• Marchi registrati

Sequestro di prodotti recanti il segno figurativo "Burberry Check" per illecito contraffattorio: sussiste la contraffazione del marchio anche se è assente il segno denominativo "Burberry"?

7 gennaio 2025

La Suprema Corte è stata chiamata a decidere in ordine alla responsabilità penale di una negoziante per la vendita nel proprio negozio di articoli di pelletteria recanti marchi contraffatti riconducibili alla nota casa di alta moda "Burberry", responsabilità negata nel giudizio di primo grado e, al contrario, affermata nel giudizio d'appello. In particolare, la Cassazione, dopo aver accertato che i prodotti oggetto di sequestro per il denunciato illecito contraffattorio recavano il segno figurativo "Burberry Check", ha stabilito se nel caso di specie sussisteva effettivamente la contraffazione del marchio nonostante l'assenza del segno denominativo "Burberry" sui prodotti in questione.
  • Marchi patronimici

La tutela del marchio non registrato sulla divisa “Be The Stripes” della Juventus

7 gennaio 2025

di Leone Cei Con recente sentenza della Corte d’Appello di Torino, n. 952/2024, pubblicata in data 22 novembre 2024, che ha confermato integralmente la sentenza di primo grado (Trib. Torino, n. 3437/2022, pubblicata il 1° agosto 2022), è stata riconosciuta tutela al marchio cromatico di fatto sulla maglia ufficiale “Be the stripes” di titolarità della Juventus Football Club S.p.A..
  • Marchi registrati

Descrittività del marchio: l'EUIPO puntualizza i limiti della sua registrazione

7 gennaio 2025

Se i prodotti oggetto della domanda di registrazione di un segno come marchio UE sono, da un lato, filati e fili tessili e, dall’altro, tessuti, biancheria, asciugamani, tessuti per l’arredamento, abbigliamento, cappelleria e calzature, il segno costituito dalla figura di una nube contenente la parola "MORBIDISSIMA" veicola un messaggio atto ad attirare l’attenzione dei consumatori sugli aspetti positivi dei prodotti in questione, in particolare la loro estrema morbidezza e, quindi, il pubblico di riferimento non può percepire il segno come indicazione dell’origine commerciale dei prodotti ma come mera informazione di natura pubblicitaria.
  • Diritti d'autore e diritti connessi - Aspetti generali

Intelligenza artificiale e diritto d’autore: quasi una contraddizione in termini

30 dicembre 2025

di Gilberto Cavagna di Gualdana Il primo quadro realizzato dall’intelligenza artificiale, AI God: Portrait of Alan Turing, è stato venduto l’8 novembre scorso all’asta da Sotheby’s a New York per 1,08 milioni di dollari. Si tratta di un dipinto a tecnica mista su tela, realizzato nel 2024 dall’artista robot umanoide Ai-Da Robot, dedicato ad Alan Turing, uno dei padri dell'informatica e dei più grandi matematici del XX secolo.
  • Diritti di proprietà industriale - Aspetti generali

Classificazione di Nizza: aggiornamento 2025

30 dicembre 2025

L'Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) ha reso disponibile l’aggiornamento in vigore dal 1° gennaio 2025 della Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi ai fini della registrazione dei marchi italiani (“Classificazione di Nizza”) giunta alla sua 12a edizione.
  • Diritti d'autore - Opere letterarie

The Elf on The Shelf: il Tribunale di Venezia rigetta il ricorso cautelare presentato da LUMISTELLA per il plagio-contraffazione del proprio racconto e del pupazzo Scout Elf

20 dicembre 2024

di Marco Botteghi Il Natale è ormai alle porte e i preparativi sono in pieno svolgimento, con ogni Paese che segue le proprie tradizioni locali. Proprio dal concetto di espressioni culturali tradizionali prende le mosse la recente ordinanza del Tribunale di Venezia che ha rigettato il ricorso cautelare depositato dalla società americana Lumistella per l’asserito plagio-contraffazione del libro per bambini “The Elf on The Shelf: una Tradizione Natalizia” e del pupazzo denominato “Scout Elf”.
PLUS
  • Marchi non convenzionali

I marchi non convenzionali tra esigenze di marketing e tutela legale

17 dicembre 2024

di Giovanna Del Bene Quale tipologia di marchio registrare richiede un’attenta strategia di gestione che sia funzionale ai risultati aziendali che si vogliono perseguire e che tenga in debito conto delle caratteristiche del consumatore di riferimento, del prodotto/servizio proposto, del mercato e dei canali di comunicazione.