• Marchi registrati

Secondo la Cassazione il gruppo musicale "Ciao Rino" potrà continuare ad esibirsi a livello locale

24 febbraio 2015

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2671 dell’11 febbraio 2015, ha riconosciuto il diritto al gruppo musicale “Ciao Rino” - che continua a riproporre le canzoni del cantautore Rino Gaetano, morto nel 1981 in un incidente d'auto - di continuare ad esibirsi in pubblico in spettacoli di livello locale, ai sensi dell'articolo 12 del Codice della proprietà industriale.
  • Disegni e modelli

Ancora nuove adesioni al database DesignView

24 febbraio 2015

DesignView, il punto di accesso unico che consente di accedere alle informazioni concernenti i disegni registrati degli uffici nazionali partecipanti, in un unico formato di presentazione, indipendentemente da quale ufficio provenga il dato, prosegue la sua costante crescita.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Sospeso lo sportello del bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali

23 febbraio 2015

Nella Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2015 è stato pubblicato il comunicato con il quale il Ministero dello sviluppo economico ha reso noto che, in considerazione dell’esaurimento delle risorse stanziate, a seguito delle prenotazioni pervenute, è sospesa l’acquisizione del protocollo on line preordinato alla presentazione delle domande di agevolazione in favore di micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi comunitari e internazionali (MARCHI+).
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Il caso del “Salame Felino”: dopo la pronuncia della Corte di Giustizia, in Cassazione vince Kraf

20 febbraio 2015

Il 12 febbraio 2015 è stata depositata la sentenza n. 2828 della Corte di Cassazione, con la quale si chiude una lunga vicenda giudiziaria riguardante la denominazione di origine “Salame Felino”, con riferimento alla questione sul regime di protezione che uno Stato membro può applicare alle denominazioni geografiche prive di registrazione comunitaria
  • Marchi patronimici

Non c’è contraffazione del marchio Valentino da parte di un marchio successivo e similare ma distinguibile secondo la Cassazione

20 febbraio 2015

Con sentenza n. 3118 del 17 febbraio 2015, la Corte di Cassazione, rigettando il ricorso proposto dalla Valentino s.p.a. nei confronti della Florence Fashione Jersey Limited, non ha riconosciuto la contraffazione del marchio Valentino perchè il marchio successivo utilizzato per contraddistinguere analoghi prodotti, sebbene simile, è datato di capacità distintiva e, pertanto, non è confondibile.