• Marchi non convenzionali

Il segno "I Love" su un capo d'abbigliamento non ha carattere distintivo come marchio di posizione

14 luglio 2025

Il Tribunale dell'Unione Europea, confermando il rifiuto dell'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) di registrare un marchio di posizione consistente in una "i" maiuscola e un cuore rosso collocati su un capo d'abbigliamento in una determinata posizione (sul lato sinistro del petto dell'indumento, su un’etichetta interna oppure sulla parte esterna all’altezza della nuca), ha ribadito la rigorosa interpretazione del requisito del carattere distintivo per i marchi UE, in particolare per i marchi di posizione.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Meta contro AGCOM: la protezione delle pubblicazioni di carattere giornalistico in caso di utilizzo online e i poteri attribuiti all’Autorità amministrativa indipendente

14 luglio 2025

Il settore della carta stampata è stato profondamente trasformato dalla rivoluzione digitale e dalla diffusione di Internet, a causa di diversi fattori ed, in particolare, del cambiamento delle abitudini degli utenti, che preferiscono sempre più l'accesso online ai contenuti di informazione, dell'espansione dei servizi di rassegna stampa, piattaforme online che offrono riassunti di notizie le quali permettono agli utenti di avere una conoscenza superficiale dei contenuti senza accedere alle fonti originali, e della concorrenza dei nuovi canali, social media e altri canali di distribuzione online che hanno sottratto pubblico ai media tradizionali.
  • Marchi di forma e marchi tridimensionali

Cubo di Rubik: il Tribunale UE conferma la nullità del marchio di forma in relazione alla funzione tecnica del prodotto

14 luglio 2025

Il Tribunale dell'Unione europea ha confermato la decisione dell'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) di annullare i marchi UE registrati per la forma tridimensionale del "Cubo di Rubik", atteso che le caratteristiche essenziali di tale forma sono intrinsecamente necessarie per ottenere un risultato tecnico e ciò ne preclude la registrazione come marchio.
PLUS
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Si possono usare opere protette per addestrare sistemi di intelligenza artificiale, almeno in America

8 luglio 2025

​di Annalisa Spedicato Sentenza che farà di certo scuola quella emessa dal giudice Alsup del Tribunale appartenente al distretto settentrionale della California, il quale ha ritenuto la società Anthropic non colpevole della violazione dei diritti d’autore per aver impiegato book protetti dal copyright, al fine di utilizzarli per addestrare il suo sistema di intelligenza artificiale, denominato Claude AI.
  • Marchi registrati

Ferrari dichiarata decaduta dai suoi diritti sul marchio denominativo “TESTAROSSA”: la decisione della Commissione di ricorso dell’EUIPO viene ribaltata dal Tribunale UE

8 luglio 2025

di Claudia Dierna Il Tribunale dell'Unione Europea ha ribaltato in toto la decisione della Commissione di ricorso dell'EUIPO di dichiarare Ferrari decaduta dai suoi diritti sul marchio denominativo “TESTAROSSA” per alcuni prodotti tra cui automobilipezzi di ricambi e accessori, nonché modellini di veicoli. Il giudice europeo ha infatti accolto la domanda di Ferrari, ritenendo che dagli elementi di prova prodotti risultasse invece avvenuto un «uso effettivo» del marchio nel periodo di riferimento.
  • Marchi registrati

Distintività degli elementi figurativi nei marchi complessi e tutela contro il rischio di confusione per il consumatore

8 luglio 2025

La Corte di Cassazione ha posto fine ad una battaglia legale tra i giganti della moda Harmont & Blaine S.p.A. e Thom Browne Inc. (insieme a Thom Browne Retail Italy S.r.l.), confermando la sentenza della Corte d'Appello di Milano che aveva riconosciuto la contraffazione dei marchi raffiguranti un cane bassotto, soffermandosi sul tema della distintività nel marchio complesso e della valutazione della confondibilità tra segni.