- Pubblicata in GU la legge di delegazione europea 2019-2020: tempi brevi per recepire la direttiva sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 23 aprile 2021, n. 97, dall'8 maggio 2021 entra in vigore la legge di delegazione europea 2019-2020 che prevede l'adozione dei decreti legislativi per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione degli altri atti dell’Unione Europea indicati nel provvedimento. Fra i temi più rilevanti compare la direttiva sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale, attesa da tempo dagli operatori del settore giornalistico, dello spettacolo e della cultura.
|
|
Classificazione:
Diritti connessi al diritto d'autore
- Cassazione civile (ord.), sez. I, 26/04/2021, n. 10980 [Marchi registrati - Deposito della domanda di registrazione di marchio per il segno denominativo "I tre borri" - Opposizione - Marchio forte o debole - Marchio geografico - Rafforzamento del marchio]
Marchi registrati - Deposito della domanda di registrazione di marchio per il segno denominativo "I tre borri" rivendicante "bevande alcooliche" - Opposizione di società rivendicante sette registrazioni anteriori al marchio depositato ritenuto confondibile e carente di novità - Violazione degli artt. 12 e 13 del D.Lgs. n. 30/2005 - Contestazione della valutazione espressa dalla Commissione Ricorsi circa il carattere "debole" dei marchi della ricorrente opposti come anteriorità invalidanti - Termine "borro" carente di aderenza concettuale con i prodotti contraddistinti dal marchio, nella specie i vini, e carente quindi del necessario legame concettuale ed evocativo - Confondibilità con marchi deboli da parte di un marchio successivo evitabile con lievi modificazioni e aggiunte di carattere individualizzante - Capacità distintiva del marchio normalmente garantita attraverso un distacco concettuale, più o meno accentuato, fra il segno e il prodotto o servizio a cui si riferisce - Tasso di distintività pari a zero e distintività massima - Intensità di tutela del marchio debole e del marchio forte - Marchio geografico - Rafforzamento del marchio.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 26/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 365 048 - Marchio denominativo MAXINSULATE - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 26/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 365 048 - Marchio denominativo MAXINSULATE - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 26/04/2021 (B 3 094 344) [Opposizione MAMA BURGER / MAMMA MILANO Quality Burger & Pizza - Esito: accoglimento]
EUIPO 26/04/2021 (B 3 094 344) [Opposizione MAMA BURGER / MAMMA MILANO Quality Burger & Pizza - Esito: accoglimento]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Rally da fuoristrada e scatto di opera fotografica pubblicata senza il consenso dell’autore
L’articolo 5, punto 3, del regolamento (CE) n. 44/2001 del Consiglio, del 22 dicembre 2000, concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l’esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale, deve essere interpretato nel senso che, nel caso di un’asserita lesione ai diritti d’autore e ai diritti connessi al diritto d’autore garantiti dallo Stato membro del giudice adito, quest’ultimo è competente, in base al criterio del luogo in cui il danno si è concretizzato, a conoscere di un’azione per responsabilità per la lesione di tali diritti in conseguenza della messa in rete di fotografie tutelate su un sito Internet accessibile nell’ambito territoriale della sua giurisdizione. Tale giudice è esclusivamente competente a conoscere del solo danno cagionato nel territorio dello Stato membro al quale appartiene.
|
|
Classificazione:
Diritti d'autore - Opere fotografiche
- EUIPO 26/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 313 107 - Marchio figurativo Accademia del Volo - Esito: rigetto]
EUIPO 26/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 313 107 - Marchio figurativo Accademia del Volo - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Tribunale Roma (ord.), 26/04/2021 [Disegni e modelli - Contraffazione nella realizzazione e trasformazione della vettura “Porsche Panamera” in carro funebre rispetto ai modelli e/o disegni depositati e/o registrati da società concorrente]
Disegni e modelli - Contraffazione nella realizzazione e trasformazione della vettura “Porsche Panamera” in carro funebre rispetto ai modelli e/o disegni depositati e/o registrati da società concorrente - Diffida a porre fine alla contraffazione del veicolo - Domanda di accertamento negativo della contraffazione del modello comunitario multiplo (comprensivo di quattro modelli comunitari) di titolarità della società - Valutazione di interferenza con il veicolo in contesa - Esclusiva dei modelli da limitarsi al risultato della specifica trasformazione apportata al design originario della vettura di partenza (“Porsche Panamera”).
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Disegni e modelli
- Regolamento (UE) 26 aprile 2021, n. 2021/717
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/717 della Commissione del 26 aprile 2021 che registra un’indicazione geografica di bevanda spiritosa ai sensi dell’articolo 30, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2019/787 del Parlamento europeo e del Consiglio «Nagykunsági szilvapálinka».
(Regolamento (UE) 26/04/2021, n. 2021/717, pubblicato in G.U.U.E. 3 maggio 2021, n. L 151)
Regolamento di esecuzione (UE) 2021/717 della Commissione del 26 aprile 2021 che registra un’indicazione geografica di bevanda spiritosa ai sensi dell’articolo 30, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2019/787 del Parlamento europeo e del Consiglio «Nagykunsági szilvapálinka».
(Regolamento (UE) 26/04/2021, n. 2021/717, pubblicato in G.U.U.E. 3 maggio 2021, n. L 151)
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Indicazioni geografiche e denominazioni di origine
- Chanel vs Huawei Technologies: per il Tribunale UE non vi è nessuna somiglianza tra i segni in conflitto
Con una recentissima sentenza il Tribunale UE ha respinto il ricorso presentato da Chanel contro la registrazione di un marchio di Huawei ritenendo che i marchi figurativi in conflitto non sono simili.
|
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Entro quando può essere proposta la domanda di conversione di un brevetto nullo?
La Corte di Cassazione, nell'ambito di una controversia avente ad oggetto la conversione di un brevetto nullo, ha chiarito entro quando deve essere presentata la relativa domanda.
|
|
Classificazione:
Brevetti per invenzione
- Giornata mondiale della proprietà intellettuale 2021: il focus è sulle piccole e medie imprese
Il 26 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale promossa dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) al fine di puntare l'attenzione sull'importanza del ruolo che riveste la "Proprietà Intellettuale" nell'incoraggiare l'innovazione e la creatività nell'economia mondiale.
|
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- Il caso Lego T-515/19: una costruzione (di mattoncini) che scricchiola
di Vincenzo Vinciguerra
Nella causa Lego A/S contro EUIPO (T-515/19), il Tribunale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (il “Tribunale”) ha ritenuto proteggibile, ai sensi del Regolamento n. 6/2002 sui disegni e modelli comunitari (“RDC”), il modello di “mattoncino” da costruzione giocattolo della Lego.
|
|
Classificazione:
Disegni e modelli
- Cassazione penale, sez. V, 23/04/2021, n. 15483 [Marchi registrati - Contraffazione - Reato ex art. 474 cod. pen. - Detenzione, a fini di vendita, di diversi capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti - Idoneità ingannatoria]
Marchi registrati - Contraffazione - Reato ex art. 474 cod. pen. - Detenzione, a fini di vendita, di diversi capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti e idonei a trarre in inganno il consumatore medio - Non occasionalità della condotta desumibile dalla vendita di un quantitativo non trascurabile di prodotti contraffatti in un mercato rionale - Qualificazione giuridica del fatto di reato e del correlato trattamento sanzionatorio.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- T.A.R. Lazio Roma (ord.), sez. III quater, 23/04/2021, n. 2413 [Farmaceutici e fitosanitari - Lista di trasparenza delle specialità medicinali equivalenti dell’AIFA - Associazione fissa di principi attivi non innovativi a copertura brevettuale scaduta]
Farmaceutici e fitosanitari - Lista di trasparenza delle specialità medicinali equivalenti pubblicata dall’AIFA - Istanza di annullamento nella parte in cui è prevista l’associazione fissa tra alcuni principi attivi e corrispondenti specialità medicinali aventi a propria base la suddetta associazione fissa, inclusa quella commercializzata con il marchio TRIPLIAM dalla società istante - Eccepita la mancanza di uno studio di confronto sulla bioequivalenza dei farmaci autorizzati nei confronti delle Aziende farmaceutiche controinteressate rispetto a quello commercializzato - Farmaci in questione costituiti da un' “associazione fissa c.d. di sostituzione” (fixed combination medicinal product) - Studio di bioequivalenza necessario ai fini del rilascio della autorizzazione alla immissione in commercio per verificare il rispetto dei parametri di farmacocinetica e farmacodinamica della somministrazione di farmaci contenenti più principi attivi rispetto alla somministrazione di più farmaci monocomponenti, e non, invece, con riguardo all’inserimento nella Lista di trasparenza di farmaci costituiti dalla mera associazione dei medesimi principi attivi in identica composizione - Associazione fissa di principi attivi non innovativi per i quali è da tempo scaduta la copertura brevettuale.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Farmaceutici e fitosanitari
- T.A.R. Lazio Roma (ord.), sez. III quater, 23/04/2021, n. 2412 [Farmaceutici e fitosanitari - Lista di trasparenza delle specialità medicinali equivalenti dell’AIFA - Associazione fissa di principi attivi non innovativi a copertura brevettuale scaduta]
Farmaceutici e fitosanitari - Lista di trasparenza delle specialità medicinali equivalenti pubblicata dall’AIFA - Istanza di annullamento nella parte in cui è prevista l’associazione fissa tra alcuni principi attivi e corrispondenti specialità medicinali aventi a propria base la suddetta associazione fissa, inclusa quella commercializzata con il marchio CHOLECOMB dalla società istante - Eccepita la mancanza di uno studio di confronto sulla bioequivalenza dei farmaci autorizzati nei confronti delle Aziende farmaceutiche controinteressate rispetto a quello commercializzato - Farmaci costituiti da un'“associazione fissa c.d. di sostituzione” (fixed combination medicinal product) - Studio di bioequivalenza necessario ai fini del rilascio della autorizzazione alla immissione in commercio per verificare il rispetto dei parametri di farmacocinetica e farmacodinamica della somministrazione di farmaci contenenti più principi attivi rispetto alla somministrazione di più farmaci monocomponenti, e non, invece, con riguardo all’inserimento nella lista di trasparenza di farmaci costituiti dalla mera associazione dei medesimi principi attivi in identica composizione - Associazione fissa di principi attivi non innovativi per i quali è da tempo scaduta la copertura brevettuale.
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Farmaceutici e fitosanitari
- EUIPO 23/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 342 747 - Marchio figurativo AMODO bakery, gelato, caffè - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 23/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 342 747 - Marchio figurativo AMODO bakery, gelato, caffè - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 23/04/2021 (R 459/2020-2) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo BOY LONDON]
EUIPO 25/04/2021 (R 459/2020-2) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo BOY LONDON]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 23/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 373 774 - Marchio denominativo SIVE - Esito: rigetto]
EUIPO 23/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 373 774 - Marchio denominativo SIVE - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- EUIPO 23/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 378 448 - Marchio denominativo UNICA - Esito: rigetto]
EUIPO 23/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 378 448 - Marchio denominativo UNICA - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Legge 22 aprile 2021, n. 53
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020.
(L. 22/04/2021, n. 53, pubblicata in G.U. 23 aprile 2021, n. 97)
La L. 22 aprile 2021, n. 53, in vigore dall'8 maggio 2021, è riportata nel testo vigente aggiornato con le successive modificazioni ed integrazioni apportate, da ultimo, dalla L. 23 dicembre 2021, n. 238.
Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020.
(L. 22/04/2021, n. 53, pubblicata in G.U. 23 aprile 2021, n. 97)
La L. 22 aprile 2021, n. 53, in vigore dall'8 maggio 2021, è riportata nel testo vigente aggiornato con le successive modificazioni ed integrazioni apportate, da ultimo, dalla L. 23 dicembre 2021, n. 238.
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Diritti connessi al diritto d'autore
- EUIPO 22/04/2021 (R 92/2021-5) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo Nottetempo 100 Barrique]
EUIPO 22/04/2021 (R 92/2021-5) [Marchio UE - Registrazione del marchio figurativo NOTTE ROSSA / Nottetempo 100 Barrique]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- UIBM 22/04/2021 [Opposizione N. 652018000030674 - APEROL SPRITZ - etichetta APEROL - etichetta APEROL sotto un calice - etichetta senza scritta - etichetta con scritta APEROL Spritz / etichetta VIP SPRITZ Aperitivo READY TO DRINK - Esito: rigetto]
UIBM 22/04/2021 [Opposizione N. 652018000030674 - APEROL SPRITZ - etichetta APEROL - etichetta APEROL sotto un calice - etichetta senza scritta - etichetta con scritta APEROL Spritz / etichetta VIP SPRITZ Aperitivo READY TO DRINK - Esito: rigetto]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati
- Decreto legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87
Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
(D.L. 22/04/2021, n. 52, pubblicato in G.U. 22 aprile 2021, n. 96)
Il D.L. 22 aprile 2021, n. 52 (convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, pubblicata in G.U. 21 giugno 2021, n. 146), in vigore dal 23 aprile 2021, è riportato nel testo vigente aggiornato con le successive modificazioni ed integrazioni apportate, da ultimo, dal D.L. 10 agosto 2023, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 ottobre 2023, n. 137.
Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
(D.L. 22/04/2021, n. 52, pubblicato in G.U. 22 aprile 2021, n. 96)
Il D.L. 22 aprile 2021, n. 52 (convertito con modificazioni dalla L. 17 giugno 2021, n. 87, pubblicata in G.U. 21 giugno 2021, n. 146), in vigore dal 23 aprile 2021, è riportato nel testo vigente aggiornato con le successive modificazioni ed integrazioni apportate, da ultimo, dal D.L. 10 agosto 2023, n. 105, convertito, con modificazioni, dalla L. 9 ottobre 2023, n. 137.
|
Categoria:
documentazione
|
Classificazione:
Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali
- T.A.R. Marche Ancona, sez. I, 22/04/2021, n. 354 [Marchi collettivi e di certificazione - Affidamento del servizio di pulizia e igiene ambientale - Certificazione della percentuale di materiale riciclato dei portarifiuti - Linea produttiva certificata]
Marchi collettivi e di certificazione - Affidamento del servizio di pulizia e igiene ambientale presso i reparti della G.d.F. dislocati nella regione - Contenitori portarifiuti in materiale riciclato - Certificazione relativa alla percentuale di materiale riciclato - Dichiarazione di conformità del prodotto resa dalla società produttrice del contenitore e dall'ente certificatore - Eccepita la non conformità del prodotto rispetto a quello effettivamente dotato di certificazione - Opposto che la certificazione dell’Ente certificatore è relativa ad un altro prodotto diverso da quello presentato in gara seppur rientrante nella stessa linea produttiva “Black is Green” convalidata e certificata - Convalida dell'Organismo di valutazione della conformità da riferire allo specifico prodotto offerto in gara e non alla linea produttiva certificata - Conformità agli standard ambientali attestata attraverso etichettature di cui due soggette a certificazione di enti esterni ed una, quale nella fattispecie, integrata esclusivamente dalle auto-dichiarazioni ambientali da parte dei produttori denominate “Asserzioni Ambientali Auto-dichiarate” successivamente convalidabili da un ente certificatore - Richiesta dalla stazione appaltante la convalida dell’autodichiarazione del produttore da parte di un ente terzo certificatore - Certificazione richiesta rientrante tra i sistemi e meccanismi procedurali posti in essere da soggetti privati afferenti la certificazione di qualità e la qualificazione tecnico-finanziaria (sistema delle S.O.A.).
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi collettivi e di certificazione
- EUIPO 22/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 307 304 - Marchio figurativo LANGHE my FOOD - Esito: accoglimento parziale]
EUIPO 22/04/2021 [Domanda di marchio UE n. 18 307 304 - Marchio figurativo LANGHE my FOOD - Esito: accoglimento parziale]
|
Categoria:
giurisprudenza
|
Classificazione:
Marchi registrati