• Diritti d'autore - Disegno industriale

E’ possibile considerare articoli di bigiotteria “opere di industrial design” proteggibili dalla legge autorale? Le conclusioni della Cassazione

17 agosto 2022

In una causa recentemente decisa dalla Suprema Corte, é stata risolta la problematica di dover inquadrare, a livello classificatorio, una serie di collane facenti parte di una collezione registrata come opera creativa presso il Mibact, disponendo l’attribuzione ai predetti articoli della qualifica di “opera di disegno industriale”, soggetta a tutela autorale, soltanto una volta accertata la sussistenza in capo agli stessi dei requisiti del carattere creativo e del valore artistico previsti dall’art. 2, n. 10, L.d.A..
  • Brevetti per invenzione

Standard Essential Patents and Innovation: i risultati della consultazione pubblica nel Regno Unito

10 agosto 2022

L'Ufficio della proprietà  intellettuale del Regno Unito (Intellectual Property Office - IPO) nei mesi scorsi ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere pareri sulla questione se il quadro dei brevetti essenziali standard (SEP) funzioni in modo efficiente e raggiunga il giusto equilibrio per tutte le entità coinvolte. Scopo della consultazione è quello di aiutare il governo britannico a valutarare la necessità di un intervento.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Brevetti+, marchi+ e disegni+: fissata la data di apertura degli sportelli

3 agosto 2022

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato i bandi per l'annualità 2022 relativi alla concessione delle misure agevolative Brevetti+, Marchi+ e Disegni+, stabilendo i termini per la presentazione delle domande al fine di accedere alle risorse finanziarie rese disponibili.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Prime sanzioni in tema di “ambush marketing”. L’AGCM sanziona Zalando

29 luglio 2022

di Gilberto Cavagna di Gualdana Il 29 marzo 2022 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (“AGCM”) ha sanzionato Zalando SE, la nota società tedesca di e-commerce, per aver collocato durante gli Europei dell’anno scorso nella piazza di Roma che ospitava il “Football Village” di UEFA Euro 2020, un grande cartellone pubblicitario, riportante la scritta “Chi sarà il vincitore?” e le bandiere dei paesi partecipanti alla manifestazione, facendo un chiaro riferimento alla nota competizione calcistica (provvedimento n. 30099).