• Diritti d'autore - Format

Ancora sui requisiti per la tutela del format: gli Oscar del Calcio

30 giugno 2016

Con la sentenza n. 7641/2016 pubblicata il 17 giugno scorso la Sezione Specializzata in materia di impresa del Tribunale di Milano è tornata ad occuparsi della tutela accordata dalla legge sul diritto d’autore al format, ovvero lo schema che individua i principali tratti caratteristici di un programma o di una trasmissione televisiva come modello da ripetere anche da altre emittenti o in altre occasioni.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Nessun compenso per l’ideatore dello slogan "You are, we car" che ha accompagnato il lancio della nuova FIAT 500

28 giugno 2016

Secondo la Cassazione, l’ideatore dello slogan "You are, we car" utilizzato nella pubblicità della nuova Fiat 500, vista l’esistenza di un contratto di prestazione d’opera con l’agenzia pubblicitaria che gli ha commissionato il lavoro per concorrere alla gara indetta da Fiat in occasione del lancio della nuova autovettura, ha conservato la paternità dell’opera in quanto creatore della stessa, ma, per effetto del contratto di prestazione d'opera professionale, è il committente ad avere acquisito a titolo originario i diritti di utilizzazione economica nei limiti dell'oggetto e delle finalità del contratto.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Patent box

Patent box: charimenti sulla decorrenza del termine per presentare la documentazione integrativa

28 giugno 2016

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, per i contribuenti che hanno inviato l’istanza per accedere al regime opzionale di tassazione agevolata (c.d. “Patent box”) tra il 1° ed il 31 dicembre 2015, il termine di 150 giorni entro cui presentare o integrare la documentazione decorre dal 31 dicembre dello stesso anno.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Patent box

La grande lezione del patent box

28 giugno 2016

Il 31 maggio è scaduto il termine ultimo per presentare all’Agenzia delle Entrate le memorie integrative ad opera delle imprese che, entro il 31 dicembre del 2015, avevano inviato l’opzione per il regime di tassazione agevolato previsto dalla normativa sul patent box.
  • Marchi registrati

A confronto dinanzi alla Cassazione il quotidiano d’informazione Metro e l’opuscolo pubblicitario di MIP e Metro Cash and Carry

27 giugno 2016

La Corte di Cassazione conferma la sentenza d’appello che ha rigettato le doglianze fatte valere dalle due società operanti nel settore della grande distribuzione commerciale, MIP e Metro Cash and Carry S.p.A., a tutela dei loro marchi  (“Metro” e “M.E.T.R.O.”) nei confronti della Edizioni Metro s.r.l., dichiarando la decadenza parziale, per non uso, dei marchi medesimi limitatamente ai prodotti e servizi editoriali per l'informazione e ai giornali quotidiani.