• Marchi registrati

Prada chiede la registrazione come marchio di un motivo regolare e ripetitivo di elementi triangolari, ma secondo l'EUIPO manca il carattere distintivo

29 gennaio 2024

Il marchio consistente in un motivo regolare di triangoli bianchi su sfondo nero rappresentante una struttura granulare ondulata non è registrabile secondo l'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), perchè è privo del carattere distintivo e non può adempiere alla funzione essenziale del marchio, che è quella di garantire al consumatore l'identità dell'origine del prodotto o del servizio contrassegnato. 
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Scade il Copyright della Disney sul Topolino del 1928: cosa accadrà al celebre Mickey Mouse?

26 gennaio 2024

di Anna Surace Come non ricordare la prima versione di Mickey Mouse, ritratto in bianco e nero, con il naso a punta, piccoli occhi tutti neri e una lunga coda, senza guanti, mentre guida un battello a vapore fischiettando? Il celebre personaggio di Topolino, in questa veste, nacque negli Stati Uniti nel 1928, anno in cui si ebbe anche la sua prima apparizione ufficiale con il debutto – il 18 Novembre, allo Universal’s Colony Theatre a New York – del cartone animato ‘Steamboat Willie’ targato Disney, che lo vedeva protagonista insieme alla sua amata Minnie.[1]
PLUS
  • Made in Italy

Arriva il “contrassegno per il made in Italy”, insieme alla promozione per il ricorso alla blockchain per la tracciabilità delle filiere e a nuove norme di contrasto alla contraffazione e per la valorizzazione delle eccellenze italiane sul mercato globale

23 gennaio 2024

di Cesare Galli È entrata in vigore l’11 gennaio la legge 27 dicembre 2023, n. 206, intitolata “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”, un testo estremamente articolato, che, tra i molti interventi eterogenei in esso contenuti, comprende anche alcune norme suscettibili di incidere positivamente sulla protezione e sulla valorizzazione della proprietà intellettuale che sta alla base delle eccellenze produttive italiane.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Il Fondo per le PMI dell'EUIPO riparte: le novità sugli incentivi in materia di proprietà industriale nel 2024

23 gennaio 2024

Il Fondo per le piccole e medie imprese (PMI) gestito dall'Ufficio dell’Unione per la proprietà intellettuale (EUIPO) riapre prevedendo alcune modifiche per l'edizione del 2024. In particolare, è stata aumentata la soglia massima di rimborso per i voucher relativi ai brevetti e alle varietà vegetali, mentre la soglia per i marchi ed i disegni rimane invariata.
  • Proprietà intellettuale

Uso di segni distintivi e illustrazioni di Associazione professionale da parte di ex socio: sussistono le prove della violazione del diritto d’autore, del nome d’arte e dei domain names?

22 gennaio 2024

La sezione specializzata in materia di impresa civile del Tribunale di Bologna recentemente è stata chiamata a stabilire se l'ex socio, che ha continuato ad usare i segni distintivi e le illustrazioni grafiche dell'Associazione professionale di cui faceva parte, anche dopo il suo scioglimento e a mezzo di un'altra ditta, fosse responsabile della violazione del diritto d'autore e del diritto al nome d'arte, oltre che dei domain names facenti capo all'altro socio e all'Associazione originaria, nonché di atti di concorrenza sleale ex art. 2598 cod. civ.. Determinante per la risoluzione della controversia è stata la ricostruzione del quadro probatorio, desumibile dalla documentazione versata in atti. 
  • Marchi registrati

Il giudizio di valutazione del carattere descrittivo del marchio: decisione EUIPO

22 gennaio 2024

La quarta commissione di ricorso dell'Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) si è pronunciata in tema di marchio descrittivo, ricordando che il carattere descrittivo di un marchio deve essere valutato sia in relazione ai prodotti o ai servizi per i quali è richiesta la registrazione, sia in relazione alla percezione da parte del pubblico cui ci si rivolge, costituito dai consumatori di tali prodotti e servizi.