• Diritti connessi al diritto d'autore

Il TAR conferma gli obblighi di trasparenza nello svolgimento dell’attività di intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore

23 marzo 2015

Con la sentenza del 25 febbraio 2015 n. 3282, il TAR del Lazio afferma la centralità degli obblighi di trasparenza che devono essere alla base dello svolgimento dell’attività di intermediazione dei diritti connessi al diritto d’autore, esigenza fondamentale sia per gli enti di gestione collettiva dei diritti connessi al diritto d’autore, che per gli utilizzatori dei diritti, tra cui i fornitori di servizi media audiovisivi.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Incentivi pubblici in Toscana per la Microinnovazione

23 marzo 2015

La Regione Toscana sostiene, con il bando Microinnovazione fianaziato nell'ambito del POR CREO FESR 2014-2020, la realizzazione di progetti di investimento per l’innovazione delle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) da attuarsi con l’acquisizione di servizi qualificati in linea con la strategia regionale su ricerca e innovazione.
  • Marchi registrati

Acronimo nel marchio descrittivo posteriore: valutazione del rischio di confusione secondo il parere dell'Avvocato Generale UE

20 marzo 2015

Il 12 marzo 2015, l’Avvocato Generale Paolo Mengozzi ha presentato le conclusioni relative al procedimento C-20/14, pendente dinanzi alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea, avente per oggetto una domanda di pronuncia pregiudiziale riguardante l’interpretazione dell’art. 4, paragrafo 1, lett. b), della direttiva 2008/95/CE (sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa).
  • Marchi di fatto

L'uso effettivo di un marchio deve essere dimostrato sulla base di prove credibili secondo il Tribunale UE

20 marzo 2015

Nel decidere sul procedimento T-250/13, con la sentenza del 18 marzo 2015, il Tribunale dell’Unione Europea ha ricordato che secondo la giurisprudenza “vi è uso effettivo di un marchio quando il marchio è utilizzato conformemente alla sua funzione essenziale, che è quella di garantire l'identità di origine dei prodotti o dei servizi per i quali è stato registrato, al fine di creare o conservare uno sbocco per i prodotti o servizi”.
  • Brevetti per invenzione

La battaglia contro il Patent Trolling in USA: giro di vite decisivo contro il business delle cause brevettuali

20 marzo 2015

Dopo la bocciatura in Senato dello scorso anno, torna sui banchi del Congresso la proposta di legge di riforma della normativa brevettuale americana. Nei primi giorni di febbraio il senatore Repubblicano Bob Goodlatte, difatti,  ha riaperto il dibattito sul c.d. Innovation Act, testo legislativo concepito e strutturato quale incisivo strumento di repressione dell’ormai dilagante fenomeno del c.d. patent trolling.
  • Marchi registrati

Premiati gli sforzi della Coca Cola per proteggere la sua famosa combinazione di testo e colore

19 marzo 2015

Con la sentenza del 18 marzo 2015 (causa T-384/13), il Tribunale dell’Unione Europea ha respinto il ricorso proposto da Intermark s.r.l., con riferimento alla domanda di registrazione marchio comunitario figurativo RIENERGY Cola, contro la decisone della seconda commissione di ricorso dell'UAMI, affermando che “più è evidente il carattere distintivo del marchio anteriore, tanto maggiore sarà il rischio di confusione".