• Indicazioni geografiche e denominazioni di origine

DOC “Salaparuta”: la Corte d’Appello chiarisce se è presente il requisito del “terroir” inteso come legame tra qualità e territorio della denominazione protetta

16 maggio 2023

di Claudia Dierna La Corte d'Appello di Milano si è pronunciata in merito alla presunta nullità della DOC "Salaparuta", utilizzata per commercializzare vini, per asserito contrasto con il marchio notorio anteriore “Duca di Salaparuta”, in titolarità di antica e rinomata casa vinicola siciliana. Tra le censure dedotte dalla parte attrice, titolare del marchio, particolare rilievo assumono quelle afferenti l'assenza del requisito di speciale pregio, dell’alta rinomanza della denominazione e del "terroir", inteso quale legame tra qualità e territorio della denominazione protetta, per il fatto che il territorio del Comune di Salaparuta storicamente non sarebbe stato famoso per la coltivazione della vite.
  • Marchi registrati

“PABLO ESCOBAR” il narcotrafficante più famoso al mondo non potrà essere un marchio europeo

12 maggio 2023

di Gilberto Cavagna di Gualdana e Anna Conzon La Commissione di ricorso dell’EUIPO ha confermato il rigetto della domanda di registrazione, come marchio europeo, della denominazione “Pablo Escobar”, in quanto ha ritenuto tale segno contrario “all'ordine pubblico o al buon costume” e, pertanto, che sussistesse il relativo impedimento assoluto alla registrazione ex art. 7, par. 1, lett. f) del Regolamento (UE) 2017/1001 DEL Parlamento Europeo e del Consiglio del 14 giugno 2017 sul marchio dell'Unione europea (di seguito, “RMUE”).
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

“Open to meraviglia”: effetto boomerang per gli Uffizi tra presunta mancata autorizzazione e possibile lesione dell’immagine del bene culturale

9 maggio 2023

​di Emanuele Sacchetto In molti hanno detto che mai prima d’ora una campagna di comunicazione ministeriale avesse fatto parlare di sé come quella realizzata dal Ministero del Turismo e intitolata “Open to Meraviglia, che raffigura una versione ampiamente modificata della Venere di Botticelli intenta a promuovere le bellezze turistiche italiane con pose, abbigliamento e atteggiamenti da influencer. Ebbene, questa campagna è destinata a far parlare di sé anche per le implicazioni che potrebbe avere nella tutela dei beni culturali contro il loro uso illecito