• Marchi registrati

PUMA dinanzi all'EUIPO: prova della malafede e presentazione virtuale di un segno

18 settembre 2017

L'EUIPO ha pronunciato, nei giorni scorsi, un'interessante decisione con riferimento ad una controversia che vede coinvolta PUMA SE - la nota società che commercializza abbigliamento sportivo - nella quale sono affrontate sia la questione della necessità e difficoltà di dimostrare la malafede nella registrazione del marchio sia quella relativa alla possibilità di assimilare ad un uso di marchio la presentazione virtuale di un segno.
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Utilizzo dell'indicazione di qualità "prodotto di montagna"- Pubblicato in Gazzetta il decreto

18 settembre 2017

Sulla G.U. 13 settembre 2017, n. 214 è stato pubblicato il Decreto del Ministro delle Politiche  Agricole Alimentari e Forestali 26 luglio 2017 contenente "Disposizioni nazionali per l'attuazione del regolamento (UE) n. 1151/2012 e del regolamento delegato (UE) n. 665/2014 sulle condizioni di utilizzo dell'indicazione facoltativa di qualità «prodotto di montagna».
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Scontro tra la DOP e il marchio Salaparuta: a chi spetta il sindacato giurisdizionale? Rispondono le Sezioni Unite

18 settembre 2017

Quando la situazione giuridica soggettiva azionata è costituita dal diritto al ripristino della piena titolarità ed esercizio della posizione di esclusiva fondata sul marchio registrato, ritenuta pregiudicata illecitamente dalla successiva DOP, la giurisdizione spetta al giudice ordinario, e non a quello amministrativo o comunitario.
  • Made in Italy

Tutela del Made in Italy agroalimentare: lotta alla vendita di prodotti contraffatti sul web

12 settembre 2017

Con comunicato, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che, nell'ambito dell’azione capillare di contrasto agli illeciti attraverso gli organismi di controllo condotta per tutelare il vero Made in Italy agroalimentare nella filiera e sul web, l'Ispettorato centrale repressione frodi (ICQRF) ha bloccato su Alibaba la vendita potenziale di 30 milioni di lattine di falso Prosecco.