• Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

­­­­Pubblicità: le regole del gioco, per promuovere in modo efficace e lecito

19 dicembre 2022

di Gilberto Cavagna di Gualdana e Sofia Kaufmann La pubblicità, intesa come “ogni comunicazione, anche istituzionale, diretta a promuovere la vendita di beni o servizi quali che siano i mezzi utilizzati” (così la definizione contenuta nelle Norme Preliminari del Codice di Autodisciplina), è soggetta ad una disciplina eterogena, costituita da norme di diritto cogentein primis il Codice del consumo, il Decreto sulla pubblicità ingannevole e i principi in tema di concorrenza leale tra imprenditori - quanto da regolamentazioni autonomamente assunte dagli operatori del mercato mediante la volontaria adozione di regole disciplinari, espressione di principi ispiratori dell’etica professionale e commerciale – come il codice di autodisciplina della comunicazione commerciale facente capo all’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria - oltre che da norme specialistiche eventualmente applicabili per determinati settori ed attività. 
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Aggiornamento sulle norme per la presentazione delle prove dinanzi all'EUIPO

19 dicembre 2022

Con una recente decisione adottata dal Direttore EUIPO, Christian Archambeau, si è stabilito, per quanto concerne la presentazione delle prove dinanzi all’Ufficio europeo della proprietà intellettuale, che dal 1° febbraio 2023 si applicheranno nuovi requisiti per la presentazione di allegati su supporti dati, come unità flash USB, pen drive o unità di memoria simili.
  • Marchi registrati

Champagne contraddistinto da marchio notorio: è esclusa la concorrenza sleale per agganciamento se il prodotto “agganciato” utilizza elementi descrittivi di uso comune

13 dicembre 2022

di Claudia Dierna Il Tribunale di Milano è stato chiamato a decidere in merito ad un caso di presunta concorrenza sleale attuata con indebito agganciamento, nella forma del c.d. “look alike” e per denigrazione, alla reputazione di uno champagne, denominato “ICE IMPÉRIAL”, realizzato da una celebre maison francese titolare di marchi notori per prodotti vinicoli, mediante imitazione del “packaging” complessivo dello stesso e l'utilizzo del termine "ICE". Dirimente per la risoluzione della questione controversa è stato determinare l'appropriabilità in via esclusiva del “packaging” del prodotto e della parola "ICE" nonché la coincidenza o meno del mercato rilevante dei prodotti in conflitto.
  • Marchi registrati

Lecita la riproduzione di modellini; anche senza il consenso della casa automobilistica (in questo caso, Ferrari)

13 dicembre 2022

di Gilberto Cavagna di Gualdana Al termine di tre gradi di giudizio la Corte di Cassazione ha sostanzialmente confermato le precedenti pronunce di merito e riconosciuto la liceità delle riproduzioni di alcuni modellini d’auto d’epoca Ferrari S.p.a. da parte di Brumms S.n.c., non ritenendo sussistente alcuna violazione dei diritti di privativa della Casa di Maranello e/o atto di concorrenza sleale a danno di quest’ultima (ord. n. 32408 del 7.7.2022 e pubblicata il 3.11.2022). 
  • Disegni e modelli

I poteri dell'EUIPO nei procedimenti relativi alla dichiarazione di nullità: l'onere di motivazione

13 dicembre 2022

di Martina Mazzei In una recente pronuncia il Tribunale dell'Unione Europea, nell'ambito di una causa riguardante la registrazione di un disegno o modello comunitario, si è occupato dei poteri dell'EUIPO nei procedimenti relativi alla dichiarazione di nullità focalizzandosi, in particolare, sull'art. 63, paragrafo 1, regolamento (CE) n. 6/2002 e 27, paragrafo 4, del regolamento delegato (UE) n. 625/2018.
  • Marchi registrati

Presentazione dell'istanza all’UIBM per l’accertamento della nullità o decadenza di un marchio: le indicazioni operative per il deposito

13 dicembre 2022

Dal 29 dicembre 2022 entra in vigore il Decreto ministeriale 19 luglio 2022, n. 180, che segna l'avvio, accanto alla tradizionale procedura giudiziaria di nullità e decadenza, della procedura amministrativa di decadenza e di nullità dei marchi d’impresa registrati, la cui disciplina è stata inserita all’interno del Codice della proprietà industriale (articoli 184-bis e ss.) dal D.Lgs. n. 15/2019 in recepimento della Direttiva di armonizzazione (UE) 2015/2436 (vedi la relativa news).