• Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Spunti per la tutela dell’“immagine” delle dimore storiche

21 luglio 2023

di Gilberto Cavagna di Gualdana Ormai da molti anni le dimore storiche vengono riprodotte su riviste e quotidiani, etichette e réclame, oppure accostate a prodotti o servizi in campagne pubblicitarie o utilizzate quali immagini promozionali di un territorio o un settore (anche industriale…).
  • Marchi registrati

Un’emoji avente il significato “ti amo” può essere registrata come marchio europeo?

18 luglio 2023

di Claudia Dierna In un caso recente, deciso dalla Commissione di ricorso dell'EUIPO, è stata trattata la questione controversa della registrabilità o meno di un segno come marchio dell'Unione Europea costituito da un'emoji raffigurante il gesto di una mano avente, a livello internazionale, il significato “ti amo”. Determinante per la risoluzione del caso è stato accertare se il segno controverso fosse dotato di un grado di distintività, seppur minimo, oppure fosse percepito dal pubblico di riferimento come un messaggio pubblicitario generico, inidoneo all'uso come indicazione di origine di prodotti o servizi.
  • Brevetti per invenzione

Una soluzione che intende fornire informazioni sui componenti chimici dei prodotti senza rivelare quale componente si trova nel prodotto comporta attività inventiva?

18 luglio 2023

Una recente decisione della Technical Board of Appeal presso l'Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha avuto come oggetto di esame un'invenzione che affronta il problema di divulgare la composizione chimica di prodotti, quali i prodotti per la casa, senza violare accordi di riservatezza che tutelano la composizione di materiali proprietari (ad esempio fragranze) utilizzati in tali prodotti.