• Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

11 ottobre 2013

Regolamento AGCOM: lettera aperta al Presidente della Camera Laura Boldrini

Nuovo capitolo sulla controversa questione del regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica dell'AGCOM, il tiro viene alzato fino ad arrivare al Presidente della Camera.

Infatti, con una lettera aperta indirizzata alla terza carica dello Stato, un ormai nutrito gruppo di esperti, giuristi e addetti ai lavori, tenta di spingere ad una riapertura del dibattito sul regolamento di recente criticato anche dall'organizzazione no profit Freedom House.

La lettera prende spunto dalla delibera dello scorso 25 settembre con la quale è stata istituita presso la Camera dei Deputati una Commissione parlamentare di inchiesta che si occuperà anche di pirateria elettronica e digitale. Quindi l’appello a fermare un possibile conflitto istituzionale, fermando il regolamento e lasciando al Parlamento italiano il tempo di legiferare in modo accurato, magari tenendo conto anche delle alternative proposte in questi mesi.

Ricordiamo brevemente tra gli aspetti più controversi, l'arrogarsi un potere amministrativo come l'AGCOM di questioni di carattere giudiziario in certi casi anche complesse e che vanno ad impattare con altri diritti fondamentali come la privacy e la libertà d'espressione.