7 giugno 2018
Trionfano le donne tra i vincitori di "European Inventor Award 2018"
L'EPO ha annunciato i vincitori dell'"European Inventor Award 2018" in una cerimonia che si è svolta a Parigi, Saint-Germain-en-Laye, il 7 giugno 2018, alla quale hanno partecipato circa 600 ospiti provenienti dalla politica, dagli affari, dalla proprietà intellettuale, dalla scienza e dal mondo accademico. I vincitori provengono da sette Paesi (Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Svizzera, Russia e Stati Uniti) e comprendono quattro donne, il numero più alto nella storia del premio.
Il premio annuale conferisce un riconoscimento ad individui e team che, con le loro invenzioni, hanno contribuito a far avanzare la tecnologia, a determinare un ulteriore sviluppo sociale ed economico e a generare posti di lavoro. I vincitori sono stati scelti da una giuria internazionale indipendente tra oltre 500 persone e gruppi di inventori proposti per il premio di quest'anno.
"L'inventiva e la creatività dei vincitori del premio European Inventor di quest'anno mettono in risalto l'attrattiva dell'Europa come regione tecnologica privilegiata per scienziati e inventori di tutto il mondo", ha dichiarato il presidente dell'EPO Benoît Battistelli alla cerimonia di premiazione.
"Sono particolarmente lieto di constatare che l'edizione di quest'anno riconosce il forte contributo delle donne inventori in molti campi tradizionalmente dominati dagli uomini e, con i loro successi, tutti questi individui hanno lasciato il segno in una serie di settori industriali, aprendo opportunità che altri non avrebbero mai immaginato, stanno contribuendo a rendere i trasporti più ecocompatibili, permettendoci di ridurre gli sprechi e di alimentare protesi mediche salvavita. Le loro invenzioni guidano la produzione ed i processi medici, ci permettono di guardare all'interno del corpo umano per la diagnosi medica".
I vincitori dell'European Inventor Award 2018 sono i seguenti:
Industria: Agnès Poulbot e Jacques Barraud † (Francia)
Battistrada "Auto-rigenerante"
Gli inventori francesi Agnès Poulbot e Jacques Barraud hanno sviluppato un disegno del battistrada 3D che non solo aumenta la durata e le prestazioni dei pneumatici, ma riduce significativamente il consumo di carburante e le emisssioni di anidride carbonica (CO 2). Il progetto consente di risparmiare circa 3 tonnellate di CO 2 oltre 100.000 chilometri di viaggio ed è commercializzato dalla società francese Michelin, che prevede che entro il 2022 gli pneumatici che incorporano la tecnologia di rigenerazione automatica costituiranno il 30% delle vendite di pneumatici per uso gravoso dell'azienda.
Ricerca: Jens Frahm (Germania)
MRI più veloce e in tempo reale
L'uso diffuso della risonanza magnetica (MRI) come strumento diagnostico medico è dovuto in gran parte al biofisico tedesco Jens Frahm. Ha sviluppato la tecnica di scansione rapida a bassa angolazione (FLASH) che ha accelerato le velocità di scansione MRI di un fattore di 100 e ha reso la risonanza magnetica pratica per l'applicazione clinica. Da allora ha portato la risonanza magneticatecnologia nell'era dei video. La piattaforma FLASH di Frahm è stata la risorsa di brevetto di maggior successo della Max Planck Society.
Paesi non appartenenti all'UE: Esther Sans Takeuchi (Stati Uniti)
Batterie per ripristinare il cuore
L'ingegnere chimico Esther Sans Takeuchi ha inventato le batterie compatte che alimentano la maggior parte dei defibrillatori cardiaci impiantabili (ICD). Utilizzato da milioni di pazienti, l'ICD riduce notevolmente l'incidenza di infarto erogando shock salvavita. Il suo progetto ha prolungato notevolmente la durata della batteria e ridotto la frequenza degli interventi di sostituzione della batteria per i pazienti già a rischio a causa di problemi cardiaci. La batteria al litio/argento ossido di vanadio è solo uno dei 150 brevetti di Sans Takeuchi, rendendola una delle donne più prolifiche degli Stati Uniti.
Piccole e medie imprese (PMI): Jane ní Dhulchaointigh e team (Irlanda)
Sugru: colla modellabile multiuso
La designer irlandese del prodotto Jane ní Dhulchaointigh e il suo team hanno sviluppato una colla multiuso malleabile che combina la forza di una super colla con la flessibilità della gomma. Prendendo il nome dalla parola irlandese per il gioco, l'adesivo di ní Dhulchaointigh, Sugru, è il risultato di oltre 8.000 ore di ricerca in laboratorio e apre nuove possibilità per riparare e personalizzare gli oggetti quotidiani. Sugru sta aiutando a cambiare il modo in cui pensiamo agli oggetti di nostra proprietà e ai rifiuti generati quando li scartiamo e li sostituiamo semplicemente.
Premio popolare: Erik Loopstra (Paesi Bassi) e Vadim Banine (Paesi Bassi / Russia)
Litografia EUV per microchip più piccoli e potenti
L'ingegnere dei sistemi olandese Erik Loopstra e il fisico olandese-russo Vadim Banine sono stati scelti dal pubblico in un sondaggio online per ricevere il premio popolare di quest'anno sviluppo della tecnologia di produzione estrema della litografia ultravioletta (EUVL), che utilizza laser ad alta energia per ottenere dettagli su scala nanometrica, producendo quindi semiconduttori più piccoli, più veloci e più potenti. Grazie a Loopstra e Banine e ai loro team di ricerca e ingegneria, la prossima generazione di microprocessori viene prodotta con l'hi-tech europeo.
Premio alla carriera: Ursula Keller (Svizzera)
Laser a impulsi ultraveloci
Il fisico svizzero Ursula Keller ha sviluppato lo specchio SESAM, un metodo pratico per trasformare la luce laser continua in impulsi laser ultraveloci. Il suo metodo è la tecnologia leader per i laser ultrarapidi commerciali che vengono utilizzati in molte applicazioni di produzione e mediche. In 30 anni di carriera, Keller ha continuato a promuovere la scienza laser attraverso progetti più compatti, efficienti e potenti che sono strumentali in campi che vanno dalla ricerca scientifica alle telecomunicazioni e all'elettronica di consumo.