• Marchi di forma e marchi tridimensionali

Tribunale UE: una forma di imballaggio per articoli odontoiatrici non può essere registrata come marchio tridimensionale perché costituisce uno standard nel settore medico

4 ottobre 2022

di Claudia Dierna Il Tribunale dell'Unione Europea in un caso recentemente portato alla sua attenzione ha dovuto accertare se fosse fondata o meno la decisione della Commissione di ricorso EUIPO, che ha rigettato una domanda di registrazione di un marchio UE tridimensionale costituito dalla forma di un imballaggio (blister) utilizzabile per «preparazioni e articoli odontoiatrici» tenendo conto, in tale contesto, delle norme e degli usi del più ampio settore medico comprensivo anche del mercato dentale.
  • Farmaceutici e fitosanitari

Certificato di protezione complementare per i medicinali: deposito telematico delle domande di estensione pediatrica

4 ottobre 2022

L'Ufficio italiano brevetti e marchi ha comunicato che dal 10 ottobre 2022, sul portale telematico dell’UIBM, entreranno in esercizio alcune modifiche riguardanti il deposito delle richieste di concessione dei certificati complementari di protezione per i prodotti medicinali e delle connesse istanze di estensione pediatrica.
  • Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi

La liberalizzazione delle collecting e il caso Artisti 7607 vs IMAIE in liquidazione

4 ottobre 2022

di Maria Eleonora Nardocci   Di recente, la Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma si è pronunciata su un caso che ha visto coinvolte le collecting societies Artisti 7607 e IMAIE in liquidazione, aprendo così di nuovo ad una riflessione sulle conseguenze derivanti dalla liberalizzazione dell’attività di intermediazione nel campo dei diritti d’autore e diritti connessi.
  • Marchi registrati

L'EUIPO si pronuncia sulla registrabilità come marchio UE di uno slogan

3 ottobre 2022

In una recente decisione l'EUIPO si è occupato della registrabilità come marchio UE dello slogan "TAKE FIVE", precisando i limiti alla registrazione di un marchio che sia composto da indicazioni utilizzate come slogan pubblicitari, indicazioni di qualità o espressioni che invitano ad acquistare i prodotti o servizi.
  • Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

Il Global Innovation Index 2022: è necessario monitorare come l'innovazione si traduca in crescita sul piano economico e sociale

3 ottobre 2022

La Svizzera rimane leader mondiale nell'innovazione per il dodicesimo anno consecutivo, seguita da Stati Uniti, Svezia, Regno Unito e Paesi Bassi, Repubblica di Corea, Singapore, Germania, Finlandia e Danimarca. L'Italia invece risale al 28° posto dopo che ne 2021 era scesa al 29°.
  • Marchi di forma e marchi tridimensionali

Cina: le “scarpe con suola rossa" Louboutin hanno acquisito una certa influenza ed é vietata la concorrenza sleale per agganciamento alla sua reputazione

27 settembre 2022

Il Tribunale per la proprietà intellettuale di Pechino ha recentemente stabilito che le “scarpe con suola rossa" Louboutin godono di un'elevata reputazione sul mercato cinese, hanno instaurato legami stabili con il pubblico di riferimento ed hanno la caratteristica peculiare di distinguere l'origine del prodotto, indici da cui desumere la condotta illecita e sleale di qualunque operatore che utilizzi loghi uguali o simili al nome del marchio e alla decorazione della suola rossa, senza autorizzazione e allo scopo di avvalersi della notorietà del tratto distintivo di fama ormai internazionale.