• Nomi a dominio

Utilizzo del marchio contraffatto nel nome a dominio: la responsabilità è dell’amministratore societario che ha registrato il domain name a proprio nome e per conto proprio

6 dicembre 2022

La Cassazione ha preso in esame un caso in cui sono emersi importanti principi di diritto, tra cui l'esenzione da responsabilità di colui che cede un marchio contraffatto qualora non risulti provata una commercializzazione dei prodotti con il predetto marchio nel periodo antecedente alla cessione, poiché il semplice deposito di un marchio privo di novità interferente con un marchio anteriore non integra contraffazione se non è stato fatto uso del marchio in una attività economica. Altro principio espresso nel medesimo contesto ha riguardato la responsabilità dell'amministratore societario per aver registrato il domain name con marchio contraffatto, stante l'assenza del nome della società amministrata nella registrazione.
  • Disegni e modelli

La riforma del design industriale nell'Unione Europea: le proposte di revisione presentate dalla Commissione

6 dicembre 2022

Sono state pubblicate dalla Commissione europea due proposte di revisione della normativa riguardante il sistema di tutela del design nell’Unione Europea: una proposta di revisione del regolamento (CE) n. 6/2002 relativo ai disegni e modelli comunitari e una di proposta di rifusione della direttiva 98/71/CE sulla protezione giuridica dei disegni e modelli.
  • Brevetti per invenzione

UPC: aggiustamento sulla timeline, il "Sunrise Period" è posticipato di due mesi

5 dicembre 2022

Il 5 dicembre 2022, Klaus Grabinski, presidente della Corte d'appello dell'UPC (Unified Patent Court), e Johannes Karcher, presidente ad interim del Comitato amministrativo dell'UPC, hanno annunciato che il "Sunrise Period" avrà inzio il 1° marzo 2023, con la piena entrata in vigore dell'Accordo UPC (UPCA) a decorrere dal 1° giugno 2023.
PLUS
  • Indicazioni geografiche

Grandi vini: i vantaggi della distribuzione selettiva dei cosiddetti “Luxury goods”. Novità introdotte dal nuovo Reg. (UE) n. 2022/720 (“VBER”)

5 dicembre 2022

di Chiara Fallica La distribuzione selettiva basata su accordi verticali (da non confondersi con quella “esclusiva”), trova il suo fondamento nell’esigenza di tutelare l’immagine dei marchi di lusso, anche con la vendita al dettaglio effettuata esclusivamente attraverso rivenditori selezionati; e ciò si verifica sia in ambito di vendita tradizionale, che di e-commerce. Dentro queste dinamiche, storicamente caratteristiche del mondo dell’alta moda, rientrano oggi anche i vini di prestigio.
  • Marchi registrati

Al via dal 29 dicembre 2022 la nuova procedura per l’accertamento della nullità e decadenza dei marchi

2 dicembre 2022

Nella G.U. 29 ottobre 2022, n. 254, è stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico "recante modifiche al decreto del Ministro dello sviluppo economico 13 gennaio 2010, n. 33, di attuazione del codice della proprietà industriale adottato con decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, ai fini della disciplina del procedimento di nullità e decadenza dei marchi".
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Bilanciamento tra il diritto d'informazione dei titolari di PI e la tutela del convenuto da un ricorso abusivo a tale diritto: le conclusioni dell'Avvocato Generale UE

29 novembre 2022

L’Avvocato Generale dell'Unione Europea ha recentemente espresso il proprio parere nell’ambito di un procedimento portato all’attenzione della Corte di Giustizia riguardante il diritto di informazione del ricorrente sull’origine e sulle reti di distribuzione delle merci di cui all’articolo 8 della direttiva 29 aprile 2004, n. 2004/48/CE, sottolineando la necessità di bilanciare, da un lato, il diritto di informazione dei titolari della proprietà intellettuale e, dall’altro, la tutela del convenuto da un ricorso abusivo a tale diritto.