• Studi, report e ricerche sulla proprietà intellettuale

La Commissione UE pubblica il rapporto biennale sulla protezione e l'enforcement dei diritti di proprietà intellettuale nei paesi terzi

16 luglio 2015

Il rapporto, basato principalmente su indagini e sondaggi svolti dall'UAMI, fornisce preziose informazioni per i titolari di diritti dell'UE sull'efficacia dei sistemi di tutela nei paesi extra UE, consentendo ai titolari dei diritti - in particolare le piccole e medie imprese - di migliorare le loro strategie di business e di protezione dei loro beni immateriali basati sulla proprietà intellettuale, per una migliore gestione del rischio.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Bando "Industria sostenibile": sospesi i termini per la presentazione delle istanze preliminari

15 luglio 2015

Nella G.U. n. 161 del 14 luglio 2015 è stato pubblicato il decreto 3 luglio 2015, il quale stabilisce la "Sospensione dei termini di presentazione delle istanze preliminari per l'accesso alle agevolazioni in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito di specifiche tematiche rilevanti per l'«industria sostenibile» di cui al decreto 15 ottobre 2014". 
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Tutela dei diritti di proprietà intellettuale: i pareri del CESE sul piano d’azione UE e sulla strategia nei confronti dei paesi terzi

14 luglio 2015

Nella G.U.U.E. 14 luglio 2014, n. C 230, sono stati pubblicati i pareri n. 2015/C 230/11 e n. 2015/C 230/17 adottati, nella seduta del 10 dicembre 2014, dal Comitato economico e sociale europeo, in merito, il primo, alla «Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo - Verso un rinnovato consenso sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale: piano d’azione dell’Unione europea», il secondo, alla «Strategia per la tutela e il rispetto dei diritti di proprietà intellettua le nei paesi terzi (comunicazione)».
  • Varietà vegetali

Varietà vegetali e deroghe alla privativa

14 luglio 2015

Con sentenza del 25 giugno 2015 nella causa C-242/14, la Corte di Giustizia si è pronunciata in merito all’ambito di applicazione dell’art. 14 Reg. CE 2100/94 concernente le deroghe alla tutela di una privativa comunitaria per ritrovati vegetali di determinate specie di piante agricole e, in particolare, alla possibilità che gli agricoltori, “ai fini della salvaguardia della produzione agricola” possano utilizzare “nei campi a fini di moltiplicazione, nelle loro aziende, il prodotto del raccolto che hanno ottenuto piantando, nelle loro aziende, materiale di moltiplicazione di una varietà̀ diversa da un ibrido o da una varietà̀ di sintesi chebenefici di una privativa comunitaria per ritrovati vegetali”.
  • Marchi registrati

Accordo transattivo sulla suddivisione merceologica per regolare l’uso di un marchio registrato da due società in diversi paesi: la pronuncia della Cassazione sull'interpretazione della transazione

13 luglio 2015

Con la sentenza n. 14057, depositata il 7 luglio 2015, la Corte di Cassazione si è pronunciata su una controversia insorta tra Kelemata s.p.a. e The Gillette Company con riferimento all'interpretazione di un accordo transattivo, stipulato dalle due società il 21 gennaio 2002, per regolare l'uso del marchio Venus registrato da entrambe in molti paesi.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Lotta all'italian sounding e alla contraffazione dei prodotti agroalimentari: pubblicato il bando 2015 per accedere ai contributi a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione

13 luglio 2015

Nella G.U. del 10 luglio 2015, n. 158, con comunicato, è resa nota la pubblicazione sul sito del Ministero dello sviluppo economico del decreto direttoriale 1° luglio 2015 che ha definito - per l'anno 2015 - modalità e termini per accedere ai contributi a fondo perduto a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione, al fine di sostenere le PMI nei mercati esteri, favorire la diffusione internazionale dei loro prodotti e servizi, nonchè incrementare la conoscenza delle autentiche produzioni italiane presso i consumatori internazionali con lo scopo di contrastare il fenomeno dell'italian sounding e della contraffazione dei prodotti agroalimentari.