• Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

La riqualificazione di un giardino vescovile può essere considerata un'opera d'arte rilevante? La risposta del Consiglio di Stato

26 luglio 2022

di Claudia Dierna Il giudice amministrativo in appello ha riformato completamente la sentenza emessa in primo grado in quanto ha deciso di conferire gli attributi di originalità ed innovatività ad un'opera del tutto peculiare, come un progetto per la sistemazione di un giardino vescovile, non incasellabile tra le opere creative indicate nell'elenco previsto dall'art. 2 della L. n. 633/1941 e tutelate dalla legge autorale, concordando con i rilievi peritali depositati in giudizio che hanno qualificato l'opera come espressione dell’arte "site specific".
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

I vincitori del WIPO Global Awards 2022

26 luglio 2022

Durante le Assemblee generali della WIPO che si sono svolte a Ginevra dal 14 al 22 luglio 2022, cinque piccole e medie imprese provenienti da Cina, Giappone, Paesi Bassi e Singapore sono state celebrate come i primi vincitori in assoluto del nuovo programma Global Awards della WIPO, che premia imprese e individui eccezionali che utilizzano la proprietà intellettuale (PI) per avere un impatto positivo in patria e all'estero.
  • Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

Dieci anni di attività dell'Osservatorio EUIPO: risultati e prospettive

22 luglio 2022

"Ten years of the European Observatory on Infringements of Intellectual Property Rights: Achievements and Perspectives, 2012-2022" è una pubblicazione che celebra il decimo anniversario del trasferimento dell'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale dalla Commissione europea all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). 
  • Marchi registrati

Tribunale UE: gli annunci pubblicitari e le offerte di vendita nella UE costituiscono atti di uso di un marchio comunitario anche se i servizi pubblicizzati sono erogati negli USA

19 luglio 2022

di Claudia Dierna Premesso che, in base al Regolamento sul marchio dell'Unione europea, i marchi comunitari hanno efficacia sul territorio dell'Unione e devono essere oggetto di un "uso effettivo" nell'Unione da parte del titolare, onde evitare sanzioni e decadenza dai diritti acquisiti, il Tribunale della UE, in un caso portato alla sua cognizione, ha dovuto stabilire se dovesse dichiarsi decaduto o meno un marchio comunitario registrato per servizi che venivano erogati soltanto negli Stati Uniti, ma che erano pubblicizzati ed offerti in vendita a consumatori residenti nel territorio eurounitario.