A partire dal 27 settembre 2019, il Dipartimento di proprietà intellettuale del Ministero del Commercio in Thailandia (DIP) ha conferito i suoi dati sui marchi nello strumento di ricerca dell'EUIPO, TMview.
Il titolare di un marchio, che non l’abbia mai sfruttato e sia stato dichiarato decaduto dai propri diritti su di esso per mancanza di uso effettivo alla scadenza del termine di cinque anni successivo alla pubblicazione della registrazione, può esercitare un’azione per contraffazione e chiedere il risarcimento del danno che avrebbe subito a seguito dell’utilizzazione da parte di un terzo, anteriormente alla data di decorrenza della decadenza, di un segno simile per prodotti o servizi identici o simili che si prestino a confusione con il suo marchio?
di Giovanni Maria RiccioExpect the unexpected… chi avrebbe mai immaginato che Mercedes Benz potesse decidere di avviare un’azione legale contro alcuni street artist autori di opere riprese in una pubblicità della casa automobilistica?
E’ stata pubblicata la relazione congiunta elaborata dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) e dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), che analizza la rilevanza dei diritti di proprietà intellettuale (DPI) per l’economia dell’Unione Europea nel periodo compreso tra il 2014 e il 2016.
di Valentina Mazza e Alessandra Tozzi
È lecito commercializzare prodotti di abbigliamento che consistono nella parodia di marchi di moda rinomati o tale commercializzazione costituisce violazione di marchio?
Il modello comunitario dello scooter della società cinese Zhejiang rimane registrato: i diritti di proprietà intellettuale della Piaggio sullo scooter Vespa LX non sono stati violati secondo il Tribunale dell’Unione Europea, che ha respinto il ricorso proposto dalla Piaggio & C. s.p.a..
di Monica Riva
Con la recente sentenza del 12 settembre 2019 resa nella causa C-683/17 (Cofemel-Sociedade de Vesturio, SA / G-Star Raw CV), la Corte di Giustizia Europea è tornata sulla dibattuta questione della tutela autorale per le opere di design per affermare, in primo luogo, l’irrilevanza, ai fini dell’accesso a questa tutela, dell’“effetto visivo … rilevante da un punto di vista estetico” generato da modelli (nella fattispecie: capi di abbigliamento).
Sulla G.U. 20 settembre 2019, n. 221 sono stati pubblicati due decreti del Ministero dello Sviluppo economico con cui vengono rilanciati gli interventi agevolativi in favore dei grandi progetti di ricerca e sviluppo (R&S) rispettivamente, nei settori Agenda digitale, Industria sostenibile, e nelle aree teconologiche Fabbrica intelligente, Agrifood, Scienze della vita e Calcolo ad alte prestazioni.