• Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

La Beijing Intellectual Property Court cinese riconosce la responsabilità del fornitore del servizio di piattaforma web per violazione diretta del copyright

2 novembre 2021

​di Claudia Dierna  In un caso recentemente proposto dinanzi alla Suprema Corte cinese emerge un tipo particolare di responsabilità, c.d. diretta, del fornitore del servizio di piattaforma di trasmissione in diretta web, in quanto partner commerciale del soggetto che ha formato e trasmesso un video illegale, per la violazione dell'altrui copyright, utilizzando la piattaforma web messa a disposizione. Il caso è interessante soprattutto in vista degli introiti economici che il fornitore del servizio di rete riceve in conseguenza della diffusione online del video illecito.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

MISE: modello di comunicazione per credito d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

29 ottobre 2021

Il Ministero dello Sviluppo economico ha recentemente approvato il modello di comunicazione dei dati e delle altre informazioni riguardanti l’applicazione del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, attività di innovazione tecnologica e attività di design e ideazione estetica, di cui ai commi 200, 201 e 202, dell’articolo 1, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, così come definite dal decreto 26 maggio 2020 del Ministero dello sviluppo economico.
  • Marchi registrati

E’ possibile invalidare un marchio per la contraffazione di un segno anteriore non registrato ma commercialmente ben avviato? La risposta alla Intellectual Property Court britannica

26 ottobre 2021

In un contenzioso instaurato dinanzi alla Intellectual Property Enterprise Court o IPEC (Corte delle Imprese della proprietà intellettuale) del Regno Unito è stata affrontata una questione di contraffazione di segni distintivi, in un settore merceologico molto particolare legato all’erogazione di servizi spiritualistici, per accertare se è possibile tutelare un segno non registrato quando è legato ad un avviamento commerciale significativo ed invalidare, di conseguenza, la registrazione di marchi identici posteriori.