• Made in Italy

Made in Italy, Google lancia il progetto “eccellenze in digitale”

21 gennaio 2014

Google, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unioncamere, Università Ca’ Foscari e Fondazione Symbola, dà avvio ad una splendida iniziativa volta a valorizzare il Made in Italy in tutta la sua ricchezza e a favorire la sua espansione anche nel mondo digitale: “Made in Italy: eccellenze in digitale”.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Diritto d'autore, la SIAE tende la mano al teatro di prosa

18 gennaio 2014

La SIAE e l’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo), la confederazione degli imprenditori dello spettacolo che operano nel campo cinematografico, teatrale, musicale, coreutico, circense e popolare cui aderiscono 30 associazioni nazionali di categoria, danno notizia di aver sottoscritto un protocollo d’intesa.
  • Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

L'EPO fornisce un'anticipazione sui dati dei depositi di brevetti europei nel 2013

16 gennaio 2014

L'EPO informa di aver ricevuto nel 2013 più di 265.000 depositi di brevetti, che significa un aumento del 2,8% rispetto al 2012 (257 700 depositi), e un nuovo massimo storico. Nell'arco dell'anno appena concluso, a seguito di processi di verifica di alta qualità, l'EPO ha concesso e pubblicato 66.700 brevetti, con un aumento dell' 1,7% 2012 (65 600).
  • Marchi non convenzionali

Marchio di posizione: nuovo caso di rifiuto della registrazione per mancanza di carattere distintivo

16 gennaio 2014

Il Tribunale UE, con due sentenze del 16 gennaio 2014 (pronunciate rispettivamente nelle cause T-433/12 e T-434/12) ha confermato le decisioni di rigetto dell'UAMI in merito alla domanda di registrazione come marchi comunitari dei  marchi "di posizione" consistenti nell’applicazione all’orecchio di un pupazzo di peluche di un bottone o di un’etichetta mediante un bottone, presentata dal produttore di pupazzi di peluche tedesco Steiff.