• Diritti d'autore - Opere delle arti figurative e dell'architettura

Quando le statuine del presepe possono essere qualificate come opere della scultura?

22 gennaio 2018

Secondo la Corte di Cassazione va confermata la decisione dei giudici di merito che ha negato la qualificazione come opere della scultura alle statuine per presepe nel caso in cui esse siano destinate alla riproduzione seriale ed alla grande distribuzione, sufficiente di per sé ad escluderne la circolazione nell'ambito di un ristretto pubblico d'intenditori, e non presentino un'impronta personale dell'autore, tale da impedire di ravvisarvi un'opera creativa, anche in ragione della fattura dozzinale e della scadente qualità delle riproduzioni.
  • Marchi registrati

La partita della contraffazione in Cina si può vincere

22 gennaio 2018

di Paola Stefanelli E lo dimostra una recente decisione dell’Ufficio Marchi cinese in favore dell’Officina Profumo farmaceutica di Santa Maria Novella SpA, salita agli onori della cronaca, per aver vinto la sua partita contro un contraffattore cinese, contro ogni pronostico.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Patent box

Patent Box: statistiche sulle dichiarazioni IRES ed IRAP relative all'anno d'imposta 2015

19 gennaio 2018

Con comunicato n. 12 del 17 gennaio 2018, il Dipartimento delle Finanze ha diffuso le statistiche sulle dichiarazioni IRES e IRAP relative all’anno d’imposta 2015 e presentate nel corso degli anni 2016 e 2017. Le statistiche raccolgono i primi dati dichiarativi di importanti agevolazioni fiscali quali Patent Box, super-ammortamento e deduzione integrale dall’IRAP del costo del lavoro a tempo indeterminato.
  • Marchi registrati

Deducibilità dei costi infragruppo derivanti dall’uso di un marchio

16 gennaio 2018

La Corte di Cassazione si è pronunciata sul concetto di inerenza di un costo all’attività d’impresa, ai fini della deducibilità fiscale in ordine al pagamento di royalties per l'uso di un marchio FS, di proprietà della controllante Ferrovie dello Stato s.p.a., da parte della controllata Ferservizi s.p.a..
PLUS
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Il contratto di merchandising di personaggio famoso

16 gennaio 2018

di Annalisa Spedicato Il contratto di merchandising di personaggio famoso o personality merchandising può essere inquadrato nei più generali contratti relativi alla promozione del marchio, dell’impresa o del prodotto/servizio, ma resta comunque un contratto atipico, non disciplinato dall’ordinamento e non riconducibile ad una singola e specifica tipologia contrattuale, in quanto in esso, spesso si rinvengono riferimenti a diverse fattispecie contrattuali, come il contratto di prestazione d’opera, le licenze di marchio, i diritti di proprietà intellettuale, e altri tipi, a seconda dell’oggetto specifico del contratto. 
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Contraffazione: inesperienza e giovane età non sono sufficienti per escludere la consapevolezza della provenienza illecita del bene

15 gennaio 2018

L'acquisto di console e accessori contraffatti presso un fantomatico rivenditore napoletano, di cui si ignora l’identità personale e la tracciabilità, e depositati in uno scaffale del magazzino perché non funzionanti, non consente di escludere che la detenzione dei beni stessi sia destinata alla vendita.