• Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Responsabilità dei prestatori di servizi di condivisione online di contenuti protetti: obblighi di sorveglianza, filtraggio dei contenuti, ausilio di strumenti informatici

19 luglio 2021

Secondo l'Avvocato Generale Saugmandsgaard Øe l'articolo 17 della Direttiva 2019/790 sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale è compatibile con la libertà di espressione e di informazione tutelata dall'articolo 11 della Carta di Nizza.
  • Marchi di forma e marchi tridimensionali

Il segno tridimensionale a forma di rossetto di Guerlain è registrabile come marchio UE

19 luglio 2021

Il Tribunale dell'Unione Europea ha annullato la decisione dell'EUIPO che aveva respinto la domanda della società francese Guerlain di registrare come marchio UE il segno tridimensionale costituito dalla forma di un rossetto: secondo il Tribunale il segno di cui è stata chiesta la registrazione si discosta in modo significativo da standard e abitudini dell'industria dei rossetti.
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

La Cassazione si pronuncia sulla possibilità di assimilare la cessione dei diritti di utilizzazione economica di un’opera cinematografica al contratto di locazione

13 luglio 2021

di Claudia Dierna In una recente pronuncia la Corte di Cassazione ha dovuto individuare la disciplina normativa applicabile alla tassazione dei ricavi derivanti da un contratto di cessione dei diritti di sfruttamento economico di un’opera cinematografica a terzi, qualora questi fossero liquidati in un’unica soluzione al momento della sottoscrizione del contratto di cessione, e per compiere tale operazione di sussunzione giuridica della fattispecie alla norma ha definito il contratto di cessione, profilandolo giuridicamente come un negozio atipico qualificabile contratto di licenza o di concessione e assimilabile al contratto di locazione di cosa mobile.
  • Proprietà industriale - Aspetti generali

Cognitivismo e proprietà intellettuale quale binomio imprescindibile per un nuovo approccio metodologico ai problemi della PI

13 luglio 2021

Il 14 giugno scorso ha avuto luogo, in via telematica sulla piattaforma LIVEROOMS, il Webinar “Le forme della PI e le sue declinazioni - l'apporto di marketing, semiotica, psicologia cognitiva e sociologia”, organizzato da Sprint Soluzioni Editoriali, che ha avuto al centro del tavolo di discussione il nuovo modo di affrontare proficuamente le grandi tematiche della proprietà intellettuale, con un approccio di più ampio respiro, trasversale e multidisciplinare, tale da mettere in campo un intreccio di competenze diverse ma senza dubbio tra loro complementari come dimostra il libro "Cognitivismo e Proprietà Intellettuale" del Prof. Stefano Sandri presentato durante l’evento.
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Studio AREPO: uso delle indicazioni geografiche UE come ingredienti nei prodotti trasformati

12 luglio 2021

L'Associazione delle regioni europee per i prodotti d'origine (AREPO) ha pubblicato la relazione “L’uso delle indicazioni geografiche dell’UE come ingredienti”, che raccoglie i risultati di una ricerca condotta presso le regioni e le associazioni di produttori membri di AREPO sul tema delle indicazioni geografiche (IG) dell'Unione Europea utilizzate come ingredienti nei prodotti trasformati.