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Questa sezione ospita commenti autorali con taglio operativo selezionati dalla redazione secondo le linee guida del Comitato scientifico, coordinato dall'Avv. Prof. Stefano Sandri, focalizzati su temi di attualità, a firma di professionisti, docenti, cultori della materia e giovani professionalità emergenti.

  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Capire il marchio: le devianze della giurisprudenza comunitaria

14 giugno 2022

di Stefano Sandri La presente analisi ha per oggetto i paradigmi significativi che governano l’interpretazione del diritto di marchio. Preciso che il termine significativi non viene assunto nel senso corrente e generale di qualcosa che ha, che esprime un significato, ma di una unità linguistica specifica che si pone all’interno di un sistema semantico in cui significante e significato corrispondono alle polarità espressione-contenuto, connotazione-denotazione, per cui la loro opposizione si risolve all’interno del segno.
  • Brevetti per invenzione

Il Tribunale di Torino emette in via d’urgenza un accertamento di non contraffazione ed inibisce al titolare del brevetto di utilizzarlo sul mercato per falsare la concorrenza

31 maggio 2022

di Cesare Galli La Sezione specializzata in materia di Imprese del Tribunale di Torino si è occupata in sede cautelare di una controversia che aveva coinvolto la società israeliana Utilis Israeli, Ltd (ora Asterra, Ltd) e il suo distributore italiano 2F Weather s.r.l., relativamente ad una tecnologia radar-satellitare "all weather" (“ogni stagione”) per il rilevamento della presenza di acqua sotterranea e l’identificazione della sua tipologia (che consente di effettuare ricerche mirate), con un sistema idoneo a permettere l'identificazione di perdite nei condotti d'acqua anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli.
  • Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Diritto di panorama, diritto d’autore e beni culturali

17 maggio 2022

di Silvia Di Virgilio Nell’approfondimento viene esaminata la possibilità di rappresentare edifici, monumenti od opere architettoniche per la realizzazione di stampe e prodotti affini. Il problema che giuridicamente si pone è se tale riproduzione sia libera o se sussistano alcuni vincoli e di quale natura essi siano.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

NFT e Arte digitale: come la blockchain ti certifica la proprietà dell'opera originale

3 maggio 2022

di Annalisa Spedicato Dopo la clamorosa vendita compiuta dalla famosa casa d’aste Christie’s nel 2017 del monumentale collage digitale di Beeple, è impazzata la corsa all’arte digitale nota anche come cryptoart e agli NFT. Artisti, grafici e collezionisti provenienti da tutte le parti del mondo stanno infatti entrando nel mercato dell’arte digitale e utilizzano i certificati digitali, gli NFT appunto, per attestare l’originalità e la titolarità di un’opera d’arte e così venderla o acquistarla.
  • Brevetti per invenzione

Profili di inammissibilità ed infondatezza della tutela cautelare strumentale ad una azione di rivendica in caso di domanda di brevetto non ancora pubblicata

12 aprile 2022

di Luca Pitzalis Il presente contributo prende le mosse da due pronunce emesse dal Tribunale di Bologna e dal Tribunale di Milano, rispettivamente il 10 marzo 2009[1] e il 25 agosto 2021[2], a seguito dell’instaurazione di due procedimenti cautelari promossi ai sensi degli artt. 129 e 131 del Codice della Proprietà Intellettuale (nel seguito anche “C.P.I.”) e dell’art. 670, n.1., del Codice di Procedura Civile.
  • Marchi patronimici

La rafforzata notorietà impedisce la convivenza del marchio patronimico nel modo del vino. La Commissione dei Ricorsi contraddice l’impostazione sinora seguita dalla giurisprudenza

15 marzo 2022

di Duilio Cortassa Con uno di quei révirement di cui la giurisprudenza è ghiotta, la Commissione dei Ricorsi, con la sentenza n. 25/22, del 31 gennaio-28 febbraio 2022, nel ricorso 7770, è tornata sull’argomento dell’identità di patronimico nel settore vitivinicolo, sempre in Langa, ma questa volta per negare la convivenza tra identici patronimici differenziati dal prenome[1].
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Le stelle di Dante: ...e quindi uscimmo a riveder le stelle

1 marzo 2022

di Stefano Sandri Dal blog di Beppe Grillo all’ultimo libro di Aldo Cazzullo sono infinite le citazioni, le chiose e i commenti letterari, e non solo, dei celebri versi di Dante all’uscita dell’Inferno. Ma cosa intendeva dire, realmente, il sommo Poeta? Una analisi semiotica della proposizione ci può aiutare a comprenderne il senso e tentare l’estensione di questa metodologia alla teoria dei segni distintivi, in particolare il marchio.
  • Ditte, insegne, nomi a dominio

Si può registrare un nome a dominio senza il consenso del titolare per promuovere un progetto commerciale basato su un marchio famoso?

1 febbraio 2022

di Giovanna Del Bene Nella disputa introdotta da Tetra Pak contro un registrante della Repubblica di San Marino, il collegio Unipersonale (nella persona dell’Avv. Mascetti in qualità di “Esperto”) nominato dal Prestatore di Servizio di Risoluzione delle Dispute MFSD, si è pronunciato sul dominio acquatetrapack.it. e la sua tutela ai sensi del "Regolamento di assegnazione e gestione dei nomi a dominio nel ccTLD “it”" (Regolamento) e del "Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD “it”" (Regolamento Dispute).
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Esiste una protezione per i giochi da tavolo?

25 gennaio 2022

di Annalisa Spedicato Un gioco da tavolo rientra tra le opere d’ingegno? Può esso considerarsi protetto dalla legge sul diritto d’autore? E’ possibile ottenere un brevetto per un gioco da tavolo e registrarlo come design?
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Bias & Noise nelle ricerche demoscopiche

14 dicembre 2021

di Stefano Sandri Tutti sappiamo cos’è e a cosa serve una ricerca di mercato: un’analisi di marketing condotta dalle aziende per meglio comprendere il mercato e il contesto socioeconomico in cui operano. L’analisi include la concorrenza tra le imprese, lo sviluppo del loro settore di riferimento in un dato mercato nonché il comportamento dei consumatori.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Analogia e metafora nell’accertamento dell’affinità tra i prodotti

23 novembre 2021

di Stefano Sandri In una prospettiva cognitiva il problema dell’affinità tra i prodotti (e servizi) interessa una pluralità di soggetti, qui sommariamente indicati (avvertenza: le aree cerebrali indicate hanno solo valore indicativo e non valenza neuroscentifica):
  • Marchi registrati

"Serve la tenacia di radio maria in galleria": quali diritti riservati?

9 novembre 2021

di Vincenzo Vinciguerra Un’imprenditrice materana ha avviato ormai da qualche anno la commercializzazione del tradizionale dolce lucano - chiamato la “scorzetta” - completamente reinterpretato nella ricetta, nella forma e nella confezione, sì da creare un nuovo prodotto che sta riscuotendo grande successo tra il pubblico. A tale prodotto vi ha successivamente abbinato la commercializzazione di gadgets, tra cui block notes, shoppers e pochettes di alta qualità.
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Nuova disciplina comunitaria per la valorizzazione delle bevande spiritose IG

26 ottobre 2021

di Giovanna Del Bene A completamento del processo di tutela e valorizzazione delle bevande spiritose all'interno del settore delle indicazioni geografiche, in data 29 luglio 2021 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento Delegato (UE) 2021/1235 e il Regolamento di Esecuzione (UE) 2021/1236.
  • Marchi registrati

Notorietà del marchio e tutela ultramerceologica: una recente decisione sul marchio PUMA

19 ottobre 2021

di Elena Conicella In data 12 dicembre 2019 la società Puma S.r.l. - società italiana attiva da molti anni nella produzione e vendita di sistemi di insonorizzazione e cabine audiometriche - richiedeva la registrazione di due marchi dell’Unione Europea contenenti la dicitura “PUMA”. In particolare, veniva richiesta la registrazione del marchio figurativo “PUMA SOUNDPROOFING” nelle classi 10 e 17, e la registrazione del marchio figurativo “PUMA ACOUSTICS” nelle classi 17 e 42.
  • Marchi registrati

Osservazioni in tema di decadenza del marchio: dall'uso del segno come registrato all'uso del segno difforme

7 settembre 2021

di Fabio Boscariol De Roberto In data 17 gennaio 2005, la società Panini, nota per commercializzazione delle celeberrime figurine, ha ottenuto la registrazione di marchio dell'Unione Europea n. 4 244 241 che raffigura le silhouette di un calciatore. Trattasi dell’iconica immagine, riportata sugli album, di un soggetto intento in una rovesciata acrobatica.
  • Marchi di forma e marchi tridimensionali

Il caso Pirelli: la Corte di Giustizia scioglie alcune nodosità in materia di marchi di forma

20 luglio 2021

di Antonio Squillante Come è noto, la forma del prodotto è annoverata tra le entità idonee ad essere registrate come segno distintivo. Questa definizione inerisce sia alla forma tridimensionale che bidimensionale, ergo anche a elementi della configurazione dei prodotti, quali combinazioni di linee, colori, schemi cromatici o lineari, o comunque alle figure che possano caratterizzare la superficie o altro elemento materiale del bene, determinandone l’aspetto esteriore.
  • Marchi

Oggetti usati o contraffatti? Il lato oscuro del mercato dell'usato

8 giugno 2021

di Giulia Meoli L'ultima tendenza nel mondo della monda è l’usato[1]. Comprare capi di seconda mano ha un minore impatto ambientale, è maggiormente esclusivo – chiunque orbiti intorno al mondo della moda ricorderà con disgusto il boom, nel 2016, del chiodo di pelle giallo di Zara –, fa risparmiare e offre una maggiore selezione di articoli e marche[2].