• Disegni e modelli

DesignView si arricchisce con nuove adesioni

18 maggio 2015

Nei giorni scorsi l'ufficio croato per la proprietà intellettuale (SIPO) e quello islandese (ELS - IPO) hanno reso disponibili i loro dati al database DesignView che consente di accedere alle informazioni sui disegni registrati degli uffici nazionali partecipanti in un unico formato di presentazione.

Spot pubblicitario “Fiat 500 cult yacht”: secondo i giudici torinesi l'idea-guida è contenuta nello script e il suo autore è titolato alla qualifica di autore morale

14 maggio 2015

Con ordinanza 31 marzo 2015, il Tribunale di Torino ha deciso sul reclamo presentato contro la Leo Burnett Company s.r.l., con cui Riccardo Pagani ha impugnato l’ordinanza del 10 novembre 2014 che aveva respinto il ricorso - proposto ex art. 700 cod. proc. civ. - per difetto di fumus boni iuris, avendo il giudice escluso che “l’apporto del sig. Pagani allo spot Fiat 500 cult yacht si sia concretato in un’opera tutelabile ai sensi della legge sul diritto d’autore”.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

La Corte di Giustizia estende il campo di applicazione del diritto di distribuzione di un’opera protetta da copyright

14 maggio 2015

Con sentenza 13 maggio 2015 (causa C-516/13), la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha ritenuto che l’offerta o la pubblicità che non conduce all’acquisto dell’originale o di copie di un’opera tutelata dal diritto d’autore può rientrare nella nozione di “distribuzione al pubblico” e, quindi, se realizzata senza il consenso del titolare del diritto esclusivo di distribuzione, può essere vietata da quest'ultimo.
  • Marchi non convenzionali

Il profumo di piña colada diventa marchio negli USA. E in Europa è possibile registrare un odore come marchio?

14 maggio 2015

I dipartimenti di marketing delle aziende studiano in tutti i modi come distinguersi dai concorrenti, spesso usando strategie non convenzionali per educare i consumatori a collegare il marchio all’azienda di origine di prodotti e servizi. A volte queste tecniche alternative riguardano proprio il carattere del marchio in sé, che viene strutturato secondo una forma “atipica” coinvolgendo più sensi, oltre la vista. Tra i marchi cosiddetti atipici è possibile ricomprendere i marchi di colore, i marchi di forma, i marchi sonori.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo: agevolazioni per i progetti realizzati nell'ambito di accordi sottoscritti dal MISE con le regioni e le altre PA

14 maggio 2015

Nella Gazzetta Ufficiale 13 maggio 2015, n. 109, è stato pubblicato il decreto ministeriale 1° aprile 2015, recante disposizioni in materia di "Intervento del fondo per la crescita sostenibile a favore di progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell'ambito di accordi sottoscritti dal Ministero dello sviluppo economico con le regioni e le altre amministrazioni pubbliche".
  • Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

Rigettata la domanda di registrazione della denominazione "pomazánkové máslo" come STG: la pronuncia del Tribunale UE

12 maggio 2015

Secondo il Tribunale dell’Unione Europea (sentenza 12 maggio 2015, causa T-51/14), “consentire ad uno Stato membro di utilizzare il regime delle specialità tradizionali garantite (STG) per eludere le disposizioni del regolamento unico OCM (Regolamento CE n. 1234/2007 del 22 ottobre 2007, recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli) pregiudica l’uniformazione dell’uso delle denominazioni commerciali dei prodotti agricoli e, pertanto, l’obiettivo di salvaguardare la concorrenza e di tutelare i consumatori”.