Angolo del professionista

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  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Brexit e diritti IP dal punto di vista dell’Italia: le criticità su know-how, DOP/IGP, design e marchi di rinomanza e come affrontarle

9 settembre 2021

di Cesare Galli Nel nuovo scenario che si è venuto a creare con la Brexit, quella dell’Italia è, sotto molti profili, una posizione particolare, e non solo perché essa ritiene di avere diritto di ospitare a Milano la sezione distaccata della Divisione Centrale della UPC originariamente assegnata a Londra, anche in ragione del fatto che il 52% dei farmaci venduti nell’Unione Europea sono prodotti in Italia, dove hanno sede anche importanti centri di ricerca nei campi del biotech e della life science
  • Marchi registrati

La tutela delle opere d’arte tra diritto d’autore e di marchio. L'EUIPO e il caso Banksy

3 settembre 2021

​di Gilberto Cavagna e Sofia Kaufmann Banksy è entrato di nuovo nel mirino dell’EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) quando lo scorso maggio la Divisione Annullamento ha cancellato per invalidità uno dei marchi registrati dalla Pest Control Office Limited, la società attraverso cui l’artista gestisce e tutela (o almeno tenta di tutelare) i suoi interessi.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Cina, svolta sul fronte Copyright

18 agosto 2021

di Anna Surace Buone notizie per tutte le aziende e gli imprenditori che decidono di operare e investire nel mercato cinese, tanto complesso quanto promettente. Lo scorso 1° giugno 2021 è entrato in vigore in Cina il tanto atteso emendamento alla legge sul copyright.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Il Tribunale di Milano si pronuncia sui requisiti del periculum in mora ai fini della concessione del provvedimento cautelare di descrizione

9 agosto 2021

di Laura Di Tecco e Valentina Galli L’ordine di descrizione ex artt. 129 e 130 Codice della Proprietà Industriale è un rimedio di istruzione preventiva sui generis per la cui concessione è necessaria, per quanto concerne il requisito del c.d. periculum in mora, la sussistenza di un rischio di manipolazione, cancellazione o modificazione della prova nelle more dell’instaurazione del giudizio di merito. Lo chiarisce una recente ordinanza della Sezione specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano (ordinanza del 9 luglio 2021, R.G. 25111/2021) che ha il pregio di indagare la natura giuridica della descrizione al fine di designare alcuni principi fondamentali in tema di requisiti per la sua concessione.
  • Marchi registrati

It’s coming… to Rome!

3 agosto 2021

di Nadia Adani e Rossella Ferrari Da pochi giorni si è disputata la finale del Campionato Europeo di calcio che ha visto gli Azzurri trionfare al Wembley Stadium di Londra dopo un percorso di successi ininterrotti, vissuti con una forza inaspettata da parte dei ragazzi di Mancini. Sembrava quasi fosse destino, qualcosa di già scritto per la nostra nazionale che ci ha sempre creduto forse proprio grazie al fatto che la finale sarebbe stata disputata l’11 luglio. Questa data ha infatti un particolare fascino per la nazionale azzurra e per gli sportivi italiani che hanno vissuto la finale mondiale disputata l’11 luglio 1982 che ha visto l’Italia trionfare a Madrid contro la Germania.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Fedez, Schifano e la Coca-Cola

26 luglio 2021

di Federica Minio Dopo che il Codacons ha chiesto lo stop del video di “Mille”, il tormentone estivo di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti – video che, in corrispondenza del momento in cui la Berti canta il ritornello “Labbra rosso Coca-Cola”, mostra chiaramente più di qualche bottiglietta della nota bevanda – e presentato un esposto all’Antitrust e all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria per pubblicità occulta, dall’11 luglio la partnership tra la multinazionale delle bibite e i tre cantanti è stata ufficializzata, e il brano musicale è stato scelto come colonna sonora della nuova campagna pubblicitaria di Coca-Cola Zero.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Dove va la Proprietà Intellettuale? La risposta del D.M. 23 giugno 2021 con le "Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale"

19 luglio 2021

di Stefano Sandri Scrivevo nel 2017 (Nuovi Esercizi di Proprietà Intellettuale, n. 1, 2017): “il mondo della Proprietà Intellettuale sta vivendo l’avvento di una serie tumultuosa di eventi che – dopo un lungo periodo di immobilismo soporifero, vitalizzato solo dall’applicazione di convenzioni e trattati internazionali nel dopoguerra – ne sta modificando o alterando lo scenario.”
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea sulla responsabilità in capo ai titolari delle piattaforme multimediali

12 luglio 2021

di Daniele Lo Iudice La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, il 22 giugno 2021, è intervenuta con una sentenza nei confronti del titolare della più famosa piattaforma on-line di condivisione e visualizzazione di contenuti multimediali in rete, YouTube – controllata di Google –, per chiarire, in parte, quando è possibile addebitare la responsabilità in capo ai titolari delle piattaforme multimediali.
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

È possibile rivendicare la paternità di un’opera postata su Facebook?

5 luglio 2021

di Nicola Berardi Con sentenza n. 3933 del 10 maggio 2021, il Tribunale di Milano ha rigettato le domande di un artista che aveva citato in giudizio una nota maison di alta moda che avrebbe riprodotto senza autorizzazione un’opera d’arte su pantofole e borse presentate nel corso di una sfilata.
  • Commercio elettronico

Brand del lusso e piattaforme on-line: un nuovo connubio contro la contraffazione

1 luglio 2021

di Ilaria Gargiulo e Laura Mastrocicco È fatto noto che piattaforme come quelle di Amazon, Facebook e Instagram, data la loro ampia diffusione, siano terreno fertile per truffe e violazioni. Infatti, spesso hanno fatto notizia cause relative a tematiche di contraffazione del marchio e concorrenze sleale, che hanno visto i grandi brand del lusso contrapposti proprio ai giganti della tecnologia, titolari delle predette piattaforme, ritenute responsabili delle violazioni perpetrate anche attraverso le stesse.
  • Farmaceutici e fitosanitari

La saga del fulvestrant. Il Tribunale di Milano si pronuncia in tema di pregiudizio tecnico, plausibilità e uso off-label

28 giugno 2021

​di Giovanni Trabucco I brevetti di AstraZeneca sul principio attivo fulvestrant sono, da anni, oggetto di procedimenti giudiziari in tutta Europa (vedi per esempio quiquiqui qui). Il fulvestrant è un prodotto oncologico, usato nel trattamento del tumore al seno ed è venduto da AstraZenca con il marchio “Faslodex”.
  • Marchi registrati

Distribuzione selettiva e opposizione alla vendita da parte di soggetti estranei alla rete di rivenditori autorizzati

28 giugno 2021

di Nicola Berardi Con ordinanza del 10 maggio 2021 il Tribunale di Milano, sezione specializzata in materia di imprese, ha accolto le domande cautelari formulate da una nota maison di alta moda e profumeria nei confronti del gestore di una piattaforma e-commerce italiana specializzata in prodotti per capelli sul presupposto che la vendita su tale portale di prodotti in violazione dei principi di selettività adottati dalla ricorrente arrecasse un pregiudizio alla qualità ed al valore dei marchi di quest’ultima.
  • Disegni e modelli

Luci e ombre sulla tutela del design: il mattoncino Lego

18 giugno 2021

di Antonio Squillante Prima della prima guerra mondiale, i produttori prestavano molta meno attenzione alla manipolazione dell’aspetto di un prodotto per attirare i consumatori, concentrando il proprio ingegno sullo sviluppo dei suoi aspetti funzionali e sul miglioramento delle sue prestazioni. Solo in seguito, ci si convinse che l’aspetto esteriore dei prodotti fosse fondamentale; infatti, è con la trasformazione estetica di un bene che si attira il consumatore il quale lo percepirà come “più piacevole da usare”.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Nasce Aura, la prima blockchain legata al mondo del luxury: quali possibili vantaggi per i brand e per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale?

1 giugno 2021

di Laura Mastrocicco Lo scorso aprile, il Gruppo Prada, Lvmh e Richemont hanno lanciato un progetto congiunto del tutto innovativo: Aura Blockchain Consortium. Tre grandi player si sono riuniti in una associazione no-profit per dare vita ad un’iniziativa che sfrutta la tecnologia blockchain per riuscire ad accrescere sia il valore dei singoli brand (e quindi conquistare nuovi consumatori), che del mercato del lusso più in genere.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

I diritti dell’Araba Fenice

31 maggio 2021

di Fabrizio Gagliardelli Il 4 marzo 2021, la società di blockchain Injective Protocol ha caricato sul suo canale YouTube un video in cui si vede un ragazzo usare un accendino per dare fuoco a una serigrafia del celebre street artist Banksy intitolata “Morons (White)”, che raffigura un’asta affollata, dove il battitore è impegnato nella vendita di un quadro sulla cui tela sono scritte le parole “I can’t believe you morons actually buy this shit”.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Il diritto all’immagine: quando il prodotto siamo noi

25 maggio 2021

di Vincenzo Melilli In assenza di una legge europea armonizzata sul diritto all’immagine, i soggetti sono costretti ad affidarsi a una combinazione tra il diritto d’autore e la rivendicazione dei diritti umani per tutelare online quello che risulta essere il loro patrimonio più unico.
  • Marchi registrati

Prova d’uso del marchio per ampie categorie di prodotti e servizi: la recente decisione dell’EUIPO per il marchio "NUTELLA"

24 maggio 2021

di Flavia Tamburrini e Martina Olivieri Con una recente decisione del 29 aprile 2021, la Divisione di Annullamento dell’EUIPO ha fornito rilevanti indicazioni in merito alle prove più idonee a dimostrare l’uso effettivo di un marchio in relazione a specifici prodotti e servizi rivendicati in ampie categorie merceologiche.
  • Marchi non convenzionali

Sì ai marchi olfattivi, ma registrarli resta un obiettivo futuro

17 maggio 2021

di Miriam Mangieri La fragranza di un prodotto può contribuire alla definizione della sua specificità tanto da renderlo riconoscibile dal consumatore? Per il marketing olfattivo sì, grazie alla potenza della memoria in questo ambito. Il problema è come definire criteri “oggettivi” che dovrebbero siglare questa identità trasformandola in un marchio a tutti gli effetti. Nonostante i progressi, la ricerca di una soluzione è ancora aperta.