale. Ha partecipato e partecipa come docente e relatrice in convegni nazionali, master, seminari e corsi di formazione dedicati ai temi della Proprietà Intellettuale e alla Mediazione. Scrive per riviste specializzate. E’ socia LES.

 

Guido Maffei
Dopo un’esperienza maturata presso primari studi di diritto internazionale spagnoli e statunitensi, si è occupato in via esclusiva di tutela della proprietà industriale all’interno di studi italiani specializzati a partire dal 2002. In particolare, collabora con Perani & Partners dal 2008. Nel corso della sua esperienza professionale ha avuto modo di occuparsi di marchi, disegni e modelli, diritto di autore e domain names. In tale contesto è stato inserito nella lista degli arbitri competenti a giudicare controversie relative ai domain names tenuta dalla Corte Arbitrale Ceca, presso il Tribunale di Praga. Ha tenuto diversi seminari presso Università Italiane ed Enti di ricerca ed ha prestato docenze all’interno di Master in Proprietà Industriale organizzati dall’ICE. Inoltre ha partecipato a svariate conferenze internazionali in materia di proprietà industriale.

 

Ilaria Gargiulo
Avvocato specializzato in diritto della proprietà intellettuale ed industriale, materie nelle quali si è formata sin dall'inizio della propria carriera, è responsabile del dipartimento IP dello Studio DGRS. Coltiva le materie sin dagli studi universitari e oggi si occupa prevalentemente di marchi, design, know-how, nuove tecnologie, diritto d'autore e pubblicità. Quella per la proprietà intellettuale è una vera passione che Ilaria ha approfondito anche con riferimento all'ordinamento cinese. E' stata relatrice in master e convegni in prestigiose Università e centri di formazione e ha pubblicato svariati articoli su riviste e siti internet specializzati

 

Luca Pitzalis
Avvocato del foro di Milano specializzato in diritto della proprietà industriale, intellettuale e della concorrenza, nonché fondatore dello Studio P3lex, con sede in Milano. Laureato in giurisprudenza pressa l’Università degli Studi di Cagliari; ha conseguito un LLM in diritto dei brevetti organizzato dall’Università di Haifa (Israele) in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO). In un’ottica di continua specializzazione in materia di proprietà industriale e intellettuale, partecipante al corso di perfezionamento in diritto e gestione della proprietà intellettuale organizzato dalla Università Luiss, nell’ambito della decima edizione del Master Universitario di secondo livello in diritto della concorrenza e dell’innovazione (aa. 2021-2022). 

 

Luca Rinaldi

Avvocato specializzato in Diritto d’Autore, dei Media e delle Nuove Tecnologie. E’, attualmente e dal 2011, Socio dello Studio Legale Internazionale Gianni & Origoni e, dal 2019, Vice-Chair dello Standing Commitee sui TRIPS (Comitato Permanente di Studio e Revisione dell’Agreement on Trade Related Aspects of the Intellectual Property Rights amministrato in sede WTO) presso AIPPI Int. (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale) con sede a Zurigo. Dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1997, e frequentato corsi universitari e svolto attività di ricerca in Droit des Affaires presso l’Université de Caen Normadie e l’Université Paris Dauphine nel 1996, ha ottenuto nel 1998 una Borsa di ricerca universitaria post-laurea in Diritto Industriale, Facoltà di Scienze della Comunicazione, presso l’Università IULM di Milano, divenendo ivi Cultore della Materia e Assistente alla Cattedra di Diritto Industriale dal 1999 al 2002. Ha conseguito nel 2000 altresì il Diploma universitario post-laurea di Specializzazione in Pratica Forense presso la Scuola di Specializzazione in Pratica Forense dell’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato con lo Studio del Prof. Avv. Luigi Carlo Ubertazzi dal 1998 al 2002, con lo Studio Backer & McKenzie dal 2002 al 2003 e, dunque, nel 2004 è entrato a far parte dello Studio Gianni & Origoni. Nel campo dei Diritti di Proprietà Intellettuale è autore di numerose pubblicazioni, collaboratore di diverse riviste specializzate e relatore a convegni e conferenze, anche in sede WTO.      

 

Marco Cavattoni
Ha partecipato al progetto Erasmus presso l’Universidad de Alicante, in Spagna, svolgendo inoltre attività di ricerca presso l’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione del Mercato Interno) sull'argomento di tesi “Il marchio di forma nella giurisprudenza comunitaria”. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha inoltre conseguito il titolo di Licenciado en Derecho, sostenendo esami di derecho positivo español nelle Università di: Palma de Mallorca, Alicante, Valencia, Almeria, collaborando con diversi Studi spagnoli specializzati in Proprietà industriale e con il Prof. Sandri presso l'Università di Roma Tre. Attualmente collabora con lo Studio Associato Cavattoni-Raimondi di Roma, occupandosi in particolare della consulenza e difesa in materia di marchi, diritto d'Autore e disegni e modelli in Italia ed all'estero. E' Avvocato iscritto al Foro di Roma e di Madrid.

 

Maria Alessandra Monanni
La passione per la materia giuridica è nata durante il conseguimento della Laurea in Scienze Politiche ad indirizzo internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e si è sviluppata in ambito professionale presso lo Studio legale Prof. Avv. Iudica per approdare, in seguito, in un’importante realtà aziendale delle Telecomunicazioni (TIM S.p.A.). In questa realtà ha avuto modo di crescere professionalmente attraverso una lunga esperienza in ambito Legale internazionale prima e successivamente in ambito Legale in Proprietà Intellettuale, precisamente in materia brevettuale. Il proposito di una più ampia specializzazione in materia legale, l'ha portata a conseguire ad aprile 2017, in concomitanza all'attività lavorativa full time, un’ulteriore Laurea: Laurea triennale in Giurisprudenza, ottenendo la qualifica di Esperto Legale in sviluppo ed internazionalizzazione delle Imprese, discutendo la Tesi in Informatica giuridica e Logica giuridica dal titolo "La tutela del software e il diritto d’autore. Convergenze e Interferenze" (Tesi che è stata pubblicata tra le migliori presso l’Ateneo di Giurisprudenza dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno). Ha conseguito (novembre 2017) il Master di specializzazione in Diritto della Proprietà Intellettuale presso la Business School – Il Sole24Ore e ha avuto modo di svolgere una proficua e preziosa collaborazione nel settore dei marchi presso lo Studio Racheli S.r.l., studio di consulenza in proprietà industriale ed intellettuale con sede a Milano.

 

Marilena Garis
Consulente in Proprietà Industriale (Marchi e Design). Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Torino, ha collaborato alla cattedra di Diritto della Proprietà Intellettuale (Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione) in qualità di Cultore della materia. Ha conseguito il Master Giurista d’Impresa della Business School Alma Laboris ed è iscritta all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale (Marchi e Design) dal 2005. Rappresenta clienti italiani ed internazionali, coordina attività di tutela di portafogli marchi a livello mondiale, opposizioni ed azioni di cancellazione, negoziazione di contratti. Ha instaurato solide relazioni professionali con legali e Consulenti in Proprietà Industriale a livello internazionale per approfondire gli aspetti pratico/legali sulla tutela di marchi, design e copyright nel mondo. Membro AIPPI (Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale), Membro del Comitato Esecutivo e Delegato Internazionale di LES (Licensing Executives Society). Ha curato varie pubblicazioni, lezioni e conferenze in materia di Proprietà Industriale e Intellettuale per Il Diritto Industriale, Italia Oggi, Managing Intellectual Property, World Trademark Review, LES International, Il Sole 24 Ore.

 

Marta Simoni
Avvocato specializzato nel diritto della proprietà intellettuale e nella responsabilità giuridica degli internet service provider. Dopo la laurea cum laude conseguita presso l'Università Cattolica di Milano nel 2011, ha ottenuto un LL.M. alla London School of Economics in materia di proprietà industriale e protezione dei dati personali.  Nel 2016 ha frequentato il master "Digital Economy: profili legali e fiscali dei nuovi modelli di business" presso l'Università L. Bocconi. Nel corso della sua esperienza professionale ha collaborato con una delle più note società dell'informazione nel mondo e importanti studi legali internazionali, continuando a coltivare le materie di suo interesse anche grazie alla collaborazione con diverse riviste giuridiche specializzate.

 

Massimo Barbieri
Chimico e documentalista brevettuale con una specializzazione in "Industrial Property Management". Lavora al Technology Transfer Office del Politecnico di Milano dal 2003 come tecnico (Senior Specialist) nell’ambito della valutazione delle invenzioni (nei settori della chimica e della meccanica) e del trasferimento tecnologico (altre informazioni su ResearchGate).

 

Matteo Caminiti
Avvocato, ha maturato una significativa esperienza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di proprietà industriale ed intellettuale collaborando per diversi anni con l’avv. Selvaggia Segantini fino alla prematura scomparsa di quest’ultima, nell’attività di assistenza e di difesa di note multinazionali del settore calzaturiero, della moda, siderurgico e farmaceutico in delicate controversie dinanzi l’autorità giudiziaria ordinaria, l’UIBM, l’UAMI (ora EUIPO), l’Autorità Garante della Concorrenza e Mercato (AGCM) e il Giurì dell’Autodisciplina PubblicitariaPrima di intraprendere la libera professione, ha lavorato anche come legale in-house presso il dipartimento affari legali e societari di una multinazionale italiana leader nella metalmeccanica di precisione
Attualmente, continua ad occuparsi con passione al contenzioso e alla consulenza nel settore IP, anche per ciò che concerne la valutazione strategica e la gestione della fase amministrativa relativa alla registrazione dei marchi d’impresa, la contrattualistica d’impresa anche in materia nonché le problematiche riferite all’etichettatura dei prodotti e alla tutela del Made in Italy. Da sempre interessato alle nuove tecnologie e al mondo di Internet, è anche consulente legale IP e in Diritto della Rete di Collectius, progetto innovativo di una piattaforma interattiva di ricerca, discussione ed archiviazione del diritto realizzato dalla cattedra di Informatica e Metodologia Giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza di Padova con la collaborazione ed il cofinanziamento dell’azienda Onireon ICT & BI Consulting specializzata in programmazione web. È inoltre iscritto al registro European Register of Euro-Project Designers & Managers dopo aver conseguito il titolo di Europrogettista all’esito di un Master in Europrogettazione tenutosi presso l’Università degli Studi di Udine.   

 

Paola Carmela D'Amato
E' iscritta all’Albo degli Avvocati Napoli dal 2012. E’ titolare dello studio legale D’Amato e si occupa, prevalentemente, del diritto della proprietà intellettuale e della proprietà industriale. Assiste diverse aziende nell’iter di registrazione di marchi d’impresa davanti all’UIBM, EUIPO e WIPO. Segue la procedura di riconoscimento dell’IGP di alcuni prodotti campani. Si occupa di contratti nel settore cinematografico e musicale. Collabora con l’associazione “Rock Archivio” di Napoli dove presta consulenza agli artisti iscritti al progetto.

 

Patrizio De' Ferri
Nato a Reggio Emilia e cresciuto a Parma, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2010,  perfeziona i propri studi post-universitari presso l’European College of Parma Foundation nel 2011-2012, dove consegue il diploma
DAES (Diploma in Advanced European Studies), in seguito ha trascorso un periodo lavorativo a Bruxelles nella Rappresentanza Permanente della Regione Emilia Romagna presso l’Unione Europea.
Nel 2013, partecipa all’edizione della WIPO IP school e consegue nello stesso anno un diploma in Europrogettazione presso l’Europa Cube Innovation Business School a Milano.
Nel 2014 partecipa al Master post universitario in Proprietà Intellettuale “IDEACINA”, presso ICE (Istituto Commercio Estero).
Dal 2014, è presso lo Studio Legale Associato Barzanò & Zanardo, trascorrendo un periodo di collaborazione presso lo Studio legale Carroll, Burdick & McDonough LLP a Pechino. 

Attualmente ricopre il ruolo di Senior Associate presso Jacobacci & Parntners S.p.A..

 

Raffaella Pellegrino
Si occupa, in via prevalente, di diritti di proprietà intellettuale; iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna, svolge attività di consulenza e assistenza legale, stragiudiziale e giudiziale.
Svolge attività di formazione e divulgativa in materia di diritto d’autore e proprietà intellettuale, ed è autrice di articoli in tali materie. È responsabile dell’area Diritto del magazine Artribune.
Collabora con la cattedra di Diritto Industriale (Facoltà di Giurisprudenza) e con la cattedra di Diritto e Proprietà Intellettuale (corso di laurea in Cinema Televisione e Produzione Multimediale), presso l’Università degli Studi di Bologna.

 

Roberta Mongillo
Avvocato, ricercatore confermato e professore aggregato di Diritto commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio. Dal 24 dicembre 2013 è abilitata come Professore di II fascia di Diritto Privato.
Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi di insegnamento, tra i quali Diritto commerciale, Diritto industriale, Diritto delle opere dell’ingegno, Diritto fallimentare, Istituzioni di diritto privato, Diritto delle assicurazioni, Diritto dei mercati finanziari, sia presso l’Università degli Studi del Sannio, sia presso altre Università, come l’Università degli Studi di Camerino, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università degli Studi del Salento, l’Università degli Studi di Foggia.
Dottore di ricerca in “I problemi civilistici della persona”, è autrice di monografie, saggi e altri lavori, anche in inglese, in tema di proprietà intellettuale, di marchi, di concorrenza, di società, di obbligazioni, di contratti, di vendita di beni di consumo, di patti parasociali, di beni ad uso promiscuo, di credito al consumo, di dispositivi medici e di tutela della salute.

 

Roberto Manno
È esperto di proprietà intellettuale e diritto dell’Internet, materia che tratta fin dai primi anni 2000. Profondo conoscitore delle procedure di riassegnazione dei nomi a dominio (materia in cui opera di fronte a tutti gli enti in italia e all’estero, oltre che come arbitro per la Camera Arbitrale Ceca
Nel 2006 fonda a Barletta (Bari) WebLegal, una vera IP boutique internazionale attiva in alcune delle più pioneristiche e specializzate aree della proprietà intellettuale, ossia le Nuove Varietà Vegetali, acquisendo una clientela eterogenea composta da breeders/marketing company statunitensi, oltre che di associazioni internazionali di vivai e distributori di varietà da frutta, curando ogni genere di esigenza relativa al portafolio IP (marchi e privative vegetali) in ambito internazionale e comunitario, tra cui filing, prosecution e procedimenti amministrativi e/o giurisdizionali dinanzi all’EUIPO, al CPVO Board of Appeals e alcuni leading cases dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.
Coordina il White List Team, un network di professionisti altamente specializzati in materia di Nuove Varietà Vegetali e Tutela Doganale, attivo su base locale in ogni paese UE. È autore di numerose pubblicazioni ed è spesso relatore sulle materie di 
interesse. È membro di ECTA. 

 

Rosanna Magliano
E’ laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata". La sua attività scientifica si è incentrata principalmente su due linee di ricerca: l’impatto del diritto europeo sul diritto delle imprese e della concorrenza e l’analisi delle problematiche connesse alla finanziarizzazione del diritto societario.
Dal 2006 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense ed è Ricercatore di Diritto Commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di RomaTor Vergata”.
Attualmente è titolare dell’insegnamento di Diritto Industriale relativo al Corso di Laurea in Economia e Management presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di RomaTor Vergata” ed è titolare del corso di Aspetti etici e giuridici delle biotecnologie nel Corso di laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di RomaTor Vergata”.

 

Serena Corbellini
Avvocato dal 2008, dallo stesso anno svolge attività di consulenza in materia di proprietà intellettuale e concorrenza. E’ dottore di ricerca di diritto privato, proprietà intellettuale e concorrenza ed ha conseguito anche il titolo di cultore della materia in varie discipline industrialistiche presso l’Università degli studi di Pavia e IULM di Milano e Feltre. E’ mediatore civile e commerciale ex D.Lgs. n. 28/2010 dal febbraio 2011. Ha conseguito il premio AIPPI per la sua dissertazione dottorale nel 2009. E’ intervenuta in alcuni master (just legal service law school; international arbitration center for copyright and image rights) ed ha svolto alcune lezioni in materie di diritto industriale (marchi, brevetti, concorrenza sleale e pubblicità) presso l’Università degli studi di Pavia e l’Università IULM di Milano. E’ membro della redazione della rivista giuridica AIDA ove scrive dal 2004 ed autrice di alcuni commenti alla legge sul diritto d’autore pubblicato sul Commentario alla legge stessa edito da CEDAM.

 

Silvia Di Virgilio
Avvocato del Foro di Milano e fondatrice del blog LexAroundMe, si occupa di consulenza alle aziende, dalla loro costituzione alla gestione quotidiana. Specializzata nella tutela del patrimonio aziendale, con particolare attenzione alle imprese che si dedicano alla vendita on line, aiutandole a sviluppare un progetto, a tutelare al meglio il loro prodotto e la loro immagine così da essere competitive sul mercato. 
Gestisce prevalentemente questioni di natura stragiudiziale, dalla contrattualistica al diritto industriale e si occupa delle relazioni tra clienti italiani ed esteri, grazie all’esperienza decennale maturata come managing partner di uno studio legale specializzato in diritto commerciale e internazionale. Autrice di articoli e pubblicazioni su argomenti connessi alla proprietà industriale, alla vendita online e alla privacy, collabora con riviste e portali di settore e con piattaforme di corsi di formazione online.

 

Simone Festuccia
Dottore commercialista e Revisore legale dei conti. La sua esperienza professionale si focalizza nell’ambito del diritto d’impresa, del diritto tributario, delle valutazioni d’azienda e della consulenza strategico- direzionale, ricoprendo incarichi in organi di amministrazione e controllo di società non quotate e di enti pubblici. Ha maturato una particolare esperienza nei settori hospitality, immobiliare e delle nuove tecnologie, con uno specifico focus sulle società ad alto contenuto di innovazione in fase di start up. Tra i vari incarichi attualmente assunti, si evidenzia l’incarico di sindaco effettivo dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone e della Over Technologies Spa, primo spin off tecnologico della Sapienza di Roma. È autore di numerose pubblicazioni sia di natura accademica che professionale nei settori di specializzazione e partecipa regolarmente in qualità di relatore a convegni e seminari.
Ha conseguito la laurea in Economia presso l’Università degli Studi di Roma La “Sapienza” dove, successivamente ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Finanza nel Governo d’Impresa presso il Dipartimento di Management. È stato ricercatore in International business e professore a contratto in Management presso la facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma e dell’Università della Tuscia; attualmente è Professore di Gestione Aziendale presso l’Università Guglielmo Marconi in Roma. Svolge attività di formazione presso Master Universitari di II livello su tematiche di natura aziendale, manageriale e tributaria.

 

Tommaso Puggioli
Laureato a pieni voti in ingegneria elettrica, iscritto all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale dal 2008, Consulente Europeo in Brevetti, Consulente Europeo in Disegni e Modelli, ha iniziato a lavorare in Bugnion nel marzo 2003 occupandosi di temi brevettuali; attualmente è principalmente coinvolto, per importanti realtà nazionali, nei settori packaging e automotive, nella definizione e nella attuazione di strategie di tutela della proprietà intellettuale, in particolare in campo brevettuale. Ha inoltre maturato significativa esperienza nella tutela dei design a livello nazionale ed internazionale.

 

Valentina Gazzarri
Dopo un periodo di formazione alla Katholieke Universisteit di Leuven (Belgio) per il progetto Erasmus, si é laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza all'Università Luiss Guido Carli di Roma ed ha frequentato il "Master in Diritto e gestione della proprietà intellettuale, della concorrenza e delle comunicazioni” presso la stessa Università.
Ha svolto il periodo di praticantato forense presso il Dipartimento di Proprietà Industriale di un noto studio di Milano.

Successivamente ha partecipato al Master IDEACINA organizzato dall'ICE, concernente la tutela della Proprietà Intellettuale con specializzazione sul mercato cinese, in occasione del quale ha potuto svolgere un periodo di stage presso la sede di Shanghai di Moncler, nel dipartimento di brand protection.
Nel 2014 ha conseguito l'abilitazione alla professione forense ed attualmente collabora presso la sede di Bologna un primario studio di consulenza in proprietà intellettuale.

 

Vincenzo Iaia
Laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Bari, past-president dell'Associazione ELSA (European Law Student Association) Taranto, è stato per 6 mesi visiting student presso l'Università di Aix-Marseile in cui ha frequentato il master Diritto dei media e delle reti digitali e ha svolto un tirocinio presso lo studio legale con sede a Marsiglia e Parigi Courtier Cabinet d'avocats, studio specializzato in diritto della proprietà intellettuale e delle nuove tecnologie. Ha partecipato altresì a svariate Summer Law Schools all'estero: a Brno sugli Intellectual Property Rights, a Bucharest sul Banking and Finanze Law, a Lodz sul Cinema Law e a Vienna e Bratislava sull'European Business Law.

 

Vincenzo Melilli
Consulente europeo e italiano dei marchi, dei modelli e disegni industriali ed è responsabile del "Design Law Department" di Bugnion S.p.A. Le sue competenze principali in materia di Proprietà Industriale si estendono anche alla concorrenza sleale, diritto d’autore e nomi a dominio.
Prima del 2008 ha esercitato in due studi specializzati in Proprietà Industriale a Manhattan (NY) dove ha studiato presso la “Fordham University School of Law” ed è stato “lecturer” presso la stessa "Fordham University". E’ membro della “International Trademark Association” (INTA) in seno alla quale è stato selezionato per due mandati sia come membro del “Legislation and Regulation committee” che del “Trademark Office Practices Committee – EUIPO Subcommitee” occupandosi, tra l’altro, insieme al “Max Planck Institute”, del progetto “Plain Tobacco Packaging” nonché della sezione del nuovo testo del regolamento del marchio UE sul rapporto tra marchio e Indicazioni Geografiche Protette/Denominazioni d’Origine Protetta (IGP/DOP). Nel 2017 è stato scelto dall'EUIPO come docente per il progetto europeo "e-learning".
E’ membro dell’American Bar Association (ABA) ed opera sia nel “Design committee” che nell’ “International Action Group”. Insegna seminari in materia di marchi e modelli presso l'Università Bocconi.
E' autore di numerose pubblicazioni per “IP Media Group, London” (World Trademark Review/World Trademark Review Daily) e per “Americal Bar Association- International IP Legal Updates”. Tra i titoli più recenti delle sue pubblicazioni: Protecting Design And Exterior Appearance Of Products, Louis Vuitton's Chequerboard Pattern Held To Be Invalid, Coca Cola about to maintain monopoly over the "Spenserian" script in the EU, Supreme Court rules in favour of Czech brewery in Geographical indications/appellations of origin BUDWEISER dispute.

 

Vincenzo Vinciguerra

Vincenzo Vinciguerra insegna Diritto Industriale, come professore a contratto, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, facoltà di Economia. Si è laureato summa cum laude presso l’Università di Pisa e si è specializzato in diritto della proprietà intellettuale negli Stati Uniti d’America (University of New York e Florida University) ove ha svolto il suo dottorato di ricerca - con tesi là pubblicata dal titolo “The Intellectual Pubblic Domain” - conseguito presso l’Istituto Superiore Universitario dell’Università del Salento, ove pure ha conseguito il suo LL.M. in International Trade Law. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di Diritto Industriale.
Da circa 20 anni pratica la professione forense, rappresentando affermate realtà aziendali italiane ed estere, occupandosi di tutti gli aspetti relativi al diritto commerciale e della proprietà intellettuale curandone sia gli aspetti contenziosi che stragiudiziali e negoziali.
Dopo aver collaborato con il Grimaldi Studio legale e aver aperto il proprio studio legale in Matera, è oggi anche Counsel per lo studio legale Weblegal e Of counsel per diversi studi legali italiani.