• Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

Responsabilità e obblighi degli intermediari online: l’impatto sui diritti di proprietà intellettuale nell'Unione Europea

17 settembre 2019

La quota del commercio elettronico nell'economia dell'UE continua a crescere, con un numero sempre maggiore di imprese e consumatori che si occupano abitualmente di transazioni online. Questo aumento dell'attività online è stato accompagnato da una crescita del numero di pronunce giurisprudenziali riguardanti gli intermediari online che riuniscono o facilitano le transazioni tra terzi su Internet. 
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Il nuovo Regolamento 2019/1150 sulla promozione dell'equità e della trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online

17 settembre 2019

di Rubén Cano Pérez e Francesca Di Lazzaro Lo scorso 20 giugno 2019, in sede comunitaria, è stato adottato il Regolamento (UE) 2019/1150 volto alla promozione dell'equità e della trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di intermediazione online (il "Regolamento"), con l'obiettivo di ridurre le divergenze tra gli Stati membri in materia di servizi di intermediazione attraverso la regolamentazione di molteplici aspetti.[1]
  • Diritti d'autore - Disegno industriale

La tutela di modelli di capi di abbigliamento ai sensi del diritto d’autore: la Corte di Giustizia indica i limiti della protezione applicabile

16 settembre 2019

La protezione ai sensi del diritto di autore non può essere concessa ai modelli per la sola ragione che, al di là del loro fine utilitario, essi producono un effetto estetico specifico: tali modelli devono essere espressione di opere originali per poter beneficiare di detta protezione.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

Applicabilità della normativa nazionale che vieta ai motori di ricerca di utilizzare gli “snippets” senza l’autorizzazione dell’editore: è necessaria la previa notifica alla Commissione europea?

16 settembre 2019

Quando uno Stato membro introduce nella propria normativa sul diritto d’autore nuove disposizioni secondo cui agli operatori commerciali di un motore di ricerca su Internet non è permesso, senza un’idonea autorizzazione, fornire estratti di taluni testi, immagini e video forniti dagli editori di giornali, tale normativa richiede la notifica alla Commissione europea in conformità ai requisiti di cui all’articolo 8, paragrafo 1, della direttiva n. 98/34/CE (abrogata e sostituita dalla direttiva UE n. 2015/1535), che prevede una procedura d’informazione nel settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell’informazione?
  • Marchi registrati

Contraffazione di marchio UE: pubblicità e offerte di vendita pubblicate per via elettronica, competenza giurisdizionale

10 settembre 2019

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata sulla questione se - e, se del caso, a quali condizioni - ai sensi dell’articolo 97, paragrafo 5, del regolamento (CE) n. 207/2009, l’autore di un’asserita contraffazione, consistente nella pubblicità e nell’offerta in vendita di prodotti contraddistinti da un segno identico ad un marchio UE mediante un sito Internet, possa essere convenuto dinanzi ai tribunali dello Stato membro sul cui territorio si trovano professionisti e consumatori ai quali si rivolge tale sito Internet.