• Invenzioni dei ricercatori delle università e degli enti pubblici

Formazione universitaria, progetti e design: come cogliere le opportunità di cooperazione e prevenire i possibili problemi

20 aprile 2021

di Cesare Galli Anche nel campo del design, il rapporto tra Università e mondo dell’industria e delle professioni è sempre più intenso e sempre più foriero di opportunità e di stimoli reciproci. Il campo di questa proficua cooperazione non è del resto limitato a quella che oggi viene chiamata la “Terza Missione” dell’Università, ossia (uso qui la definizione che viene data dal mio Ateneo, l’Università degli Studi di Parma, particolarmente attivo in questo campo) “l’insieme delle attività con le quali gli atenei interagiscono direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento, sia attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza che più in generale attraverso attività ed eventi di ordine culturale, sociale e di divulgazione della scienza”, ma lo è anche in relazione alle due missioni più tradizionali dell’Università, ovvero l’insegnamento e la ricerca.
  • Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

Nuovo studio pubblicato dall'UKIPO: l'impatto economico e innovativo dei segreti commerciali

20 aprile 2021

L’Ufficio per la proprietà intellettuale britannico (UKIPO) ha pubblicato nei giorni scorsi lo studio “The economic and innovation impacts of trade secrets”, nel quale viene evidenziato come i segreti commerciali siano un mezzo di protezione privilegiato per le imprese innovative. Le tendenze legali ed economiche globali suggeriscono che la crescita nell'uso dei segreti commerciali sta superando quella dei brevetti, anche se poco si conosce dei segreti commerciali e del loro impatto sull'economia.
  • Brevetti per invenzione

Patents for Humanity Award: l'USPTO estende il premio per le invenzioni relative al Covid-19

20 aprile 2021

Lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) ha lanciato una categoria speciale del suo programma Patents for Humanity per le invenzioni che affrontano la pandemia Covid-19. Questa nuova categoria di premi fornirà incentivi commerciali per richiedenti brevetti, titolari e licenziatari le cui invenzioni tracciano, prevengono, diagnosticano o trattano Covid-19. 
  • Marchi registrati

La Beijing Intellectual Property Court cinese si è espressa in merito alla presenza di un copyright sui motivi decorativi “a testa di serpente” caratteristici del brand Bulgari

19 aprile 2021

Il celebre marchio di lusso Bulgari (griffe italiana di tendenza per prodotti di gioielleria, orologeria, profumeria e pelletteria ricercata dagli amanti del fashion style di tutto il mondo) è stato recentemente oggetto di una controversia instaurata dinanzi alla autorità giudiziaria cinese che si è interrogata sulla sussistenza di un vero e proprio diritto d'autore, in capo alla nota casa di alta moda nostrana, sulle decorazioni a forma di testa di serpente impresse su borse in pelle e altri prodotti, soprattutto gioielli ed orologi, contrassegnati dal logo del marchio rinomato.
  • Marchi non convenzionali

L'EUIPO pubblica la prassi comune CP11 sui nuovi tipi di marchio

19 aprile 2021

Gli Uffici della proprietà intellettuale della Rete dell’Unione Europea (EUIPN), nel proseguire la loro collaborazione nel contesto della convergenza delle prassi in materia di marchi, disegni e modelli, hanno elaborato la prassi comune CP11 “New types of marks: examination of formal requirements and grounds for refusal” (“Nuovi tipi di marchio: esame dei requisiti formali e impedimenti alla registrazione”).
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Estensibilità delle norme a tutela del diritto d’autore al servizio di "rassegna stampa": nessuna scriminante in caso di riserva di riproduzione anche se la società di media monitoring svolge la selezione e l'organizzazione delle opere

19 aprile 2021

La rassegna stampa con la riproduzione integrale di articoli e di pagine di giornali, senza l’autorizzazione del titolare del diritto esclusivo alla riproduzione, è illegittima. E, trattandosi di diffusione non autorizzata di opere digitali attraverso le reti di comunicazione elettronica limitatamente ad opere trasmesse in formato digitale intangibile o comunque digitalizzate, sussiste, senza alcun dubbio, la competenza dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ad esercitare il potere di vigilanza.

Apple vs. Swatch: la registrabilità del segno "One more thing"

17 aprile 2021

Nell'ambito delle diverse battaglie legali che hanno come protogoniste le due società Apple e Swatch (come la controversia sui marchi "I-WATCH" e "I-SWATCH" o quella sugli slogan "TICK DIFFERENT" "THINK DIFFERENT"), la multinazionale statunitense ha subito recentemente una sconfitta in quanto non potrà impedire al noto produttore di orologi con sede in Svizzera di usare lo slogan "One More Thing". 
  • Marchi collettivi e di certificazione

Il segno del gallo identifica l'immagine di eccellenza e prestigio associata al marchio collettivo italiano del Chianti Classico: la pronuncia del Tribunale UE

16 aprile 2021

In una recente sentenza il Tribunale dell'Unione Europea ha respinto il tentativo di una società di registrare il marchio del gallo che contraddistingue i vini del Consorzio Chianti Classico accertando la violazione dell'art. 8, paragrafo 5, del regolamento 2017/1001.