PLUS
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Keywords Advertising e marchi d’impresa. Come e quando è lecito utilizzare il marchio altrui nella pubblicità a pagamento sui motori di ricerca?

29 febbraio 2016

di Annalisa Spedicato Essere visibili su internet oggi è fondamentale per le aziende. L’obiettivo principale è quello di entrare a far parte della classifica top della prima pagina che l’utente visualizza sul motore di ricerca, sia attraverso risultati naturali (cosiddetti organici, che dipendono da strategie e tecniche SEO) o mediante annunci a pagamento (ovvero, link sponsorizzati, mediante tecniche SEM). Il servizio di Google, AdWords, è il cuore della pubblicità a pagamento associata alla ricerca e ha anche sollevato importanti problemi riguardanti la protezione dei marchi.
  • Marchi di forma e marchi tridimensionali

La celebre bottiglia emblema della Coca-Cola senza le scanalature perde il carattere distintivo: la sentenza del Tribunale UE

28 febbraio 2016

Il Tribunale dell’Unione Europea ha respinto il ricorso proposto contro la decisione dell’UAMI dalla Coca-Cola, la quale chiedeva la registrazione come marchio comunitario del segno tridimensionale costituito dalla forma della bottiglia Contour senza scanalature, in quanto - secondo la ricorrente - si tratterebbe di “un’evoluzione naturale della bottiglia Contour con scanalature”.
  • Marchi registrati

Bene con marchio contraffatto acquistato per corrispondenza all'estero: secondo la Cassazione non vi è rapporto di specialità tra l’illecito amministrativo e quello penale

22 febbraio 2016

La Corte di Cassazione ha escluso che il rapporto di specialità, riconosciuto dalla giurisprudenza tra l’illecito amministrativo ex art. 1, comma 7, D.L. n. 35/2005 (conv. nella L. n. 80/2005) ed i reati di ricettazione (art. 648 cod. pen.) e di acquisto di cose di sospetta provenienza (art. 712 cod. pen.), possa estendersi al reato di cui all’art. 474 cod. pen.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Il nuovo articolo 28 del Regolamento sul marchio UE: chiarimenti attuativi da parte dell’UAMI

22 febbraio 2016

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la comunicazione emessa dal Presidente dell'UAMI l’8 febbraio 2016 in merito all’attuazione del nuovo testo dell’articolo 28 (“Designazione e classificazione dei prodotti e dei servizi”) del Regolamento sul marchio UE (EUTMR) - con particolare riferimento al paragrafo 8 dell’articolo - che entrerà in vigore il 23 marzo 2016.