• Nomi a dominio

Registrazione di nome a dominio e risarcimento del danno da compimento di atti di concorrenza sleale

21 novembre 2022

In una recente decisione il Tribunale di Firenze si è pronunciato in tema di risarcimento del danno da atti di concorrenza sleale, richiamando il principio di unitarietà dei segni distintivi, nell'ambito di una controversia in cui, a fronte della preesistenza del nome a dominio, del marchio e della società della parte convenuta, la parte attrice ha deciso di registrare un nome a dominio e di costituire una s.a.s. del tutto simili a quelli della convenuta
  • Brevetti per invenzione

Brevetti EP: richiesta di opt-out sì/no?

15 novembre 2022

di Massimo Barbieri Dal 1° aprile 2023 sarà operativo il Tribunale Unificato dei Brevetti (UPC), che avrà competenza e giurisdizione non solo sui brevetti unitari[1] ma anche sui “tradizionali” brevetti europei (EP) convalidati poi a livello nazionale.
  • Diritti d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Medusa film: rimozione di contenuti cinematografici protetti e responsabilità dell’hosting provider per condotta omissiva

15 novembre 2022

In un caso deciso dal Tribunale di Roma, un "internet service provider", convenuto in giudizio per aver consentito il caricamento illecito sul proprio portale online di contenuti cinematografici su cui la Medusa film s.p.a. vantava diritti esclusivi di sfruttamento commerciale e di proprietà industriale, ha dovuto rispondere dell'accusa di cooperazione colposa mediante omissione per non aver rimosso tutti i contenuti audiovisivi illeciti a seguito della diffida stragiudiziale a rimuoverli intimata da Medusa.
  • Etichettatura

Tutela del marchio, rietichettatura e principio di esaurimento dei diritti conferiti dal marchio

14 novembre 2022

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, in una recente decisione, esaminando un caso di violazione di marchi mediante la commercializzazione e la vendita di bombole di anidride carbonica ricaricate e rivestite con i marchi senza l'autorizzazione dei rispettivi proprietari e con apposta una diversa etichettatura rispetto a quella originaria, si è soffermata sul principio di esaurimento dei diritti conferiti dal marchio.