• Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Che cos’è il copyright 2.0 e perché ci riguarda da vicino

30 maggio 2016

Tutti noi pubblichiamo ogni giorno opere e rappresentazioni che non ci appartengono. Postare la versione digitale di un quadro o di un manifesto, scattare una foto al museo, scambiarci del software, remixare una canzone, usarla come sottofondo di un video, sono azioni che non sono permesse dalla legge, almeno in teoria. Eppure lo facciamo.
  • Diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica

L’attività dell’Agcom a tutela del diritto d’autore. Diffusi i dati aggiornati sulle istanze pervenute e i provvedimenti adottati

29 maggio 2016

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha diffuso sul proprio sito internet un prospetto riassuntivo, aggiornato al 20 maggio 2016, con i dati relativi alle istanze pervenute e i provvedimenti adottati ai sensi del “Regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica
  • Diritti d'autore - Opere cinematografiche, audiovisive e radiodiffuse

Mercato unico digitale: la Commissione UE avvia la riforma della normativa nel settore audiovisivo, mentre uno studio lancia un allarme

26 maggio 2016

Nel quadro della strategia per il mercato unico digitale la Commissione ha presentato, nella giornata di ieri, un aggiornamento della direttiva sui servizi di media audiovisivi, ossia delle norme comuni che da quasi 30 anni disciplinano i contenuti audiovisivi e garantiscono la diversità culturale e la libera circolazione dei contenuti nell’Unione.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Bando SMART Fashion And Design per le imprese lombarde

25 maggio 2016

La Regione Lombardia ha pubblicato un bando per la presentazione di progetti di sviluppo sperimentale e innovazione, a favore delle PMI nella filiera della moda e del design, realizzati da partnership di imprese in collaborazione con organismi di ricerca pubblici e/o privati.
  • Marchi registrati

Il no dell’EUIPO alla registrazione del marchio “O bag” per fotocamere, DVD, telefoni cellulari, computer, articoli sportivi, ecc. e per alcuni servizi di vendita

25 maggio 2016

Secondo l’esaminatrice dell’EUIPO, che si è pronunciata in merito alla registrazione del marchio UE figurativo “O bag” per le classi 9 e 35, "nell’insieme, il segno in questione è costituito essenzialmente da un’espressione che, senza tenere conto di taluni elementi stilizzati, trasmette informazioni ovvie e dirette sulla natura, l’oggetto e la destinazione dei prodotti e servizi in oggetto". Pertanto, avendo il marchio un chiaro carattere descrittivo relativamente ai prodotti e servizi oggetto della domanda, l’impatto del marchio sul pubblico cui è rivolto sarà principalmente descrittivo per natura, offuscando così l’impressione che il marchio possa indicare un’origine commerciale.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Affrancamento dei maggiori valori da operazioni straordinarie relativi ad avviamento, marchi d’impresa e altre attività immateriali: chiarimenti sulla modifica del regime impositivo

24 maggio 2016

La legge di stabilità per il 2014 (art. 1, commi 150 e 151, L. n. 147/2013) ha esteso “a regime” la disciplina dell’affrancamento (introdotta dall’art. 15, commi 10-bis e 10-ter, del D.L. n. 185/2008, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 2/2009) dei maggiori valori delle partecipazioni di controllo iscritti nel bilancio individuale in seguito ad operazioni straordinarie ed altre operazioni di acquisizione e riferibili ad avviamento, marchi ed altre attività, purché essi siano iscritti in via autonoma nel bilancio consolidato.