• Marchi registrati

Contraffazione dei marchi “Gucci” e “Burberry”: la natura di marchio forte si accompagna alla notorietà del marchio che può prescindere dalla registrazione a fini di tutela

27 giugno 2023

di Claudia Dierna In un caso recente, incentrato sulla contraffazione dei marchi di lusso “Gucci”“Burberry”, la Cassazione si è pronunciata su diverse questioni quali la differenza esistente tra "marchio forte" e "marchio debole", la connessione tra la natura "forte" e la "notorietà" del marchio, la tutela ultra-merceologica del "marchio celebre" e la tutela del "marchio di larghissimo uso e di incontestata utilizzazione", che non richiede la prova della registrazione, pur rimanendo indispensabile la previa acquisizione di elementi attestanti la rinomanza del marchio. Si comprende l'importanza di definire tali questioni se si considera che nel caso in esame la destinazione merceologica dei prodotti della ditta del soggetto accusato dell'illecito contraffattorio riguardava il settore delle bomboniere, assai diverso da quello oggetto di interesse delle case di moda coinvolte.
  • Brevetti per invenzione

Brevettabilità di un metodo implementato da computer di classificazione automatizzata di un testo: qual è il contributo in campo tecnico?

26 giugno 2023

La Commissione di ricorso dell'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha deciso in merito ad un ricorso diretto contro la decisione della Divisione d'esame di rigetto della domanda di concessione di un brevetto avente ad oggetto un'invenzione dal titolo "Valutazione automatizzata dei testi d'esame" ("Automated assessment of examination scripts"), presentata dall'Università di Cambridge. 
  • Disegni e modelli

Il settore dell’home automation e la tutela del design

26 giugno 2023

Il Tribunale di Venezia si è recentemente occupato di un caso relativo al settore dell’home automation, con riguardo ad un modello comunitario registrato avente ad oggetto un sistema di alzabarriera elettromeccanico per il controllo degli accessi stradali.
  • Marchi di forma e marchi tridimensionali

Marchio di forma: nozione e onere della prova a fronte di domanda riconvenzionale di accertamento della nullità

20 giugno 2023

La Corte d'Appello di Venezia ha recentemente esaminato una fattispecie relativa al settore della produzione di pasta fresca ripiena avente ad oggetto l'immissione in commercio di confezioni di pasta con utilizzo di un packaging in contraffazione del marchio tridimensionale italiano ed europeo di cui è titolare la parte attrice e del relativo modello di utilità europeo.