PLUS
  • Nomi a dominio

Nomi di dominio, tra libertà di espressione e funzione distintiva del marchio nell'esperienza della riassegnazione

13 novembre 2018

di Andrea Mascetti La ricerca di un delicato equilibrio tra libertà fondamentali, come il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero, e la funzione distintiva ed attrattiva di un marchio commerciale ha occupato, non solo la giurisprudenza nazionale e comunitaria, ma anche il settore delle procedure di riassegnazione di nomi di dominio.
  • Marchi registrati

Marchio UE "SPINNING": procedimento di decadenza, il Tribunale UE annulla la decisione EUIPO

12 novembre 2018

Una decisione di decadenza può essere pronunciata anche se il marchio è divenuto una denominazione abituale in un solo Stato membro, ma, nel caso di specie riguardante la decadenza dei diritti del titolare del marchio UE "SPINNING", l'EUIPO avrebbe dovuto tenere conto del ruolo centrale assunto dagli operatori professionali sul mercato dell'attrezzatura per esercizi fisici e dei servizi di allenamento.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Geo-marketing e lotta alla contraffazione: è online l'App Geo UIBM

12 novembre 2018

La Direzione generale per la lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) del MISE ha reso noto che è disponibile e può essere scaricata gratuitamente l'App Geo UIBM che, attraverso l'utilizzo della metodologia del Geo-marketing, ha realizzato un sistema innovativo diretto allo studio e all'analisi dei fenomeni relativi alla tutela dei diritti IP e alla lotta della contraffazione.
  • Marchi non convenzionali

La sequenza cinematografica di “Salt Bae” è registrabile come marchio UE secondo l'EUIPO con esclusione dei servizi di fornitura di prodotti alimentari

9 novembre 2018

Il NNusret Gökçe, soprannominato "Salt Bae", è un chef turco proprietario di "Nusrr-Et", una catena di ristoranti di carne. L'arte di cucina e preparazione delle carni di Gökçe ha riscosso un enorme successo sulla rete, con la diffusione via internet da gennaio 2017 di alcuni video che lo rappresentano mentre taglia la carne con le proprie carni in un modo molto particolare.
  • Disegni e modelli

La Repubblica di San Marino aderisce all'Accordo di Ginevra del 1999

8 novembre 2018

Il Direttore generale dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (WIPO) ha reso noto di avere provveduto, il 26 ottobre 2018, alla notifica del deposito, da parte del governo della Repubblica di San Marino, dello strumento di adesione all'Accordo dell'Aja (nel testo dell'Accordo di Ginevra del 1999) in materia di registrazione internazionale di disegni e modelli industriali.
  • Marchi registrati

Domanda di registrazione marchio UE respinta: sufficiente il rischio di confusione per una parte del pubblico

8 novembre 2018

Il marchio PASTAMIA è registrato come marchio dell’Unione Europea per servizi di ristorazione. Il titolare del marchio, accortosi del deposito di una nuova domanda di registrazione per il segno PASTA MIA di Nonna Maria presso dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), ha presentato opposizione contro tale domanda (opposizione n. B 2 784 430).