• Studi, report e ricerche sulla Proprietà intellettuale

L'EUIPO pubblica un nuovo studio sulle PMI dell'UE e la proprietà intellettuale

16 giugno 2016

L'indagine analizza i comportamenti delle piccole e medie imprese dell'UE in materia di protezione della proprietà intellettuale, sulle modalità di utilizzo e di accesso e sui benefici che ne traggono. Le conclusioni sono che la maggioranza delle aziende che investe nella PI rileva effetti positivi, come una maggiore reputazione o un miglioramento dell'immagine in termini di affidabilità, un rafforzamento delle prospettive di business a lungo termine e un aumento del fatturato.
  • Studi, report e ricerche sulla Proprietà intellettuale

Report annuale del Censis: Il fatturato della contraffazione vale 6,9 miliardi di euro

15 giugno 2016

Durante la Settimana nazionale anticontraffazione, organizzata dalla Direzione Generale Lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e che propone iniziative di studio e sensibilizzazione rivolte agli stakeholder, ai cittadini e ai giovani, il Censis ha reso noti i dati dello studio annuale sulla contraffazione.
  • Marchi registrati

L'EUIPO dice "no" alla Nintendo per la registrazione del marchio "Tomodachi Life"

14 giugno 2016

La seconda Commissione di ricorso dell'EUIPO ha confermato la decisione della divisione di opposizione nel rispingere la domanda della Nintendo Co., che nell'aprile 2014 aveva chiesto la registrazione del marchio denominativo Tomodachi Life con riferimento ai prodotti della classe 9 della classificazione di Nizza, dando ragione all'opponente titolare del marchio M.I.A.O TOMODACHI.
PLUS
  • Nomi a dominio

La riassegnazione del nome a dominio, il caso A.S. Roma

14 giugno 2016

di Guido Maffei Negli ultimi mesi l’Associazione Sportiva Roma, per il tramite del proprio studio legale di fiducia, ha riconsiderato la tematica dell’impiego del proprio marchio “AS ROMA” (nelle sue varie e note declinazioni) su internet. Tale attività rappresenta un’interessante novità per l’Associazione Sportiva Roma che, in effetti, non solo fino al 2011 non era titolare del sito <asroma.com>, lasciato per molto tempo nelle mani di un ente australiano, ma che, inoltre, ha sempre tollerato una certa commistione tra fonti di informazioni di tipo istituzionale e trasmissioni condotte da personaggi più o meno folkloristici ben noti agli appassionati di calcio romani.
  • Gestione collettiva dei diritti d'autore e connessi

Analisi della direttiva 2014/26/UE sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e del suo recepimento in Italia

14 giugno 2016

In data 26 febbraio 2014, il Parlamento Europeo e il Consiglio dell’Unione Europea hanno emesso una direttiva sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e dei diritti connessi, nonché, sulla concessione di licenze multi-territoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno (di seguito, per brevità, la “Direttiva”).
  • Disegni e modelli

DesignEuropa Awards: fino al 15 luglio per candidarsi

14 giugno 2016

L'EUIPO ha ricordato che fino al 15 luglio 2016 è possibile candidarsi o proporre un candidato per i DesignEuropa Awards. I premi sono organizzati dall’EUIPO in partenariato con l’Ufficio italiano dei brevetti e dei marchi (UIBM).
  • Marchi registrati

Danno da contraffazione e da concorrenza sleale per gli alberi deodoranti "Arbre Magique"

13 giugno 2016

Nel 1952 il sig. Julius Samann ha creato una particolare forma stilizzata di un albero di conifera, poi ripresa per realizzare dei deodoranti a forma di albero, protetti da marchi nazionali, comunitari e internazionali estesi all’Italia e i cui diritti di proprietà intellettuale sono stati trasferiti alla società Julius Samann Ltd (JSL). Si tratta del noto marchio "Arbre Magique" che, in base ad una recente sentenza del Tribunale di Milano, è stato contraffatto dal marchio "Forest Fresh".
  • Etichettatura

Ingannevole l’espressione “vino libero” utilizzata nell’etichetta per promuovere alcune bevande alcoliche

13 giugno 2016

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato, con una recente decisione, ha sanzionato le società Eataly Distribuzione S.r.l. e Casa E. di Mirafiore & Fontanafredda S.r.l. e l'Associazione Vino Libero per aver posto in essere una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt. 20, 21, comma 1, lettera b), e 22 del codice del consumo.