• Marchi registrati

Preuso e registrazione del marchio «Budweiser»: invalidità per decettività se il segno è idoneo ad ingannare il pubblico sulla provenienza geografica dei prodotti

23 luglio 2024

La Cassazione di recente si è pronunciata in ordine al noto caso relativo all'uso del nome «Budweiser», aggettivo indicante l’appartenenza alla città ceca di "Budweis", storicamente nota per essere stata prevalente luogo di produzione di birra, e al diritto di esclusiva sull'utilizzo del marchio «Budweiser», conteso da un ente boemo e da una società americana, per distinguere birra di diversa provenienza. A tal proposito, la Corte ha verificato se, in riferimento alla registrazione del marchio «Budweiser», oggetto di preuso, per distinguere la birra prodotta negli USA, sussistono i presupposti per l'applicabilità dell'art. 14, comma 1, lett. b, c.p.i. secondo cui la connotazione geografica può invalidare la registrazione di un segno come marchio per decettività se il segno è idoneo «ad ingannare il pubblico sulla provenienza geografica dei prodotti».
  • Diritti d'autore - Opere fotografiche

Diritto d'autore e illegittima utilizzazione di immagini fotografiche: è opponibile a terzi il diritto di esclusiva se manca il nome dell'autore e la data dello scatto?

23 luglio 2024

di Marta Miccichè Il Tribunale di Milano si è pronunciato in tema di diritto d'autore ed illegittima utilizzazione di immagini fotografiche con riguardo ad una fattispecie relativa ad alcune fotografie riprodotte e cedute a diverse testate giornalistiche, che erano tratte da internet senza alcuna delle indicazioni previste dall’art. 90 della L. n. 633 del 1941 (legge sul diritto d'autore - LDA) e senza essere dotate del “digital watermark”, ossia del “marchio digitale” che identifica l’autore di una foto.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Gli Stati Uniti cercano di disciplinare per legge i deepfake

23 luglio 2024

di Andreina D'Auria e Lapo Lucani Tre senatori statunitensi hanno proposto l’introduzione del cd. COPIED ACT (“Content Origin Protection and Integrity from Edited and Deepfaked Media Act”), che si propone, tra i vari obiettivi, di stabilire delle linee guida federali per la trasparenza dei contenuti generati da IA, oltre a tutelare il diritto d’autore.
  • Agevolazioni e finanziamenti alle imprese - Ricerca e sviluppo

Credito di imposta in materia di ricerca e sviluppo: pubblicate le linee guida e aggiornato l'elenco dell'albo dei certificatori

23 luglio 2024

Con decreto direttoriale il Ministero delle imprese e del made in Italy ha disposto la pubblicazione delle "Linee guida", di cui agli articoli 23, comma 5, D.L. 21 giugno 2022, n. 73, e 3, comma 5, D.P.C.M del 15 settembre 2023, per la corretta applicazione del credito d’imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

L’uso improprio di app e app store per attività che violano la proprietà intellettuale: modelli di business, strategie da seguire, buone pratiche da attuare

22 luglio 2024

L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ha pubblicato due relazioni che delineano strategie per le Autorità di controllo e gli App Store su come contrastare l'uso illecito delle applicazioni e le violazioni della proprietà intellettuale (IP).